• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

consigli....gatto poco gestibile..

Antonella73

Giardinauta Senior
Ho davvero bisogno di aiuto, la situazione a casa sta degenerando---

ho un gatto, castrato, 5 anni. Preso al gattile, quando era tanto picolo che ancora non se ne capiva il sesso. probabilmente maltrattato, la mamma è stata trovata morta e vicino i suoi 4 gattini impauriti e affamati.
morale: è la mia ombra, lo adoro..mi adora... MA SOLO ME!

se arriva qualcuno a casa non fi fa vedere per giornate intere, neanche esce a mangiare...
a mala pena si fa accarezzare (ogni tanto) da mio marito, che adora i gatti e ne ha avuti sempre fin da piccolo.

Spesso è aggressivo, se sistufa delle coccole, invece di andarsene morde, si gonfia...uff..graffia..

fin da quando è Nata mia figlia che adesso ha tre anni, è stata una lotta convincere tutti che non sarebbe stato pericoloso per lei, l'ho sempre difeso, in ogni occasione...di fatto è ancoa qui con noi...
mi sono sempre detta crescendo di calmerà diventerà "pantofolaio " e più buono..invece mi sembra peggiori di giorno in giorno...adesso quasi quasi non soo più convinta che sia davvero innocuo..
la bambina ogni tantolo chiama, prova ad accarezzarlo, ma quando va bene lui scappa e lei ci rimane male, altrimenti proprio le Soffia contro..e lei si spaventa.. quando fa così lo sgrido, ma ho paura... e se non si limitasse a soffiare..

ragazzi l'ho visto quando diventa agressivo, è terrible, non capisce più niente! e niente lo calma...

mi rivolgo soprattutto a te Piera...c'è speranza che questo gatto cambi?
tu che hai tanta esperienza coi gattili e forse qualche gatto difficile ti è capitato..
se dovesse far male a mia figlia non me lo perdonerei e forse neppure mio marito visto che è un ppo' che ha superato il limite della sua sopportazione...

d'altra parte, o non voglio darlo via, anche perch chi lo adotteebbe un gato così? e non voglio viva per sempre al gattile..comunque io gli voglio bene.. (ma solo io..)


avete suggerimenti? insomma ha già 5 anni...
 

Silvio07

Florello
Dagli il Lexotan o il ValJum:lol:. Se aspetti a Piera puoi stare frasca che non arriverà. Puoi contare su Pitrina. Conosci il fatto...........vero?
 
P

Piera

Guest
Antonella sono Piera anche se per fatti a me poco conosciuti mi ritrovo ad avere un altro nik. Il gatto non credo possa cambiare, io ne ho una così da sei anni, sicuramente è un gatto con disagi psicologici dovuto a traumi, di che genere non possiamo saperlo. Sgridarlo è controproducente, ottieni l'effetto contrario, puoi aiutarlo intanto inserendo in casa i diffusori di feroormoni, Feliwey, lo trovi in farmacia, poi somministrando al micio del Clomicalm o l'Anxitane, naturalmente parlane sempre col tuo vet o con un veerinario comportamentista.
 

Antonella73

Giardinauta Senior
Silvio!! che fai ancora il veterinario?:martello2:lol:

Ciao Piera, ho visto che il tuo problama col nick si è risolto, meno male...
e vabbeh... allora lo terremo com'è, con tutti gli accorgimenti x tenerlo lontano dalla bimba...
a cosa servirebbe diffondere gli ormoni?

Grazie per l'intervento!
 
P

Piera

Guest
Silvio!! che fai ancora il veterinario?:martello2:lol:

Ciao Piera, ho visto che il tuo problama col nick si è risolto, meno male...
e vabbeh... allora lo terremo com'è, con tutti gli accorgimenti x tenerlo lontano dalla bimba...
a cosa servirebbe diffondere gli ormoni?

Grazie per l'intervento!

I feroormoni servono a tranquillizzare il micio, in natura vengono formati da delle ghiandole poste sul viso della micia, la madre strofinando il viso sul micio rilascia questi feroormoni infondendo tranquillità al micio, spero di essere stata spiegata.
 

vesna

Maestro Giardinauta
vi dico la mia anche se non ho diretamente questi problemi.
la mia amica ha preso il gattino maschio (che poi ha castrato) che era piccolissimo. anche lui com eil tuo puo "vedere" solo lei. apena entra qualcun altro in casa si nasconde etc etc. a volte diventa agresivo per gelosia (del compagno di lei). la nostra vet le ha sugerito di prenderne un altro perche ormai la "gerarchia" in casa tra umani e lui è stata fatta e consolidata, ma se si immeteva un altro elemento della sua razza i giochi erano da rifare.
dopo 3 mesi dalla nuova adozione ti posso dire che il "vecchio" si fa accarazare da me (che conosce da anni ma che nn mi filava per niente) anche se per nano secondi. ma è sempre un miglioramento, no?
 

Silvio07

Florello
Antooooooooooooo, che non hai visto la risatina???????? Sei orba:lol:???? Ora non posso imbrogliare più:D, Piera mi conosce troppo bene, abbiamo perfino parlato noi due e conosce tutto di me
 

Lele85

Apprendista Florello
il gatto in questione l'ho conosciuto....ha la faccia troppo buffa e sarebbe un peccato darlo via.....però se è pericoloso per un membro della famiglia umana.....penso che il discorso cambi.

stranamente però oggi si è avviciato a me....o perchè ero vestito di nero(il gatto è nero nero :D:D )....o perchè magari sentiva il profumo di altri gatti (il giorno prima avevo quel maglione quando sono andato a casa del mio amico che ha due persiani). Può reggere questa teoria?
 
P

Piera

Guest
il gatto in questione l'ho conosciuto....ha la faccia troppo buffa e sarebbe un peccato darlo via.....però se è pericoloso per un membro della famiglia umana.....penso che il discorso cambi.

stranamente però oggi si è avviciato a me....o perchè ero vestito di nero(il gatto è nero nero :D:D )....o perchè magari sentiva il profumo di altri gatti (il giorno prima avevo quel maglione quando sono andato a casa del mio amico che ha due persiani). Può reggere questa teoria?

Non ho capito quale gatto hai conosciuto, quello di Antonella?
Ritornando al problema del micio, noi curiamo le malattie dei nostri pelosi, li vacciniamo, li sottoponiamo ad interventi chirurgici se necessario, facciamo di tutto per alleviare le loro sofferenze, perchè non curare pure i loro problemi psicologici? Anche loro ne soffrono e anche in questo caso vanno aiutati. Un0utente del forum dove modero ha somministrato ad una sua gatta il Prozac e grazie a questo è vissuta altri 8 anni. Per la pericolosità del gatto ci penserei due volte prima di darlo via. La mamma di Silvio ne aveva uno quando Silvietto era neonato che era veramente pericoloso eppure fecero in modo che non nuocesse al bambino, a darlo via non ci pensarono minimamente.
 

Lele85

Apprendista Florello
Sisis ho conosciuto il gatto di antonella.....è simpatico....mi si è avvicinato sotto gli occhi increduli di Anto eheh....:D:D
 

Antonella73

Giardinauta Senior
E' vero, confermo,

sto gattaccio malefico (che adoro e non voglio dar via!) si è avvicinato a Lele! lo ha annusato e poi si è accucciato sul divano , appiccicato a me ma ero a 50 cm scarsi da Lele,giuro che è stat la prima volta che si è avvicinato a qualcuno!!!:eek:

Piera, grazie x la spiegazione, proverò coi feromoni, tentar non nuoce... gli psicofarmaci mi stanno un po' sulle scatole, preferirei evitare se possibile... vedremo...


Silvio, lo so , lo so che scherzi :)

Vesna, il mio gatto diventa una belva in presenza di altri gatti...veramente ci avevo pensato di prenderne un'altro, Piera lo sa, ma penso se la vedrebbe brutta a casa nostra...ho visto quanto il mio possa diventare aggressivo e non è stato bello...

grazie per il consiglio però!
 

laufi

Giardinauta Senior
ciao io ho avuto una gatta particolare per 12 anni (finchè quel c..... del veterinario l'ha curata per intossicazione anzichè problemi renali), con me mia madre e mia sorella era adorabile, ovviamente finchè non si rompeva le scatole quindi si alzava ed andava via ma con gli tutti gli altri mio padre compreso aveva un atteggiamento discutibile, cmq quando sono nati i miei nipoti non ho cercato di obbligare la gatta (già di suo gelosa e unica creatura di casa per molti anni) ad accettarli, ma ho evitato che i bambini la considerassero un gioco e quindi in diritto di toccarla a loro gusto, la stessa cosa ho fatto con i miei cani e con il mio coniglio nano, tendo sempre a lasciare ai miei animali la possibilità di decidere se giocare oppure essere accarezzati, facendogli comunque sentire la mia "superiorità" che specie con i cani è d'obbligo per non essere sopraffatti, rispettandoli e facendoli rispettare anche dai miei ospiti, ovviamente la mia resta un'opinione del tutto personale dovuta alla mia modesta esperienza, ma, se puoi, non darlo via capisco le preoccupazioni per tua figlia, cmq senti un veterinario forse potresti dargli dei calmanti blandi
in bocca al lupo! e facci sapere
 
P

Piera

Guest
Puoi provare con le erbe
Melissa : La tintura madre di Melissa può essere utile in tutti i casi di nervosismo e agitazione.
Un gatto un po' agitato, nervoso o ansioso, può trarre beneficio dalla somministrazione di una decina di gocce di Melissa mescolate al cibo (5 gocce, 2 volte al giorno). Utile aggiungere qualche goccina anche nella ciotola dell'acqua.
 

Lele85

Apprendista Florello
E' vero, confermo,

sto gattaccio malefico (che adoro e non voglio dar via!) si è avvicinato a Lele! lo ha annusato e poi si è accucciato sul divano , appiccicato a me ma ero a 50 cm scarsi da Lele,giuro che è stat la prima volta che si è avvicinato a qualcuno!!!:eek:

Piera, grazie x la spiegazione, proverò coi feromoni, tentar non nuoce... gli psicofarmaci mi stanno un po' sulle scatole, preferirei evitare se possibile... vedremo......

eheh significa che sprigiono feromoni io? ahahha:D:D
 

studiozcm

Maestro Giardinauta
bene, Lele vuole un gatto ... antonella ne ha uno che le crea problemi, ma che ha un certo affiatamento con Lele :love: .... problema risolto :eek:k07:
Scherzi a parte, il mio micio è sempre stato una iena da quando è arrivato a casa (era grossino e usava la lettiera ma aveva 1 mese soltanto) tanto che i primi 5 mesi li ha passati ad urlare e a sfregiare (me per prima) tutti, poi dopo essere stato castrato è diventato meno aggressivo ma resta tuttoggi un fifone e come il tuo soffia a chiunque tranne che a me (spesso soffia anche ai miei), un netto miglioramento l'ho notato quando ho cambiato casa, penso che fosse terrorizzato dai rumori (al piano di sopra abitava una coppia di sordo-muti... che effettivamente... non per colpa poverini, faceva un saco di rumori sbattendo ante ... e emettendo forte i pochi suoni che riuscivano...) penso che fossero proprio i rumori forti a disturbarlo.....
è possibile?
Magari anche per il tuo è così ...
 

Lele85

Apprendista Florello
possibile ie anzi possibilissimo.
Ma parli seriamente o scherzi? :confuso:

bene, Lele vuole un gatto ... antonella ne ha uno che le crea problemi, ma che ha un certo affiatamento con Lele :love: .... problema risolto :eek:k07:

Quando sconfiggerò l'allergia per alcuni gatti, quando comprerò casa e quando troverò un micio che mi prepari anche la pappa....allora li si lo comprerò :D:D:D:D
 
P

Piera

Guest
Scherzo Lele, ci sono umani che naturalmente hanno imspiegabilmente più feeling con i gatti. per l'allergia puoi usare Allerpet e non comprare mici, vai al gattile e adottane uno.
 

Lele85

Apprendista Florello
eheh sisi son gia andato al canile di monza e avena dei bei gattini.....per l'allerpet che sarebbe?

io feeling? nono allora è proprio il gatto di Anto che non ce sta de capa...ahah.....i gatti appena mi vedono o si gonfiano, oppure scappano, o mi graffiano, o cercano di uccidermi......:D:D:D
 
Alto