• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Consiglio x Gallica e Damascena

S

scardan123

Guest
...mi sono deciso a un passo del tutto nuovo per me: rinunciando alla riforenza ho intenzione a febbraio di mettere affiancate 2 rose NON rifiorenti...

Ho pensato a 1 gallica e 1 damascena (oppure 2 galliche)... cosa mi consigliate?
1-gallica Duchesse de Montebello OK
2-Damascena M.me Hardy oppure Gallica Charles de Mills ?
secondo voi sono una buona scelta? :confuso:

A disposizione avranno uno spazio largo circa 2-2.5 m, dietro un muretto di pietra alto 120cm. Terra fertile; un po' di ombra, ma la luce c'è per diverse ore. (ho comunque letto che le galliche e le damascene tollerano un pochino d'ombra)
 
Ultima modifica di un moderatore:
C

cerchina

Guest
Scardan, sono tutte rose molto belle Duchesse de Montebello è un ibrido di gallica-damascena ha portamento espanso e ricadente, arriva a 1,5 m. mentre Charles de Mills è eretta per cui andrebbe messa in secondo piano con la Duchessa davanti.
M.me Hardy è molto vigorosa per cui i 2-2,5 mt. servono tutti a lei.

p.s tra le galliche hai valutato Président de Sèze? perchè ha un bel portamento morbidoso...e anche lei starebbe bene davanti a Charles de Mills.
 

davoust

Giardinauta
Io ti consiglio un terzetto: dietro una rosa un pò più vigorosa e imponente, e davanti a chiudere ai lati frontalente due più basse e un pò allargate.
La rosa posteriore potrebbe essere 'Charles de Mills'. Davanti qualcosa di più chiaro, conosci la 'Raubritter' (non è veramente antica, xché ottenuta nel 1967)?
 
C

cerchina

Guest
Raubritter:love: :love: favolosa, ma Davoust è vero che è molto soggetta al mal bianco?
Anche Soupert et Notting non è male..
 
S

scardan123

Guest
Quante idee anche solo con 2-3 rose!
Per quel piccolo spazietto allora mi conviene forse cominciare col mettere a febbraio solo 1 delle tre (e quella che mi piace di più e la Montebello). Userò però tutte queste idee in futuro: al momento il mio giardino è quasi tutto invaso da ruspe e lavori, così intervengo solo su aree molto marginali (piccoli pezzetti lontani dai lavori), ma intanto raccolgo idee per il giorno della Liberazione, quando il giardino tornerà appunto un giardino :froggie_r , non un parcheggio di materiali vari :cry:
Pare che avrò molto tempo, mi sa che prima di febbraio nessuno si muoverà... speriamo che il prox novembre possa mettere le varie piantine a radice nuda!
duchesse_de_montebello.jpg
 
Ultima modifica di un moderatore:
H

Hobbit

Guest
...mi sono deciso a un passo del tutto nuovo per me: rinunciando alla riforenza ho intenzione a febbraio di mettere affiancate 2 rose NON rifiorenti...

Charles de Mills con D.de Montebello secondo me è il massimo....anch'io le volevo assieme affiancate...ho rinunciato per via dello spazio! :flower:
 

ciaseta

Florello Senior
mme hardy e charles de mills sono entrambe stupende...:love: però credo che il bianco di mme hardy, col rosa tenue della duchesse, siano due colori troppo chiari insieme... :rolleyes:

invece il porpora di charles de mills, farebbe risaltare entrambe! :ciglione:
magari con una perenne a fiore blu che combinasse con la loro fioritura.....mmmmmmm solo a pensarci mi viene bavetta!!! oppure una lavanda ..... se non combinasse la fioritura, la sua foglia grigia sopperirebbe benissimo! :love:
 
H

Hobbit

Guest
invece il porpora di charles de mills, farebbe risaltare entrambe! :ciglione:
magari con una perenne a fiore blu che combinasse con la loro fioritura.....mmmmmmm solo a pensarci mi viene bavetta!!! oppure una lavanda ..... se non combinasse la fioritura, la sua foglia grigia sopperirebbe benissimo! :love:

la lavanda sta bene ovunque! :flower:
 
Alto