• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Consigli per abbellire giardino

spa856

Aspirante Giardinauta
Vi aggiorno sul mio giardino, dopo aver comprato un bel gazebo.

06032011239.jpg

06032011240.jpg

Che ve ne pare?

roxy.85

Aspirante Giardinauta
:) beato te che hai tutto quello spazio :)...perchè non metti dei piselli odorosi e dei fiori colorati? Per esempio dei gerani o dei girasoli? Anche la mimosa ci starebbe benissimo :D

i giardini di marzo

Maestro Giardinauta
bello!complimenti....arricchiscilo qua e là con dei fiori stagionali, tipo surfinie, petunie, sembrerà gradevole un tocco incisivo di colore.

spa856

Aspirante Giardinauta
Stasera vi metto le foto della fontanella che ho realizzato con la mia morosa ieri.
Spesa totale 30 euro.

belvedere

Giardinauta Senior
Ciao, ecco il mio giardino ad oggi. Ditemi secondo voi dove posso migliorare, sono aperto a tutte le idee, magari senza dover spendere cifre astronomiche.

Grazie a chi mi aiuterà e posterà.

dunque magari dico cose banali o già dette da altri:
- 1° schermare al massimo i lati che danno sulla strada (personalmente intanto che crescono irampicanti ci metterei del canniccio o qualcosa di simile e comunque aggiungerei molti altri rmpicanti in modo che da dentro non si veda la strada ma solo il verde
- 2° "movimentare" data la forma regolare del giardino ho letto che un buon metodo è quello di pensarlo in diagonale, cioè di creare aiuole - magari con forme irregolari utilizzando gli angoli del giardino o magari tracciare una sorta di percorso ciottolato che conduce nelle varie aree (es zona relax, zona pranco, zona giochi ecc.
3° vicino alla panchina ci vedrei un alberello frondoso che faccia un po' di ombra (la palma non ho capito bene se è sufficiente allo scopo); da quel lato concentrerei qualche arbusto fiorito, mettendo cose di altezze/forme/colori differenti (es. alto, basso, arrotondato, affusolato, verde scuro, grigio argento, ecc.
4° senz'altro un bel gazebo sotto cui piazzare il tavolo
5° una fontanella di quelle finta pietra

certo per fare tutto occorre tempo e pazienza, in modo da affrotnare le spese un po' alla volta, ma avendo tanto spazio puoi sbizzarrirti!:baffi:

spa856

Aspirante Giardinauta
E mentre ci sono, quel giallastro li in zona a cosa può essere dovuto e che rimedi posso attuare?
E' comparso all'improvviso, da circa 1 settimana.

papekura

Aspirante Giardinauta
l'erba secca vicino alla fontanella intendi? probabilmente ci passano sotto dei tubi, perciò la terra è bassa e secca in fretta. Accade spesso.

spa856

Aspirante Giardinauta
Ma non era cosi prima, non lo è mai stato.
E non si può far niente nel caso?

Può essere che è per la poca acqua?
Da Aprile sto facendo andare l'irrigazione una volta a settimana per 10 min....a Milano sta facendo caldo!!

Alto