• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Consigli neo acero

Pamela

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti bonsaisti!
Vorrei qualche consiglio su un acero bonsai raccolto nel bosco di mio cugino (col suo consenso ovviamente) all' incirca a fine marzo primi di aprile.....
Credo sia più vecchio di quello che dimostra la sua altezza in quanto deve essere stato "rasato" con i tagli dell' erba del bosco e poi rigermogliato gli anni dopo (scusate non so se sono riuscita a spiegarmi).
Comunque la domanda è questa:
è stato messo in un vaso con terriccio e torba, si è ripreso benissimo, ha già vegetato un sacco dopo una prima potatura fatta dopo un mesetto di un ramo fresco all' apice del tronco principale per non farlo andare troppo sù!
Quando secondo voi devo metterlo nel vaso da bonsai? e soprattutto quandp posso fare le legature?
Grazie a tutti!


Eccolo... cosa ve ne pare?
maplebonsai.jpg
 
Ultima modifica:

il conte verde

Maestro Giardinauta
Ciao, spero di non risultare antipatico ma devo dire che secondo me è un po’ prematuro pensare adesso a vaso bonsai e a legature.
Credo che il tuo acero sia molto giovane e che dovrebbe crescere ancora qualche anno per sviluppare un piede interessante, adesso è molto sottile, anche se la piegatura in basso è aggraziata. Se fosse mio a fine inverno lo svaserei e lo pianterei in piena terra, fertilizzata e migliorata con materiale drenante, dopo aver asportato il fittone e disteso bene le radici e dopo averlo ancorato saldamente a una piastrella da pavimento bucherellata, in modo fa far crescere già in orizzontale le radici. In piena terra crescerà molto velocemente e non preoccuparti se crescerà anche in altezza, lo capitozzerai all’altezza giusta quando il piede sarà maturo e ricostruirai la chioma con i rami che nasceranno dopo la capitozzatura.
In alternativa, ma non mi piace molto perché la tua è una specie a foglie grandi, a primavera potresti invasarlo in una grossa ciotola e già capitozzarlo appena sotto la prima deviazione del tronco, con la speranza di ottenere un bonsai di piccole dimensioni.
In tutti i casi il vaso bonsai può essere utilizzato soltanto quando la pianta ha terminato la fase di crescita più veloce ed intensa, e quando le radici lunghe sono già state sostituite da tanti piccoli capillari.
 

Pamela

Aspirante Giardinauta
Grazie Conte per aver espresso un tuo parere con sincerità! :eek:k07:
Terrò di sicuro in considerazione i tuoi consigli!:)
 

aurex

Esperto di Bonsai
magari si potessero trovare bonsai nei boschi!!!!!...:lol:...di sicuro non ci sarebbero più i boschi....:Saluto:
 

Pamela

Aspirante Giardinauta
Ciao Aurex, questo lo so anch' io!:eek:k07:
Nei boschi si trovano gli alberi, e se si ha TANTA fortuna si riescono a trasformare in bonsai, tu te la ridi come se avessi detto che nel posco ho trovato un pesce spada, ma gli alberi crescono nei boschi, e se non si ha un vivaio dove si coltivano, l' unico posto dove si può prendere un alberello giovane, è proprio un bosco!:rolleyes:

N.B.
Tengo a precisare e a sottolineare che NON SI POSSONO PRELEVARE ALBERI O PIANTE IN NATURA SENZA PERMESSI PARTICOLARI, se non su un terreno proprio e anche in quel caso per tagliare, estirpare e/o abbattere un albero un in bosco bisogna prima informarsi bene nelle apposite sedi.

Ciao ciao, senza acredine
Pam
 

francobet

Moderatore Sez. Bonsai
Membro dello Staff
non è così semplice raccogliere piante e pensare che siano già bonsai..
per renderle tali, ci vogliono ugualmente anni di coltivazione e impostazioni.

la pianta che hai raccolto sembra uno pseudoplatanus, pianta decisamente poco appetita dai bonsaisti ( ne vedi veramente poche o niente in giro per mostre ), fa foglie gigantesche, ha ritiri di linfa consistenti e internodi lunghi.
io ne ho uno in un vaso striminzito, che è l'unica soluzione per ottenere qualcosa di sufficiente, ma, ovviamente, non ho nessuna velleità sul mio bonsai.
di sicuro però, hai un terreno non adatto agl iaceri, sembra troppo ricco di materiale organico
 

Pamela

Aspirante Giardinauta
Ok, grazie mille per i consigli, siete stati gentilissimi!
cerccherò di farne tesoro per la mia prossima volta! (^_^)
 
Alto