• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Consigli nuove arrivate!

Geko21

Giardinauta
Ciao a tutti...mi hanno regalato 18 piantine una più bella dell'altra! :azz: Ma vorrei avere dei consigli su queste piantine dato che sono tutte d'appartamento, ora mi chiedo dato che non ho spazio per metterle tutte in appartamento nella giusta posizione, posso tenerle fuori considerando che abito a Roma?
Le piante sono di:
- 3 Croton
- 3 Dieffenbachia
- 2 Edera
- 3 Hypoestes
- 4 kalanchoe
- 3 chamaedorea piccola

Le edere vorrei metterle nel vaso grande che ho fuori, i vasi li ho ma sono quelli grandi in terracotta quelli rettangolari tipo 50cm per 30cm di altezza.

Cosa mi consigliate? Posso tenerle fuori?

Pietro Puccio

Appassionato di palme e piante tropicali
A parte l'edera, le altre (ma dovresti specificare a quale Kalanchoe ti riferisci) possono stare fuori a Roma solo da inizio estate fino a ottobre, in posto luminoso ma non al sole diretto.

Geko21

Giardinauta
Eccole:

101120112778.jpg

101120112777.jpg

101120112776.jpg

Scusate il disordine della stanza! :fischio:

G.altamurano

Florello Senior
l'edera la consideri una pianta d'appartamento? :azz: :lol:
le kalanchoe comunque sono delle kalanchoe blosfeldiana varietà "kalandiva"
adesso va tenuta dentro ma in estate meglio metterla fuori :D

Geko21

Giardinauta
Ieri le ho sistemate nei vasi! :D Non ho proprio spazio per poterle mettere dentro... :| Devo escogitare qualcosa mi sa! xD

Vi piacciono come le ho sistemate?

111120112780.jpg

111120112781.jpg

111120112782.jpg

111120112783.jpg

G.altamurano

Florello Senior
ma le dieffenbachie e le kalanchoe se non le metti dentro crepano! e anche la chamaedorea e il croton!
poi non so se è il caso di mettere croton e dieffenbachia insieme, forse meglio mettere insieme tutte le dieffenbachie in un vaso e nell'altro tutti i croton!

Ultima modifica:

Geko21

Giardinauta
Messe tutte dentro anche se ho dovuto disporre i mobili in modo tale da avere la cassettiera sotto la finestra e metterle tutte li! :D
Purtroppo due si sono cotte anche se sono state due notti fuori ma proprio non sapevo dove poterle riporle dentro...le altre stanno tutte bene!

Madre Natura

Giardinauta
Ho notato la foto della tua camera al verde, l'ultima foto. Mi ha incuriosita un grande fiore giallo da una piantina in un vasetto piccolo piccolo. Di che si tratta? :)
Hai praticamente "inglobato" la tua stanza, vorrei tanto che la mia assomigliasse a una piccola foresta tropicale eheh :)

Geko21

Giardinauta
Si ci sono molte piante sia dentro che fuori! Di tutti i tipi, anche quelle acquatiche! :D La piantina piccola con il grande fiore giallo è un tulipano ma di una specie ancora sconosciuta :confuso:

Comunque ci vuole davvero molto poco a trasformare la stanza in una foresta :D

Alto