• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

consigli pacciamatura

blueberry

Aspirante Giardinauta
vorrei pacciamare il terreno intorno ai miei ortaggi per limitare le erbe infestanti e mantenere il terreno umido nei prossimi mesi. non potendo disporre di paglia avevo pensato due soluzioni
1) seminare il granturco e usarne le piante e le foglie secche l'anno prossimo per pacciamare
2) utilizzare l'erba tagliazzuta dopo che ho rasato il prato che pero' ho paura possa marcire danneggiando l'ortaggiato stesso
aspetto vostri consigli sulle mie idee o ne aspetto di nuove.
grazie.Stefano
 

PeLLe

Giardinauta Senior
L'erba non va assolutamente bene perché marcisce e può andare in autocombustione se il la quantità di azoto negli strati sottostanti aumenta molto.
O fai la pacciamatura con parti secche (paglia, foglie secche non resinose, ecc...) oppure usi un telo o dei sacchetti del concime con un lato nero (non i sacchetti dello sporco che sono nocivi).
 

Mao58

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti, la cosa più veloce e meno faticosa sarebbe......pacciamare con i teli appositi, forse meno bello da vedere rispetto la paglia, ma senza ombra di dubbio la più veloce e facile.
 
Alto