• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Consigli e idee per un'aiuola di rose

Il Pallino

Apprendista Florello
Penso che quasi tutti noi rosofili conosciamo il piacere di scoprire un nuovo spazio da invadere con le rose, vero?:ciglione:
Ecco, l'ho provato anch'io...
Le mie rose sono tutte sul balcone, perchè pensavo che mi mancasse lo spazio..sono un disgraziato!:martello2:martello:
Vicino a un murettino che fa di confine al giardinetto, c'è una striscetta che non avevo mai pensato di riempire...la lunghezza, è circa di 2 metri e mezzo, e la larghezza immaginaria è di 1 metro circa.
Prende circa 6 ore di sole, il mio progetto sarebbe:
La Reine Victoria in posizione centrale, alla sua destra Chapeau de Napoléon e alla sua sinistra Mme Hardy; ai piedi delle più grandi, 2 rose più piccole, magari sul rosso, magari una gallica come Ombrée Parfait e Comte de Chambord.
Dietro c'è una rete, e pensavo di farci arrampicare magari una Blush Noisette...
voi che ne direste, ha un senso?
Tra poco vi metterò il progetto:D
 

Il Pallino

Apprendista Florello
Ecco qui com'è il posto:



Ecco come dovrebbe diventare...



Ho disegnato le rose bassissime, ma lo spazio tra l'una e l'altra c'è...
 
R

Riverviolet

Guest
Mi sà che ci stan strettine sul serio, 50 cm van bene per delle rose paesaggistiche.
Blush noisette è una rampicante molto cespugliosa e il metro di larghezza se lo prende tutto.
Chapeau de Napoleon puoi guidarla su rete, è lunga ed alta e quindi ecco che lo spazio ti manca, è da adulta 150 x 150, mettiamo pure che riesci a stringerla a forma di fontana, ma come vedi, solo loro due lo spazio lo occupano.
La Reina Voctoria la danno per un metro e duecento per 90, ma viste dal vivo, non mi sembra se ne stiano buone in quelle misure.
Secondo me e ti daranno da fare, ce ne stanno 4.

Però urrà, sono felicissima per te, per questo nuovo spazietto :froggie_r
 

Il Pallino

Apprendista Florello
Mi sà che ci stan strettine sul serio, 50 cm van bene per delle rose paesaggistiche.
Blush noisette è una rampicante molto cespugliosa e il metro di larghezza se lo prende tutto.
Chapeau de Napoleon puoi guidarla su rete, è lunga ed alta e quindi ecco che lo spazio ti manca, è da adulta 150 x 150, mettiamo pure che riesci a stringerla a forma di fontana, ma come vedi, solo loro due lo spazio lo occupano.
La Reina Voctoria la danno per un metro e duecento per 90, ma viste dal vivo, non mi sembra se ne stiano buone in quelle misure.
Secondo me e ti daranno da fare, ce ne stanno 4.

Però urrà, sono felicissima per te, per questo nuovo spazietto :froggie_r

Orca, 150 di larghezza la Chapeau?
Vabbè...cambiando:via la Blush, togliamo la Comte che in vaso ci sta, magari accoppiata di Reine Victoria con la Mme Hardy, resta il davanti, magari Stanwell Perpetual e una gallica...peccato dover stravolgere il progetto:(
Magari metto anche una foto dell'ampiezza dall'alto, potrebbe essere più chiaro?
 

belluccio

Maestro Giardinauta
concordo con River,mi sembrano un po' strettine!!le rose che hai scelto sono bellissime,ma vanno lasciate libere di crescere in liberta' e con il giusto spazio per fare circolare l'aria.io le metto a 1 metro l'una dall'altra e alcune mi sembrano un po' strettine!!con le misure che ci hai dato io ne metterei massimo 3 o 4 a seconda della piante che scegli!!:Saluto:
 
R

Riverviolet

Guest
Pallino, calcola che, le galliche pollonano da matti e si allargano tanto, poi dipende da chi scegli però in linea di massima...
La mia Chapeau il metro e mezzo di altezza non solo lo ha raggiunto, ma lo ha sorpassato, meno in larghezza, ma ha ancora da crescere. Non mi sento di sconsigliartela però e la metterei al posto di Blush noisette, se proprio ti piace.
Mme Hardy non ricordo ma nemmeno lei è piccina e se non erro esente da essere potata.
Stanwell pare soltanto una gracilina, decombe, ma secondo me, solo i primi anni, poi si incespuglia e tira fuori gli artigli, la danno anche lei sule misure della Chapeau.

Fai bene i conti e metti giù le rose che ti piacerebbe avere, poi scremiamo o cerchiamo il modo di.
Il problema è costuito non dalla lunghezza, quanto dalla ampiezza della striscia.
E calcola anche che gli ingombri ti renderanno oltremodo difficile la manutenzione. Infilare una mano, tra le morse di Stanwell e gli aculei traditori di una Chapeau non è affatto piacevole.

Se riuscissi ad avere almeno altri 50 cm in larghezza, non dovendo però contenere l'esubero aereo anche oltre, 4 ce le facciamo stare a zig zag, due dietro e le altre due nei buchi.
 

Il Pallino

Apprendista Florello
Allora..le rose alte tra cui devo scegliere sono:
Mme Hardy
La Reine Victoria
Ispahan
Chapeau de Napoleon(ma ci posso rinunciare)
Le basse:
Jacques Cartier o Comte de chambord
Botzaris, o damascena bassa
Ho una correzione da fare: lo spazio è lungo 3 metri, e per l'ampiezza, i rami grossi posso sempre farli uscire dalla rete che dà di sotto..
Comunque, le basse le posso anche scremare, tanto van bene anche in vaso..basterebbero anche 2-3 rose alte, poi davanti mi ingegno con qualche piccola perenne..:)
 
R

Riverviolet

Guest
Bene! Allora i giochi sono quasi fatti, Mme Hardy e La Reina dietro, una gallica o una damascena fra le due, come Fantin Latour ad esempio o, per la rifiorenza, se hai tanto sole Stanwell Perpetual.
Tutto sommato forse ci sta anche una gallica dal colore rosso scuro o porpora scuro, chessò Charles de Mills?
Peccato no esista una variante della Perpetual, con lo stesso fogliame ma a fiore scuro... peccato davvero, ci starebbe d'incanto.
 

lorenzino

Guru Giardinauta
a me fantin non mi esalta troppissimo: i fiori durano veramente troppo poco. Meglio felicite parmentier (che consiglio vivamente) o la ville de bruxelles
 

Il Pallino

Apprendista Florello
Bene! Allora i giochi sono quasi fatti, Mme Hardy e La Reina dietro, una gallica o una damascena fra le due, come Fantin Latour ad esempio o, per la rifiorenza, se hai tanto sole Stanwell Perpetual.
Tutto sommato forse ci sta anche una gallica dal colore rosso scuro o porpora scuro, chessò Charles de Mills?
Peccato no esista una variante della Perpetual, con lo stesso fogliame ma a fiore scuro... peccato davvero, ci starebbe d'incanto.

Fantin Latour, perchè no? Peccato che i fiori durino poco, come ha detto Lorenzino...
Magari una Arthur de Sansal o un'altra rosa sul vinaccia, se ce ne sono di rifiorenti, starebbe bene rosa-vinaccia bianco...:)
 

Il Pallino

Apprendista Florello
E se invece, al posto della Reine, ci mettessi Ispahan? Ho letto che ha una fioritura unica, ma decisamente lunga...
 
Alto