• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Consigli...in generale

frinzia

Giardinauta Senior
Buongiorno e ben trovati a tutti. :flower:
E' da un po' che non scrivo in questa sezione ma sono tornata per avere la vostra esperta opinione su un piccolo riassunto che mi sono fatta dei trattamenti da fare in generale sulle piante.
Lo scopo è quello di riuscire a mantenere l'unica sopravvissuta delle 4 piante che avevo in buone condizioni.
La rosa è in vaso ed è La Sevillana. E' collocata nel balcone esposto a sud dove, disgraziatamente, nel periodo estivo il sole è presente dalle 13 circa fino al tramonto. In più, quando c'è vento, estate o inverno che sia, questo è molto forte. La rosa mi è stata regalata lo scorso mese di luglio e fino ad oggi non ha avuto particolari problemi. Attualmente, visti i notevoli sbalzi di temperatura che ormai caratterizzano il nostro clima, ha dei germogli su ogni ramo (che credo verranno bruciati dal freddo intenso di questi ultimi giorni. Stamattina c'era la neve sulle montagne che circondano la città!!!!). Magari faccio una foto così mi dite se è il caso e come eventualmente potarla.
Il riassunto delle “regole” sarebbe questo:
- a fine inverno con la pianta ancora senza vegetazione trattare una volta con ossicloruro di rame
- in primavera (con vegetazione già buona) cominciare a trattare ogni 15 giorni con zolfo in polvere o antioidico (da applicare al mattino presto o la sera). Se in presenza di afidi trattare con un acaricida specifico.
- a marzo/aprile concimare e ripetere a giugno/luglio (dopo la fioritura)

Per evitare il ragnetto rosso aumentare l'umidità ambientale (in estate vaporizzare le foglie, ombreggiare la pianta e sistemare un sottovaso con argilla espansa da tenere umida). In caso di attacco trattare ogni 10 giorni con un prodotto specifico
Per evitare l'oidio non bagnare le foglie, fare dei trattamenti preventivi ogni 10-15 giorni con lo zolfo in polvere (o con ossicloruro di rame + zolfo bagnabile). In caso di attacco trattare ogni 10 giorni con antioidico fino a quando spuntano le foglie sane. A questo punto tornare all'applicazione dello zolfo.

Su questi ultimi due punti (ragnetto/oidio) il dubbio è atroce....come faccio a evitare la formazione dell'oidio se devo mantenere umido l'ambiente per evitare il ragnetto????? :confuso:

Al posto dei più noti prodotti Golemix, Confidor e Topas posso ugualmente usare quelli in mio possesso che sono:

Anticrittogamico PB Compo
Mancozeb 45 gr x 100 gr
Penconazolo 1,6 gr x 100 gr

Insetticida/acaricida Gesal
Deltametrina 0,36 gr x 100 gr
Fenitrotion 4,60 gr x 100 gr
Dicofol 3,70 gr x 100 gr

Zolfo ramato Linfa
Zolfo puro 28 gr x 100 gr
Rame da ossicloruro 12 gr x 100 gr


Attendo i vostri preziosissimi consigli.
Buona giornata a tutti. :Saluto:
 

Hélène

Esperta Sezz. Rose
Buongiorno e ben trovati a tutti. :flower:
E' da un po' che non scrivo in questa sezione ma sono tornata per avere la vostra esperta opinione su un piccolo riassunto che mi sono fatta dei trattamenti da fare in generale sulle piante.
Lo scopo è quello di riuscire a mantenere l'unica sopravvissuta delle 4 piante che avevo in buone condizioni.
La rosa è in vaso ed è La Sevillana. E' collocata nel balcone esposto a sud dove, disgraziatamente, nel periodo estivo il sole è presente dalle 13 circa fino al tramonto. In più, quando c'è vento, estate o inverno che sia, questo è molto forte. La rosa mi è stata regalata lo scorso mese di luglio e fino ad oggi non ha avuto particolari problemi. Attualmente, visti i notevoli sbalzi di temperatura che ormai caratterizzano il nostro clima, ha dei germogli su ogni ramo (che credo verranno bruciati dal freddo intenso di questi ultimi giorni. Stamattina c'era la neve sulle montagne che circondano la città!!!!). Magari faccio una foto così mi dite se è il caso e come eventualmente potarla.
Il riassunto delle “regole” sarebbe questo:
- a fine inverno con la pianta ancora senza vegetazione trattare una volta con ossicloruro di rame
- in primavera (con vegetazione già buona) cominciare a trattare ogni 15 giorni con zolfo in polvere o antioidico (da applicare al mattino presto o la sera). Se in presenza di afidi trattare con un acaricida specifico.
- a marzo/aprile concimare e ripetere a giugno/luglio (dopo la fioritura)

Per evitare il ragnetto rosso aumentare l'umidità ambientale (in estate vaporizzare le foglie, ombreggiare la pianta e sistemare un sottovaso con argilla espansa da tenere umida). In caso di attacco trattare ogni 10 giorni con un prodotto specifico
Per evitare l'oidio non bagnare le foglie, fare dei trattamenti preventivi ogni 10-15 giorni con lo zolfo in polvere (o con ossicloruro di rame + zolfo bagnabile). In caso di attacco trattare ogni 10 giorni con antioidico fino a quando spuntano le foglie sane. A questo punto tornare all'applicazione dello zolfo.

Su questi ultimi due punti (ragnetto/oidio) il dubbio è atroce....come faccio a evitare la formazione dell'oidio se devo mantenere umido l'ambiente per evitare il ragnetto????? :confuso:

Al posto dei più noti prodotti Golemix, Confidor e Topas posso ugualmente usare quelli in mio possesso che sono:

Anticrittogamico PB Compo
Mancozeb 45 gr x 100 gr
Penconazolo 1,6 gr x 100 gr

Insetticida/acaricida Gesal
Deltametrina 0,36 gr x 100 gr
Fenitrotion 4,60 gr x 100 gr
Dicofol 3,70 gr x 100 gr

Zolfo ramato Linfa
Zolfo puro 28 gr x 100 gr
Rame da ossicloruro 12 gr x 100 gr


Attendo i vostri preziosissimi consigli.
Buona giornata a tutti. :Saluto:

Sono tutti prodotti validi, però:

- Il primo e l'ultimo sono anticrittogamici. Il prodotto Compo però è curativo e sistemico, l'altro è solo un prodotto di copertura e di prevenzione.
Visto che la Sevillana è una pianta forte, io ti consiglierei di usare il secondo e passare al primo solo in caso di attacco. Mi raccomando di spruzzare il prodotto quando il sole non colpisce le foglie e sospenderlo in luglio e agosto (ma da te, anche un po' di più). Comunque lo zolfo è efficace solo quando le temperature sono superiori ai 18-20 gradi.

- L'insetticida-acaricida è un buon prodotto generico, ma visto che la pianta è in vaso, secondo me sarebbe meglio utilizzare un insetticida sistemico, che almeno ti toglie il problema degli afidi per dei mesi, senza dover spruzzare continuamente. Potresti provare a inserire nel terreno le pastiglie di Provado o Axoris.
Il ragnetto rosso non puoi prevenirlo usando continuamente acaricidi. Potresti provare a fare adesso un trattamento con olio bianco, in maniera da uccidere eventuali uova presenti sulla pianta. In questa maniera gli attacchi cominceranno senza dubbio più tardi e saranno di minore entità.


Il problema che poni sulla questione umidità-oidio è effettivamente reale.
In genere dove vivo io il problema non si pone molto, perchè quando è presente il ragnetto rosso difficilmente c'è l'oidio, perchè fa troppo caldo. L'oidio invece è presente in primavera e in autunno.
Però ci sono persone che il ragnetto (per varie ragioni) lo hanno da metà primavera a tutto l'autunno.
L'unica cosa che mi sento di dirti è che in questi casi è importantissima l'esposizione, fare in modo che ci sia molto passaggio di aria e la pianta prenda sole già dal mattino. Bisogna fare dei controlli per il ragnetto molto spesso e intervenire subito, appena compare.
Ad ogni modo mantenere alta l'umidità può essere utile, ma in certe condizioni non è determinante, specie dove fa molto caldo. Non è certamente risolutivo.
 
M

mammagabry

Guest
Io per il ragnetto invece di bagnare le piante(nel mio caso ipomea e citronella) bagno il muro nelle ore calde in modo da abbassare un po' la temperatura.
L'estate scorsa visto il troppo caldo ho bagnato anche il muro esterno del balcone e per terra almeno 3 volte nell'ora di punta,pero' sotto di me non abita nessuno quindi posso fare la "cafona"quanto mi pare!!!!!!!
Devo dire che ha funzionato abbastanza.
 

Dani&Gea

Giardinauta Senior
Riguardo al ragnetto :burningma e alle mie tristi esperienze con lui...posso dire questo:
da me è apparso i primi di giugno....nonostante la primavera fosse stata schifosamente umida.....credo che il dualismo balcone+rosa sia fatale e che il ragnetto ci soggiorni meravigliosamente....divertendosi poi ad infestare qualunque altra pianta dimori su di esso....
Detto questo io ho trovato che la situazione fosse di molto migliorata con trattamenti a base di acaricida specifico (Spaikil Bayer) ogni 10 giorni e nei periodi fra un trattamento e l'altro generose spruzzature di acqua sotto le foglie....dato che l'estate è stata molto secca non ho avuto grandi problemi con le malattie fungine, tranne una minirosa perennemente afflitta dall'oidio e trattata con fungicida specifico....
L'anno scorso alla mia prima esperienza di coltivazione di rose mi sono ritrovata ad esagerare un bel pò in primavera col verderame.... e quello con la ticchiolatura si è poi rivelato l'unico problema praticamente inesistente.....la mia opinione è che è giusto fare trattamenti preventivi soprattutto adesso ma poi non combinare i macelli che ho fatto io...praticamente le rose erano con le foglie completamente azzurre!!
Riguardo agli afidi consiglio i pasticconi di Provado della bayer.....hanno prarticamente risolto il problema da sole.....
Quest'anno come prevenzione ragnesca doccia con olio minerale addizionato di acaricida come ci ha consigliato Hélène mesi fa e poi monitoraggio continuo!! Spero di esserti stata utile..collega balconista!!! :)
 

frinzia

Giardinauta Senior
Sono tutti prodotti validi, però:

- Il primo e l'ultimo sono anticrittogamici. Il prodotto Compo però è curativo e sistemico, l'altro è solo un prodotto di copertura e di prevenzione.
Visto che la Sevillana è una pianta forte, io ti consiglierei di usare il secondo e passare al primo solo in caso di attacco. Mi raccomando di spruzzare il prodotto quando il sole non colpisce le foglie e sospenderlo in luglio e agosto (ma da te, anche un po' di più).

Ok

Comunque lo zolfo è efficace solo quando le temperature sono superiori ai 18-20 gradi.

Per questo non dovrei avere problemi.

L'insetticida-acaricida è un buon prodotto generico, ma visto che la pianta è in vaso, secondo me sarebbe meglio utilizzare un insetticida sistemico, che almeno ti toglie il problema degli afidi per dei mesi, senza dover spruzzare continuamente. Potresti provare a inserire nel terreno le pastiglie di Provado o Axoris.

Tutto sommato il problema afidi non è mai stato un grande problema (stranamente) però penso che userò lo stesso le pasticche, almeno non si penso proprio più.

Il ragnetto rosso non puoi prevenirlo usando continuamente acaricidi. Potresti provare a fare adesso un trattamento con olio bianco, in maniera da uccidere eventuali uova presenti sulla pianta. In questa maniera gli attacchi cominceranno senza dubbio più tardi e saranno di minore entità

Ok, vado di olio bianco. Spero che quest'anno il maledetto non si faccia vedere molto. La scorsa stagione è stata...devastante!

Il problema che poni sulla questione umidità-oidio è effettivamente reale.
In genere dove vivo io il problema non si pone molto, perchè quando è presente il ragnetto rosso difficilmente c'è l'oidio, perchè fa troppo caldo. L'oidio invece è presente in primavera e in autunno

Io sono una di quelle. Ho notato la sua presenza fino a quasi inizio inverno.

L'unica cosa che mi sento di dirti è che in questi casi è importantissima l'esposizione, fare in modo che ci sia molto passaggio di aria e la pianta prenda sole già dal mattino

L'aria non credo che le manchi, il sole invece solo dalle 13 circa in poi. Purtroppo non ho modo di sistemarla altrove.

Bisogna fare dei controlli per il ragnetto molto spesso e intervenire subito, appena compare.
Ad ogni modo mantenere alta l'umidità può essere utile, ma in certe condizioni non è determinante, specie dove fa molto caldo. Non è certamente risolutivo.

Ok, vestirò i panni di Sherlock Holmes.
Grazie tantissimo, soprattutto da parte della rosa. :flower:
 

frinzia

Giardinauta Senior
Io per il ragnetto invece di bagnare le piante(nel mio caso ipomea e citronella) bagno il muro nelle ore calde in modo da abbassare un po' la temperatura.
L'estate scorsa visto il troppo caldo ho bagnato anche il muro esterno del balcone e per terra almeno 3 volte nell'ora di punta,pero' sotto di me non abita nessuno quindi posso fare la "cafona"quanto mi pare!!!!!!!
Devo dire che ha funzionato abbastanza.

Questa mi sembrerebbe una buona idea...ma non credo che gli abitanti dei 6 piani sottostanti sarebbero molto daccordo....ragnetto o no! E poi c'è sempre il problema che io sono a casa per molto poco tempo (in pratica quasi tutto il giorno).
Cmq...tengo presente il consiglio. Grazie
Ciao ciao
 

frinzia

Giardinauta Senior
Riguardo al ragnetto :burningma e alle mie tristi esperienze con lui...posso dire questo:
da me è apparso i primi di giugno....nonostante la primavera fosse stata schifosamente umida.....credo che il dualismo balcone+rosa sia fatale e che il ragnetto ci soggiorni meravigliosamente....divertendosi poi ad infestare qualunque altra pianta dimori su di esso....
Detto questo io ho trovato che la situazione fosse di molto migliorata con trattamenti a base di acaricida specifico (Spaikil Bayer) ogni 10 giorni e nei periodi fra un trattamento e l'altro generose spruzzature di acqua sotto le foglie....dato che l'estate è stata molto secca non ho avuto grandi problemi con le malattie fungine, tranne una minirosa perennemente afflitta dall'oidio e trattata con fungicida specifico....
L'anno scorso alla mia prima esperienza di coltivazione di rose mi sono ritrovata ad esagerare un bel pò in primavera col verderame.... e quello con la ticchiolatura si è poi rivelato l'unico problema praticamente inesistente.....la mia opinione è che è giusto fare trattamenti preventivi soprattutto adesso ma poi non combinare i macelli che ho fatto io...praticamente le rose erano con le foglie completamente azzurre!!
Riguardo agli afidi consiglio i pasticconi di Provado della bayer.....hanno prarticamente risolto il problema da sole.....
Quest'anno come prevenzione ragnesca doccia con olio minerale addizionato di acaricida come ci ha consigliato Hélène mesi fa e poi monitoraggio continuo!! Spero di esserti stata utile..collega balconista!!! :)

Yessssssss!!! :love_4:
 

Hélène

Esperta Sezz. Rose
Se potessi addizionare l'olio bianco con un acaricida ovicida, sarebbe sicuramente più efficace.

Comunque io ti consiglio, nel caso ti colpisca il ragnetto, di usare un acaricida specifico (AcarCombi, Spaikill), perchè sono molto più efficaci di un insetticida-acaricida.

Purtroppo il ragnetto rosso è davvero una brutta bestia.
 

Dani&Gea

Giardinauta Senior
Se potessi addizionare l'olio bianco con un acaricida ovicida, sarebbe sicuramente più efficace.

Comunque io ti consiglio, nel caso ti colpisca il ragnetto, di usare un acaricida specifico (AcarCombi, Spaikill), perchè sono molto più efficaci di un insetticida-acaricida.

Purtroppo il ragnetto rosso è davvero una brutta bestia.

Confermo che lo Spaikill è molto valido ed è quello che sto usando anch'io con l'olio bianco per prevenzione..... :)
 

frinzia

Giardinauta Senior
Grazie mille a tutti. Mi stò già approviggionando di tutto il necessario. Quest'anno il rognetto non avrà vita facile!!!!!!!
Ciao ciao
 

frinzia

Giardinauta Senior
Ciao a tutti
In questi giorni ho provveduto a comprare tutto il necessario per i trattamenti da fare alla mia rosa. Ho trovato tutto tranne l'olio bianco.
Qualcuno ha da suggerirmi qualche prodotto/marca in particolare ed eventualmente dove trovarlo????
Grazie mille a tutti. Ciao ciao
 

frinzia

Giardinauta Senior
Grazie infinite Hélène. Ieri sono andata in due Hobby e ad un vivaio ma non lo avevao....boooohhhhh.
Domani provo al consorzio, spero di trovarlo altrimenti devo mettermi a girare in lungo ed in largo...
Ciao
 
Alto