• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Consigli dopo piantumazione pioppo e tiglio

Stefano-34666

Guru Master Florello
Ciao,

sicuramente la buca deve essere grande almeno il doppio della zolla originale.
Poi bisogna rompere la zolla e pressare bene la terra. Bagnare in modo abbondante per compattare la zolla ed, almeno per il primo anno (o comunque per la prima estate) non far mancare acqua.
Il sostegno deve essere sufficiente per evitare che la pianta si muova. Se la zolla oscilla si potrebbero creare delle sacche vuote in prossimità delle radici, che causano la mancata radicazione della pianta.

Ste
 

frankie986

Aspirante Giardinauta
Mi hanno riferito che anche al tiglio stanno seccando le foglie, ne è rimasta qualcuna verde in basso. Vorrei capire se ha bisogno di ancora più acqua o se è il vento il colpevole. Prossimamente mi farò mandare qualche foto. Cosa potrebbe essere secondo voi?
 

frankie986

Aspirante Giardinauta
Si, dovrebbe essere stress idrico e le irrigazioni probabilmente non sono state sufficienti dato il periodo caldo. A questo punto visto che comunque la pianta è ancora in vita, cosa potrei fare per limitare i danni? Una pacciamatura potrebbe servire?
 

frankie986

Aspirante Giardinauta
Sono andato di presenza a verificare, il tiglio è completamente spoglio ma vivo con gemme presenti e lo stiamo innaffiando regolarmente. A questo punto bisognerà aspettare la prossima primavera per vederlo fogliare?
 
Alto