• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Consigli orto in pieno nord Europa,Olanda

SergioDiaz

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti!sono Sergio vorrei avere qualche consiglio!Ho un orto ma incomincio ad avere o penso potrebbero portare a problemi come ad esempio il clima.Qua piove molto ed è la prima volta che metto i pomodori in terra qua in Olanda,il terreno è sabbioso e nonostante questo non drena moltissimo,dopo due giorni di sole caldo la terra è ancora umida e dopo due giorni ripiove !Sapete se posso usare qualche pianta o erbaccia che assorba quell acqua in eccesso che eviti di far marcire le radici dei pomodori? O qualche consiglio per terreni simili?grazie e saluti dalla Batavia :D

P.s.
I pomodori sono in forza e crescono veloci per ora ma la pioggia sarà una costante questa "estate" qui

Ultima modifica:

giallocrema

Giardinauta Senior
Crei un'aiola rialzata e metti quel che al pomodoro serve. Oppure allestisci una serra. Nel mondo tutto può essere coltivato dappertutto, se il clima non lo consente si fa nelle serre, col doppio della fatica e delle spese ovviamente.
Mi risulta comunque che gli ibridatori facciano continui sforzi per creare specie più adatte al contesto. Magari ci son pomodori meglio adattabili. Se vai in un vivaio o da un agricoltore locale te lo sa dire sicuramente.
Leggi questo articolo nel quale il pomodoro Ramato olandese viene in ogni caso definito prodotto "da serra".
http://www.agricoltura24.com/olanda-avanti-nonostante-la-crisi/

Ultima modifica:

SergioDiaz

Aspirante Giardinauta
Ciao grazie della risposta!purtroppo non posso fare una serra perche è un orto comunale e non me lo fanno fare.qui coltivano in idroponica e quando ho chiesto mi hanno detto che coltivarli qua è difficile proprio per questo,ecco perché mi chiedevo se ci fossero piante che "bevono"molta acqua da poter mettere tra i pomodori per usare l acqua in eccesso

Sent from my iPhone using Tapatalk

giallocrema

Giardinauta Senior
Di solito per migliorare il drenaggio più che piante si usa materiale grossolano che fa scorrere fuori l'acqua. Quindi se proprio ti vuoi cimentare con la sfida del pomodoro olandese, rialza e fai il terreno daccapo che fai prima. Anche io vorrei coltivare la papaia ma se devo ottenere un risultato così così preferisco desistere. Ti ripeto all'aperto non mi risulta ci siamo i pomodori nel Nord dell'Europa.

SergioDiaz

Aspirante Giardinauta
Vediamo che succede fino ad ora stanno crescendo,gli unici pomodori sono i trostomaten fatti in serra ed in idroponica

Sent from my iPhone using Tapatalk

Alto