• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

consigli degli esperti

ma&la

Aspirante Giardinauta
Mai stata attratta dalle rose ma ora leggendo sul forum e riviste scopro che forse quelle rose spelacchiate e tristi che avevo in giardino da piccola non erano le uniche sul pianeta.
Scopro che ce ne sono migliaia di varietà profumate e non, rifiorenti e non e di tutti i colori possibili....e allora mi dico "perchè non farle entrare in giardino????".
Ho trovato alcuni siti in cui si vendono anche on-line tra cui Rose.it e vorrei provare...ma prima devo conoscere e scegliere e magari mi potreste aiutare.
Innanzitutto devo capire se vanno subito piantate in piena terra all'acquisto o se ci sono dei periodi più indicati e poi suggeritemi qualche varietà con fiori doppi bianchi, rosa chiarissimo o color pesca/albicocca.
Scusate le domande banali :ros:!
Mi sembrano fantastiche la Pierre de ronsard o la banksiae come rampicanti, ma sono un pò perplessa su quelle a portamento arbustivo (lichfielda angel, tea clipper, winchester cathedral...).
Insomma cerco disperatamente consigli di mani esperte.

Grazie
 

Hélène

Esperta Sezz. Rose
Sarebbe prima di tutto utile sapere dove vorresti metterle e quanto sole prenderanno al giorno. E' indispensabile per consigliarti piante che poi siano soddisfacenti, con una fioritura lunga e senza problemi derivanti da malattie varie.

Io ti consiglierei di mettere le piante a dimora nel tardo autunno, quindi novembre, sia che tu decida di prenderle a radice nuda sia che tu decida di prenderle in vaso. In ogni caso hanno la possibilità di avere tutto l'inverno per adattarsi e allungare le radici.
In genere le piante impiantate in quel periodo riescono poi a dare più soddisfazioni durante il primo periodo vegetativo, anche se sono molto giovani.
 

ma&la

Aspirante Giardinauta
Praticamente il giardino è rivolto a sud e prende il sole direi per tutto il giorno da mattina a sera. Per novembre dovrei riuscire a piantarle (stanno ultimando dei lavori alla gasa a giardino e dovrebbero terminare entro metà autunno)
 

Paola-Luna

Florello
io ti consiglio di trovare dei bei libri che trattino della coltivazione delle rose (ce ne sono anche nelle biblioteche)... Nel frattempo puoi anche farti inviare qualche bel catalogo gratuito dai vivai più gettonati (sui cataloghi trovi spesso anche consigli sulla coltivazione)... e quando leggi le descrizioni delle rose, tieni presenti anche le dimensioni: le Banksiae infatti crescono a dismisura, raggiungendo anche i 5-8 metri tranquillamente... mentre le classiche rose rampicanti (tipo Ronsard) si limitano ai 2 mt. circa
 

ma&la

Aspirante Giardinauta
Infatti sto cercando di documentarmi il più possibile per evitare spese inutili e delusioni! La Banksiae mi piace proprio per l'abbondante crescita: odio le siepi classiche ma mi piacerebbe l'idea di metterla lungo la recinzione per avare un pò di privacy.
ora mi guardo anche il link di vivaio la campanella.
 

Hélène

Esperta Sezz. Rose
Le banksiae sono molto belle. Tieni però presente che vengono veramente enormi, specie se in piena terra e con tanto sole. Poi è chiaro che se le vuoi mettere puoi sempre farlo, però poi tenerle a bada diventerà un lavoro continuo e non è detto che una pianta continuamente potata poi ti dia un bel risultato, soprattutto per le fioriture.

A mio parere per quella posizione potresti prendere in considerazione sia la Pierre de Ronsard, molto amante delle posizioni esposte, ma anche e soprattutto delle rose tè rampicanti. In posizioni assolate hanno lunghe fioriture, un portamento molto elegante e sono anche molto profumate.
 

ma&la

Aspirante Giardinauta
di nuovo qui e ancora dubbiosa perchè non è facile capire che aspetto e che portamento hanno delle rose di cui mediamente si vedono foto solo dei fiori....ma come cavolo avete fatto a scegliere le vostre prime rose?????? :muro:
Mi rivolgo ai possessori di alcune rose che trovo molto interessanti: Jude the obscure, the pilgrim, winchester cathedral, pierre de ronsard, Sebastian Kneipp, papi delbard, alchimist, sombreuil, mme hardy, gloire de dijon e chiedo di descrivere, raccontare esperienze e magari di postare qualche foto (e soprattutto di avere pazienza!)
Cerco sia rampicanti per la recinzione, che arbustive da giardino e ovviamente accetto tutti i suggerimenti e i consigli che vorrete darmi.
 

Hélène

Esperta Sezz. Rose
Per discendenza e un po' di esperienza personale posso dirti che tra quelle da te nominate quelle che amano di più il caldo sono:

- jude the obscure
- gloire de Dijon
- Sombreuil
- Pierre de Ronsard

In particolare quest'ultima dovrebbe rifiorire abbastanza in autunno, se prende sufficiente sole.

Certo un po' di foto e poi te le mostro....
 

lisyy

Esperta in identificazione delle piante
The Pilgrim, rosa inglese giallo chiaro, poco rifiorente (da me) forse come dice Andreafxr, non adatta alla tua esposizione, una foto di maggio: con al centro una rosa Molineux
P6030867.jpg
[/IMG]

Mme Hardy: damascena, fantastica, ma non rifiorente.
P5260715.jpg
[/IMG]

Da tenere sempre al sole, io ho scelto una rosa di Meilland, più adatta ai climi mediterranei e alle posizioni più soleggiate, rosa Colette.
P5260656.jpg
[/IMG]
 

lisyy

Esperta in identificazione delle piante
è vero, ci somigliano. Sono foglie di ranuncoli che a maggio contornavano la rosa. In questa altra foto si intravedono i boccioli di Colette in mezzo ai fiori di ranuncolo.
P6030833.jpg
[/IMG]
 
Alto