• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Consigli ingresso giardino

volgograd

Aspirante Giardinauta
Buongiorno a tutti, ho appena ricavato da una botte di rovere di 2 quintali due bei vasi e vorrei sistemarli all'ingresso del cancello di casa,sulla strada. Vorrei qualche pianta (possibilmente rampicante) che abbia un apparato radicale non troppo invadente, questo per non ritrovarmi fra qualche anno costretto a tagliarla. Mi consigliate gentilmente qualcosa?
Ecco una foto dell'ingresso.

IMG_4828.jpg

volgograd

Aspirante Giardinauta
Vado un attimo off topic.. Chi è l'architetto che ha messo la grondaia al piano terra a sinistra in quel modo? :O

Nel senso che va a finire sul balcone? Esteticamente fa ca****, ma non sfoga sul balcone (ci mancherebbe pure) ma sono tutte collegate alla fogna.

Ora però puoi consigliarmi qualcosa... :)

valentino86

Aspirante Giardinauta
Ciao le botti vorresti metterle fuori dal cancello? La rampicante dove dovrebbe arrampicarsi? Vorresti avesse bisogno di poca acqua?

volgograd

Aspirante Giardinauta
Ciao le botti vorresti metterle fuori dal cancello? La rampicante dove dovrebbe arrampicarsi? Vorresti avesse bisogno di poca acqua?

La mia idea era quella di andare a formare un arco sopra il cancello, ma pensandoci bene forse non verrebbe un granchè. Una soluzione alternativa quale potrebbe essere? Cioè secondo i vostri gusti che piante ci mettereste ai lati del cancello?

angelone54

Guru Giardinauta
Ciao, prima di tutto andrei di edera o vite americana per coprire il perimetro della villa sfruttando le zone antistanti a verde. Sinceramente non mi sembra una buona soluzione estetica accostare i contenitori di legno ai pilastri del cancello ma giustamente i gusti vanno rispettati;)

Crimson king

Florello
Ciao, le botti in legno non hanno una durata eccezionale, usati come vasi. Io ne avevo, ho usato una tina in rovere massima durata 6anni.

valentino86

Aspirante Giardinauta
Io pianterei del gelsomino o edera direttamente nel terreno a circa 2-3metri dai pilastri, potresti poi mettere dei vasi bassi sul muretto ogni 5mt con piante grasse ricadenti che necessitino di poca manutenzione, per dare un tocco di colore potresti mettere qualche rosa che cresca max 1mt

Ultima modifica:

volgograd

Aspirante Giardinauta
Io pianterei del gelsomino o edera direttamente nel terreno a circa 2-3metri dai pilastri, potresti poi mettere dei vasi bassi sul muretto ogni 5mt con piante grasse ricadenti che necessitino di poca manutenzione, per dare un tocco di colore potresti mettere qualche rosa che cresca max 1mt

Ma secondo voi l'edera dovrebbe (in futuro) coprire solo la parte bassa (quindi il muretto alto 70cm) oppure anche la parte alta, quella costituita dalle colonnine? Perche se la faccio salire fino a sopra poi mi copre anche le colonnine ed è un peccato. Quindi io direi di mantenerla solo nella pArte bassa e al massimo le due colonne del cancello. Che ne dite?

angelone54

Guru Giardinauta
Fossi al tuo posto farei salire l'edera fino ad avvolgere le colonnine. Ci vorranno degli anni ma il risultato, secondo me, è ottimale. Ovviamente compresi i due pilastri del cancello sui quali potresti adagiarci due ciotole in terracotta con due piante di Cappero cadente.

valentino86

Aspirante Giardinauta
Io direi edera a archi sotto il muretto e.sulle colonne dell'ingresso, cmq io di solito quando ho dei dubbi prendo la foto e scarabocchio le soluzioni con il telefono

volgograd

Aspirante Giardinauta
Io direi edera a archi sotto il muretto e.sulle colonne dell'ingresso, cmq io di solito quando ho dei dubbi prendo la foto e scarabocchio le soluzioni con il telefono

Ho fatto uno schema.
Il colore verde è l'edera, ma cercherò di trovare una varietà che si avvicini di più al giallo/rosso, che sono colori piu caldi. A proposito, se avete consigli...
Il giallo invece dovrebbe essere gelsomino e lo metterò a dimora in uno di quei vasi in rovere in modo che risalga lungo il muro e vada a formare una cornice sopra le scale d'ingresso.

IMG_4828_Copia.jpg

volgograd

Aspirante Giardinauta
C'è un problema, questo lato della casa è esposto a sud e quindi prende il sole per tutto il giorno. Ho letto che l'edera soffre un po' queste condizioni...

Tino

Guru Giardinauta
C'è un problema, questo lato della casa è esposto a sud e quindi prende il sole per tutto il giorno. Ho letto che l'edera soffre un po' queste condizioni...
Per il gelsomino no problema..anche io ce l'ho esposto a sud e non patisce..anzi!!
Per l'edera invece il problema si pone perché ama l'ombra o tendenzialmente il nord..

Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

angelone54

Guru Giardinauta
L'esposizione a sud non è indicata per l'edera. Piazzi del gelsomino come consigliato da Tino oppure fai salire la vite americana che in questo periodo assume una colorazione rossastra molto gradevole alla vista. L'unico inconveniente che si spoglia da fine ottobre a marzo di tutte le foglie.

volgograd

Aspirante Giardinauta
L'esposizione a sud non è indicata per l'edera. Piazzi del gelsomino come consigliato da Tino oppure fai salire la vite americana che in questo periodo assume una colorazione rossastra molto gradevole alla vista. L'unico inconveniente che si spoglia da fine ottobre a marzo di tutte le foglie.

Credo che acquisterò un paio di Clematis, le preferisco ai gelsomini. Ho letto che hanno un apparato radicale mica male, ma il vaso è da 100lt, dovrebbe bastare (per parecchi anni).

Alto