• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Consigli cercasi.

pino39

Aspirante Giardinauta
Lo scorso mese di settembre ho messo a dimora delle piante di Juniperus in un' aiuola a ridosso di un nuovo muro, con l' intenzione di formare una bassa siepe. Siccome sono arbusti a crescita lenta, nel frattempo vorrei riempire il terreno scoperto sul bordo dell' aiuola, con dei fiori bassi possibilmente perenni. Il terreno è rivolto verso est sud-est. Posto un paio di foto per chiarire la situazione. Grazie in anticipo e buon fine settimana a tutti!!!
P1294150-1.jpg
P1294149-1.jpg
 
Ultima modifica di un moderatore:

berbero

Giardinauta Senior
Qualche santolina, per il contrasto cromatico, spero che i tuoi ginepri siano varietà nane, da roccioso...

Malone
 

pino39

Aspirante Giardinauta
Grazie Berbero! Si sono una qualità adatta alle nostre regioni che rimangono bassi. Potandoli si ottengono siepi basse a compatte. Le piante di santolina si possono lasciar crescere assieme? Come le devo prendere ? giovani o già grandi ? Possono rimanere come combinazione nella siepe ? Come vedi non è che ne capisco molto.
Grazie se mi puoi precisare come devo proseguire!
Buona domenica!!
 

berbero

Giardinauta Senior
In un primo tempo direi che potrebbero benissimo crescere con i ginepri, poi, con l'avanzare della siepe, valuterai il da farsi,
le santoline si possono moltiplicare per divisione di cespo (ringiovanimento) e sopportano leggere potature, converrebbe
piantarle in primavera, se possibile già di dimensioni medio/grandi, perchè non abbiano subito da "competere" con i ginepri.

Berbero
 

pino39

Aspirante Giardinauta
Buona domenica Steff ! Si, sono in CH e precisamente nella Svizzera italiana. La località`è sulle rive del Ceresio. Si anche il clima è impotante. L' inverno può essere molto rigido, come questo e l' estate anche molto caldo arrivando a temperature superiori ai 30° C . Molto importante quindi la scelta delle perenni, come fiori e arbusti!!
Ciao e grazie per aver postato!!
 




Ma sei in Svizzera ?...oppure dove è importante il clima .
 

pino39

Aspirante Giardinauta
Buongiorno Berbero! Mi sei stato di grande aiuto con le tue esaurienti spiegazioni! Le santoline nemmeno le conoscevo! Mi sono subito piaciute. Credo che andranno. benissimo. Mi atterrò ai tuoi consigli per metterle a dimora e come dici bene, poi si vedrà! Mille grazie e buona domenica!




In un primo tempo direi che potrebbero benissimo crescere con i ginepri, poi, con l'avanzare della siepe, valuterai il da farsi,
le santoline si possono moltiplicare per divisione di cespo (ringiovanimento) e sopportano leggere potature, converrebbe
piantarle in primavera, se possibile già di dimensioni medio/grandi, perchè non abbiano subito da "competere" con i ginepri.

Berbero
 

steff

Florello
Bella scelta !! se avessi difficoltà nel trovarle potresti optare sempre per altre aromatiche .Mentre nella parte vicino al muretto potresti inserire delle annuali alte che ti facciano da siepe provvisoria estiva LA CENTAUREA CIANUS ,QUESTA :

003-14.jpg


molto facile da seme e cresce veloce .
 

pino39

Aspirante Giardinauta
Grazie Steff ! L' idea di mettere qualcosa a ridosso del muro mi piace! I fiori che mi proponi sono molto belli e credo possano completare in modo magnifico l' aiuola, coprendola in modo da non lasciar spazio alle malerbe!!
Rigrazie e buona giornata!!!!!!!!!!




Bella scelta !! se avessi difficoltà nel trovarle potresti optare sempre per altre aromatiche .Mentre nella parte vicino al muretto potresti inserire delle annuali alte che ti facciano da siepe provvisoria estiva LA CENTAUREA CIANUS ,QUESTA :

003-14.jpg


molto facile da seme e cresce veloce .
 

pino39

Aspirante Giardinauta
Bella scelta !! se avessi difficoltà nel trovarle potresti optare sempre per altre aromatiche .Mentre nella parte vicino al muretto potresti inserire delle annuali alte che ti facciano da siepe provvisoria estiva LA CENTAUREA CIANUS ,QUESTA :

003-14.jpg


molto facile da seme e cresce veloce .

Ciao Steff! Le ho trovate! Le santoline,intendo. Sono dei bei cespi di 20-25 cm di altezza. Credo vadano bene. Appena sono a dimora posterò una foto. Ciao e buona serata!
 

pino39

Aspirante Giardinauta
P4084276a.JPG P4074267a.JPG P4074266a.JPG

Ciao! Ecco le santoline a dimora! Che mi dite, vanno bene o ne devo mettere di più?
Non so quanto si svilupperanno ancora.
 
Ultima modifica:

steff

Florello
Ciao Pino ,la distanza più o meno è 1m ? Se calcoli che cresce lentamente può darsi che siano poche e non riescono a fondersi con la siepe attuale ,ma ne viene sovrastata :confuso::Saluto:
 

pino39

Aspirante Giardinauta
Ciao Steff! La distanza suppergiù è quella. Le ho inserite dove gli spazi lo permettevano. Intendi forse che dovrei metterle appaiate una vicina all' altra? Mi sarebbero piaciute un pò più alte, ma non le ho trovate.
 

steff

Florello
No non così vicine ...magari a 50 cm per avere un'effetto cromatico più visibile ed immediato .Poi le piante più sono grandi e più costano .Ho constatato che la Santolina in particolare tende a dirigere la chioma verso Est dove sorge il sole ..tienilo presente .Cerca di tenere a bada i rami che comunque tendono a coprirla ,così prenderà più luce crescendo prima .Buona giornata .
 
Alto