• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

...e il mio nuovo bonsai è.....

LaLara

Aspirante Giardinauta
Buongiorno a tutti! E' da tanto che non vengo a trovarvi, spero comunque mi possiate rispondere e chiarire i miei dubbi...:embarrass
Ho acquistato un nuovo bonsai: una belllissima Zelkova. Ho guardato un po' su qualche sito e mi risulta che la debba innaffiare poco durante l'inverno e tenerla bene alla luce.
Però il mio bonsi non mi sembra goda di ottima salute.
Innnanzitutto:è a foglie caduche? Perchè se così non fosse probabilmente il mio sta malino. Le foglie che cadono sono di un verde chiarissimo, rispetto al verde scuro della chioma.
Poi, per farlo riprendere posso dargli un po' di concime?

Se avete qualche altro consiglio per farlo riprendere sono qui che aspetto!! :eek:k07:

Grazie un bacio a tutti! :Saluto:
 

Scarboc

Guru Giardinauta
Ciao Lalara,prima di tutto sappi che le zelkove devono stare fuori d'inverno;la tua dove l'hai comprata,in un vivaio o in un centro commerciale?Te lo chiedo perchè poco tempo fa ne ho comprata una anch'io alla lidl e l'ho portata a casa pensando che non ce l'avrebbe fatta(però aveva un gran bel tronco e per 5 euro ho voluto provare).Foglie chiare=poca luce di solito.La prima cosa che dovresti fare è abituarla pian piano alle temperature esterne;se hai una serretta fredda ancora meglio ma mettila fuori che in casa ti soffre dieci volte di più.Io ne ho fuori due(una è quella rediviva della lidl)e non hanno perso nemmeno una foglia,per cui mi sa che la perdita di foglie della tua è un'anomalia.Consiglio spassionato:sbattila fuori:eek:k07:
 

LaLara

Aspirante Giardinauta
Ah ok come non detto...:) Sì, in effetti l'ho presa in un centro commerciale. Poi l'avevo messa vicino ad una finestra ben illuminata. Non ho una serra fredda ma proverò a metterla fuori...
Devo lasciarla anche di notte fuori?
Per l'innaffiatura??

Gassie :)
 

campogaggiolo

Florello
Ah ok come non detto...:) Sì, in effetti l'ho presa in un centro commerciale. Poi l'avevo messa vicino ad una finestra ben illuminata. Non ho una serra fredda ma proverò a metterla fuori...
Devo lasciarla anche di notte fuori?
Per l'innaffiatura??

Gassie :)

Ciao :Saluto:
Sicuro che devi lasciare la pianta fuori per farle sentire il freddo appunto. Le innaffiature solo quando il terreno è secco ma vorrei vedere una foto così da essere più preciso, non voglio essere approssimativo :smok:
 

Scarboc

Guru Giardinauta
Ah ok come non detto...:) Sì, in effetti l'ho presa in un centro commerciale. Poi l'avevo messa vicino ad una finestra ben illuminata. Non ho una serra fredda ma proverò a metterla fuori...
Devo lasciarla anche di notte fuori?
Per l'innaffiatura??

Gassie :)

Fuori notte e giorno.Per le foglie che eventualmente perderà non preoccuparti,in teoria è decidua come pianta.Innaffiature minime quando va in riposo vegetativo,comunque poi quello lo capirai tu;se non hai una serra fredda per farla abituare al freddo magari mettile un cappottino...tessuto-non-tessuto o tnt.Comunque le zelkove sopportano bene il freddo,l'importante è metterla fuori subito alla luce e vedrai che si riprende bene,la mia ha reagito benissimo,mi sa che come essenze sono dei caterpillar:eek:k07:
 

Sirethar

Giardinauta Senior
Quoto:
Le zelkove fuori al freddo ed al gelo.
Ripara solo il vaso mettendolo ad esempio dentro una scatola di cartone...solo per evitare fastidiose gelate alle radici.
Noi abbiamo messo una talea di Zelkova in giardino (giusto per gioco) in zona a nord dove gela e resta gelato è sta pianta sta meglio di me!
 

LaLara

Aspirante Giardinauta
Ok al freddo e al gelo!
Farò come dite...:)
Per la gioia di Campogaggiolo vi posto la foto del Bonsi...L'ho preso con una struttura molto mossa perchè mi piacciono un sacco...:)

2d9u5av.jpg


E poi ragazzi....mi sa che la mia Sageretia mi stia morendooo!!:cry:
 

campogaggiolo

Florello
Per la tua gioia invece ti mostro il disegno che a mio avviso dovrebbe seguire la tua pianta:
In verde sono le curvature con filo
In rosso i tagli che bisogna effettuare

2d9u5av.jpg
 

Scarboc

Guru Giardinauta
Lalara,da quello che dicevi sembrava che fosse un disastro...a me sembra stia benone,le foglie mi pare siano verdissime.Quelle un po' più chiare lo sono perchè sono nuove!Ad ogni modo sta meglio fuori,però adesso puoi stare anche un po' più tranquilla sulle sue condizioni che non mi sembrano per niente disperate.Per la sagerezia crea un altro thread,e soprattutto quella invece tienila in casa:)
 

LaLara

Aspirante Giardinauta
Eeeh che meraviglia! :hands13: Grazie mille! Sì ne ho proprio bisogno di qualcuno che mi aiuti a sistemare la chioma! Sì lo farò prossimamente!! :D
Grazie dei consigli, ho già riparato il vaso dal ghiaccio che verrà e ora aspetto che si riprenda..:)
Gassie gassie a tutti! :love_4:
 
Alto