• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Consigli innesto

magoverde

Aspirante Giardinauta
Ciao ragazzi
le domande sono le seguenti.
Posso prelevare la marza in primavera ed innestarla direttamente su un pesco selvatico da seme ,o la marza dovevo prelevarla a inizio inverno e mantenerla fino alla primavera per poi innestarla?

Ci sono problemi di affinità se il porta innesto è della stessa pianta ma nato da seme della medesima?

La marza di che età deve essere ? In che punto della pianta e meglio prelevarla?

Grazie a tutti in anticipo per l aiuto
 

tino2007

Aspirante Giardinauta
ciao....allora ma sul pesco da seme cosa devi innestare? un'altro pesco ?

gli innesti a incastro si possono fare benissimo alla fine di febbraio, prelevi la marza e la innesti direttamente. la marza deve essere della stesso diametro del portainnesto cn 3 buone gemme a legno (quelle a punta). metti nastro adesivo e colla ...il gioco è fatto!

ciao

Tino
 

magoverde

Aspirante Giardinauta
Ciao si devo innestare un pesco su di un altro .
Il porta innesto e di 5 cm di diametro quindi farei un innesto a spacco o corona con due o tre marze.
ma le marze in che punto e meglio prelevarle sull apice o su una parte media di una branchia ?
ciao e grazie per avermi risposto
 

tino2007

Aspirante Giardinauta
potresti fare un innesto a spacco cn 2 spacchi ortogonali e mettere 4 marze, le marze le devi prendere da rami dell'anno scorso sani possibilmente esposti a sud, e prelevare una porzione centrale cn 3-4 buone gemme.

ma perchè vuoi cambiare il tuo pesco "franco"? nn ti piacciono le pesche che fa forse? quella pianta da seme ti è cresciuta ed è forte, sappi che innestando qualità di pregio poi sarai costretto a fare trattamanti funghicidi e antiparassitatri cn fitofarmaci tossici x combattere la bolla e altre malattie tipiche!

quà c'è un video dell'innesto a spacco:
http://www.youtube.com/watch?v=NBOLGzbnkMw

ciao

Tino
 

magoverde

Aspirante Giardinauta
Immagine 024.jpg Immagine 028.jpg Ciao
io ho diverse piante selvatiche ,l anno scorso potandole in maniera corretta e facendo anche trattamenti perchè comunque la bolla ,mal del bianco e anche fuoriuscita di resina dall apice di certi rami(penso sia cancro rameale) mi hanno fatto ammalare diverse piante di pesche gialle anche se selvatiche,quindi l innesto mi serve per avere qualche pesca gialla in più.
Il porta innesto è di un pesco selvatico bianco che a vedere dalle foglie verde intenso mi da l impressione che sia molto forte,la marza invece e di un pesco sempre selvatico ma giallo come ti dicevo.
La marza che prelevo penso ovviamente che deve avere 3 o 4 gemme a legno o per lo meno miste altrimenti non cresce nessun ramo giusto?

Ti faccio un altra domanda visto che sei molto gentile a rispondermi

L anno scorso ho cambiato forma di allevamento da libera a vaso ritardato con conseguenti tagli vigorosi quindi di pesche ne ho mangiate ben poche ,di conseguenza ho avuto una risposta forte dalla pianta che mi ha prodotto un sacco di rami nuovi,questi rami nuovi da sfoltire mi porteranno molte pesche che conto dalle gemme a fiore.
I rami che mi produrranno le pesche quest anno ,finita la stagione e arrivati a febbraio \marzo 2012 dell anno prossimo mi daranno ancora pesche o bisogna rinnovarli.
mi spiego meglio ,i rami che anno un anno di età quest anno mi danno delle pesche ,i rami che avranno due anni mi daranno sempre le pesche?o bisogna rinnovarli

Ti ringrazio per le risposte e bello condividere la stessa passione se riesco ti allego delle foto delle mie pesche dell anno scorso ciao
 

tino2007

Aspirante Giardinauta
Vedi l'allegato 56463 Vedi l'allegato 56462 Ciao
io ho diverse piante selvatiche ,l anno scorso potandole in maniera corretta e facendo anche trattamenti perchè comunque la bolla ,mal del bianco e anche fuoriuscita di resina dall apice di certi rami(penso sia cancro rameale) mi hanno fatto ammalare diverse piante di pesche gialle anche se selvatiche,quindi l innesto mi serve per avere qualche pesca gialla in più.
Il porta innesto è di un pesco selvatico bianco che a vedere dalle foglie verde intenso mi da l impressione che sia molto forte,la marza invece e di un pesco sempre selvatico ma giallo come ti dicevo.
La marza che prelevo penso ovviamente che deve avere 3 o 4 gemme a legno o per lo meno miste altrimenti non cresce nessun ramo giusto?

Ti faccio un altra domanda visto che sei molto gentile a rispondermi

L anno scorso ho cambiato forma di allevamento da libera a vaso ritardato con conseguenti tagli vigorosi quindi di pesche ne ho mangiate ben poche ,di conseguenza ho avuto una risposta forte dalla pianta che mi ha prodotto un sacco di rami nuovi,questi rami nuovi da sfoltire mi porteranno molte pesche che conto dalle gemme a fiore.
I rami che mi produrranno le pesche quest anno ,finita la stagione e arrivati a febbraio \marzo 2012 dell anno prossimo mi daranno ancora pesche o bisogna rinnovarli.
mi spiego meglio ,i rami che anno un anno di età quest anno mi danno delle pesche ,i rami che avranno due anni mi daranno sempre le pesche?o bisogna rinnovarli

Ti ringrazio per le risposte e bello condividere la stessa passione se riesco ti allego delle foto delle mie pesche dell anno scorso ciao

ciao, si il giardinaggio è una bellissima passione, cmq io sn un principiante niente di che!

x quello che ti posso dire visto che hai optato x la forma a vaso devi ogni anno eliminare i polloni e la vegetazione in eccesso, molto importante è la potatura verde riducendo la lunghezza dei germogli, la pianta ti porterà cmq la frutta nel ramo dell'anno precedente e ancora molta osservazione sulla pianta ti dà la strada x imparare bene come fare la potatura x la produzione!

la tua domanda è molto tecnica... agli esperti la risposta!

ciao

Tino
 
Alto