• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

SOS begonia ( rex ? )

Stingray

Aspirante Giardinauta
Buon giorno a tutti, ho appena recuperato una begonia ( penso una begonia rex ) in pessime condizioni, era tenuta in una stanza buia da qualche giorno ed era sempre infiocchettata e decorata con muschi e carta, per cui non solo non aveva luce, ma non passava aria.

Ho tolto le foglie irrimediabili ed è rimasta con solo due foglie, allego una foto così capite come è messa e soprattutto mi fate capire se i colori sono originali o è anche stata dipinta:

img_20211109_120223-jpg.682200

img_20211109_120235-jpg.682203

Al di la della identificazione mi date qualche consiglio per farla riprendere? Secondo voi la devo rinvasare?

Per ora ho solo tolto le foglie in pessime condizioni e annacquato con un fertilizzate per piante da fiore.

Grazie

Allegati

• IMG_20211109_120223.jpg
    IMG_20211109_120223.jpg
    760,5 KB · Visite: 38
  • IMG_20211109_120235.jpg
    IMG_20211109_120235.jpg
    580,5 KB · Visite: 37

Puntina

Guru Giardinauta
Ciao, la pianta non è stata dipinta ed ha numerosi germogli perciò non dovrebbe avere grossi problemi nella ripresa.
Fosse mia attenderei la primavera per il rinvaso così da capire anche che dimensione di vaso utilizzare.
La fertilizzazione era meglio evitarla però, oltre a non essere proprio stagione, non si fertilizzano piante sofferenti, si rischia di danneggiarle irrimediabilmente.

Stingray

Aspirante Giardinauta
Grazie per la risposta, allora aspetto la primavera sia per il rinvaso che per fertilizzazioni, per ora mi limito a tenerla accanto ad una finestra con molta luce... o forse ha più possibilità all` esterno?

Puntina

Guru Giardinauta
Non mi risulta che le begonie siano rustiche, ed anche se lo fossero non è il momento di spostare fuori le piante, anzi, è il momento di rientrare quelle che necessitano di essere rientrate.

Stingray

Aspirante Giardinauta
Grazie di nuovo per il tuo aiuto, non mi resta che lasciarla tranquilla e sperare che si riprenda.. i germogli mi fanno ben sperare.

Stingray

Aspirante Giardinauta
Buon giorno, i germogli stanno crescendo, ma pur avendola annaffiata una sola volta circa 10 giorni fa il terreno è sempre molto umido e sempre sul terreno si stanno sviluppando muffe, il mio sospetto e che chi l`ha confezionata abbia sbagliato qualcosa, perché l` acqua e l`umidità non se ne vanno proprio via.

Secondo voi è meglio aspettare o rinvasare? Magari usando un vaso di coccio e della terra che non trattenga troppo l` acqua?

Grazie

Stingray

Aspirante Giardinauta
è in un vaso di plastica, il vaso di plastica si trova in un vaso in coccio laccato:
img_20211116_094602-jpg.683145

Allegati

• IMG_20211116_094602.jpg
    IMG_20211116_094602.jpg
    322,7 KB · Visite: 14

Stefano-34666

Guru Master Florello
Ciao,

se la terra non asciuga mai non va bene.
Per prima cosa il controvaso deve essere sempre vuoto.
Poi, se l'acqua in eccesso non esce da sotto, bisogna verificare che i fori di scolo non siano ostruiti.

I rinvasi fatti adesso, se la pianta ne ha bisogno, non sono vietati. Si cerca di farli in primavera, perché la pianta reagisce meglio e recupera prima, ma, se la situazione lo richiede, si possono fare anche ora.

Ste

Stingray

Aspirante Giardinauta
Grazie, allora cerco di capire perché se non si asciuga, altrimenti faccio un rinvaso e uso magari un vaso di ceramica.

Alto