• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

consigli nuovo prato

inferno

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti gli appassionati del verde; sono una new entry per quanto riguarda la messaggistica del Forum. Sono andato di matto decidendo di fare una pazzia: rifare il prato (circa 550 mq di verde) con l'aggiunta di qualche ritocco cementizio Essendo alle prime armi, e il tempo a disposizione poco (dopo fine lavori cementizi) mi sono fatto una veloce cultura nella giungla del faidate online; il Vs. Forum mi è sembrato molto competente e ho tratto molte utili utili informazioni Nella fotosequenza, cercherò di abbreviare i lavori effettuati per chiedere alcuni consigli

prato in principio
P0c2joc.jpg

prato a fine lavori cementizi
rQDwBao.jpg

dopo aver terminato irrigazione interrata, ala gocciolante, tubi elettrici ecc...ho fatto portare due camion a 4 assi di terra (sabbiosa il giusto, penso...) dopo averla stesa, ho fresato a settori, eliminando macerie e livellato con pedana di legno (trainata da me a mò di aratro umano)...con scelta dei pesi: nipote, figlio del vicino, miei due figli (a turno..e non solo singolarmente...sopra)
lavori ultima settimana di settembre- inizio ottobre 2014:
2PQpuBf.jpg

thj3glI.jpg


zSqh5E4.jpg

il 3 ottobre,giorno prima di seminare (il tempo stringeva) ho deciso di dare concime organico in pellet, starter simil biostart di bottos e sabato 4 ottobre ho rastrellato, seminato cv royal blue di bottos (trovato in super-offerta) coperto i semi con rastrellatura in senso opposto e per fare il fine ho cosparso con terriccio per prato erboso e infine rullato nei due sensi
abito nella zona di Torino, il tempo è stato dalla mia parte (temperatura min.12- max 19-20 in aggiunta pioggie leggere che mi ha portato a non utilizzare ancora gli irrigatori..terreno sempre umido...con mia grande sorpresa il 11 ottobre la festuca :burningma e la stonewall mi davano il buongiorno
YcUY45x.jpg

ecco la situazione ad oggi 15 ottobre
X4W3U5A.jpg

realtà dall'alto
v1K5LE6.jpg



in alto, al centro- sinistra, nella parte ombreggiata (in basso ho lasciato i bordi, indi per cui non ho seminato...)
d33fy4n.jpg

sta crescendo in differita rispetto alla parte soleggiata, è un problema?
cosa ne pensate? la poa pratensis si sta già insediando o è ancora presto...vedo ancora tanti semini piccoli a terra...sono loro? avete consigli in generale da darmi?
scusate se mi sono dilungato ma sono troppo carico
spero di non avervi annoiato. grazie.
 
Ultima modifica:

cigolo

Esperto Sez. Prato
Ottimo lavoro di preparazione ed anche la germinazione sembra procedere bene su gran parte del prato. Che la parte non soleggiata sia un pò in ritardo è normale però da quel che vedo nelle zone visibili nelle ultime due foto non credo nascerà molto altro ... nell'ultima vedo dei rigagnoli, segno che l'acqua potrebbe essersi portata via le sementi, fossi in te almeno in quella zona e se entro qualche giorno non nascesse altro anche in quelle maggiormente diradate (tipo parte bassa nella penultima foto) ci butterei qualche manciata di sementi.

cigolo
 

inferno

Aspirante Giardinauta
Grazie Cigolo per la celere risposta. L'ottimo lavoro di preparazione è anche merito dei vostri preziosi consigli:eek:k:
Come da tuo suggerimento, il 16/10 ho sparso qualche manciata di sementi nelle zone più diradate:eek:
Aggiornamento prato ad oggi 19/10
1.jpg 2.jpg
foto 1: dove si vede solo esclusivamente terra, farò bordure di aiuole informali.

Domanda: non ho ancora bagnato con irrigazione interrata, poichè tra rugiada del mattino e leggere piogge sembra che possa farne a meno...si prevede per la prossima settimana sereno/poco nuvoloso con temperature aria min. 5-6-7 max 16-17-18, sarà il caso di bagnare? La temperatura del terreno farà germinare le sementi che ho sparso in aggiunta? riuscirò a fare il 1° taglio? A quanti cm? Posso tagliarlo, se in alcune zone più diradate ho sparso manciate di sementi che ancora devono germinare e rinforzarsi? Altri consigli da qui alla primavera?:confuso:

Grazie 1000:Saluto:
 
Ultima modifica:

Green thumb

Moderatore Sezz. Prato / Libri
Membro dello Staff
...
Domanda: non ho ancora bagnato con irrigazione interrata, poichè tra rugiada del mattino e leggere piogge sembra che possa farne a meno...si prevede per la prossima settimana sereno/poco nuvoloso con temperature aria min. 5-6-7 max 16-17-18, sarà il caso di bagnare?

antieni umide le zone appena traseminate mentre quelle già nate se hanno raggiunto i 3/4 cm potrai sostenerle con una sola irrigazione al mattino presto, se le giornate sono umide o poco soleggiate puoi (sempre per le zone già nate) saltare l'irrigazione, per le parti che devono ancora germinare naviga a vista, il terreno non si deve mai asciugare.

La temperatura del terreno farà germinare le sementi che ho sparso in aggiunta?

si

riuscirò a fare il 1° taglio? A quanti cm?

la prima domanda è un po' ambigua, certo che riuscirai a fare il primo taglio... ma non so dirti quando!:D lo farai comunque quando l'erba avrà raggiunto i 10 cm. circa e la riporterai intorno ai 6/6,5 cm. con i tagli successivi ti abbasserai ancora

Posso tagliarlo, se in alcune zone più diradate ho sparso manciate di sementi che ancora devono germinare e rinforzarsi?

in teori di se avranno raggiunto almeno 8 cm. di altezza, ma non sarebbe un grosso dramma se ti occuperesti di quelle zone la settimana successiva ripassando su tutto il prato

Altri consigli da qui alla primavera?:confuso:

Grazie 1000:Saluto:

nulla di particolare da segnalare per quando potrai procedere con nuove concimazioni sarà troppo freddo per intervenire
 

inferno

Aspirante Giardinauta
dove era un pò scarso di germinazione e sono intervenuto con qualche semenza extra è nella parte ombreggiante a nord...penso rimarrà umida a vita:eek: . Ad ogni modo, farò cmq molta attenzione:mazza:.

Grazie.:Saluto:
 

inferno

Aspirante Giardinauta
Ciao ragazzi,

1-dopo aver seminato il 04/10/2014, il prato si trova in queste condizioni: strisce chiare e altre scure; è normale?
ricordo che la parte scura ha l’erba più alta, la parte chiara è più bassa; ho seminato e concimato con carrellino a due ruote (penso di averlo sparso + o – omogeneamente), non dovrebbe essere ciò la causa…
2-non ho ancora effettuato primo taglio, causa numerose piogge. L’ altezza dell’erba varia da un minimo di 6-7 cm ad un max di 10-12 in alcuni punti. Lo effettuo in primavera?
3-Prima dell’inverno devo concimare ulteriormente (NK) o se ne riparla in primavera?
:boh::confuso: prato.jpg
Grazie
 

Green thumb

Moderatore Sezz. Prato / Libri
Membro dello Staff
Ciao ragazzi,

1-dopo aver seminato il 04/10/2014, il prato si trova in queste condizioni: strisce chiare e altre scure; è normale?
ricordo che la parte scura ha l’erba più alta, la parte chiara è più bassa; ho seminato e concimato con carrellino a due ruote (penso di averlo sparso + o – omogeneamente), non dovrebbe essere ciò la causa…

La causa potrebbe essere una differente compattezza del terreno, una difformità di concimazione, un'interramento eccessivo per le piantine più basse (c'è voluto più tempo per emergere alla luce e quindi avviare il processo di fotosintesi)

2-non ho ancora effettuato primo taglio, causa numerose piogge. L’ altezza dell’erba varia da un minimo di 6-7 cm ad un max di 10-12 in alcuni punti. Lo effettuo in primavera?

per me puoi già tagliare, effettua lo sfalcio nel primopomeriggio se possibile in una giornata asciutta (tu chiudi l'acqua) portati sui 6 cm. circa e con i tagli successivi lo abbassi ancora fino a portarlo all'altezza desiderata. Il primo taglio specie in queste codizioni sarà avvilente per cui vai sereno :D

3-Prima dell’inverno devo concimare ulteriormente (NK) o se ne riparla in primavera?
:boh::confuso: Vedi l'allegato 189020
Grazie

non fai più in tempo a concimare oramai se ne parla in primavera non succede nulla.
 

inferno

Aspirante Giardinauta
ho dimenticato di aggiungere che la parte bassa più chiara ha, ogni filo d'erba, con le punte gialle a cui segue il marrone e poi il verde...
è normale? tornerà tutto uniforme? ho usato cv royal blue bottos


nemmeno del potassio (K) per mantenere colorazione scura ecc.?

grazie mille:D
 

white sand

Moderatore Sez. Prato
Membro dello Staff
ho dimenticato di aggiungere che la parte bassa più chiara ha, ogni filo d'erba, con le punte gialle a cui segue il marrone e poi il verde...
è normale? tornerà tutto uniforme? ho usato cv royal blue bottos
Se riesci a fare delle foto MACRO dei fili d'erba incriminati sarebbe meglio.


nemmeno del potassio (K) per mantenere colorazione scura ecc.?

grazie mille:D
Non serve ora fornire alcunchè. Vedrai che a primavera (con la concimazione azotata) ed i frequenti tagli il prato maturerà. Per ora, accontentati senza serbare ansia da prestazione :)
 
Alto