• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Consigli adeguamento impianto irrigazione

mttbalsamo

Maestro Giardinauta
Ciao a tutti,
ho un prato di circa 100mq con un impianto di irrigazione con 3 settori:
- settore 1: n.2 irrigatori dinamici
- settore 2: n.3 irrigatori dinamici
- settore 3: n.5 irrigatori statici

Gli statici sono tutti TORO, mentre nei settori con irrigatori dinamici ci sono sia irrigatori dinamici toro che rain bird.

Vorrei adeguare l'impianto, passando agli MP Rotator. Siccome non capisco quasi nulla di impianti, leggendo le schede tecniche mi sembra che il cambiamento sia fattibile.
Di seguito una piantina del giardino, con le misure di ciascun lato del giardino, le distante attuali tra gli irrigatori e in maniera orientativa il modo in cui sono orientati.


WhatsApp Image 2020-07-26 at 18.15.46.jpeg

Per darvi una idea della forma del giardino, vi allego una foto fatta in corrispondenza dell'irrigatore 3c.

WhatsApp Image 2020-07-26 at 18.17.16.jpeg

E' consigliabile passare agli MP rotaror? Se si, mi aiutate a capire che modelli e ugelli dovrei comprare?

Grazie a tutti per l'aiuto
 

america

Maestro Giardinauta
Ma come mai vuoi passare agli mp rotator? L'impianto ora che problemi ha?

Inviato dal mio Redmi 4X utilizzando Tapatalk
 

mttbalsamo

Maestro Giardinauta
Ma come mai vuoi passare agli mp rotator? L'impianto ora che problemi ha?

Inviato dal mio Redmi 4X utilizzando Tapatalk

Ciao,
per vari motivi
- nei settori dinamici ho irrigatori di marche diverse, alcuni non cambiati da 10 anni e volevo uniformare tutto
- lungo il lato da 8 metri ho spesso episodi di carenza idrica perche gli irrigatori non coprono bene.

Nel voler cambiare tutto, avevo capito che passare a degli hunter potesse essere meglio in termini di qualità, oltre che di uniformità nella distribuzione dell'acqua
 

mr.fix

Giardinauta
Ciao, secondo me, al momento, ovviamente per metrature non troppo importanti, i rotator sono il top, sopprattutto per l'ottima distribuzione.
Questo è il mio modesto parere. La scelta delle testine, è opportuno farla conoscendo la portata dinamica, Lt/min. a 3 atm.
Comunque tra 800-1000-2000-3000-3500, si riesce sicuramente a trovare la giusta quadra.
L'unica menata dei rotator, è che si regolano solo in funzione ( e vai di docce :D )
PS. mi sembra manchi la misura tra 1A e 2A. :ciao:
 

mttbalsamo

Maestro Giardinauta
Ciao, secondo me, al momento, ovviamente per metrature non troppo importanti, i rotator sono il top, sopprattutto per l'ottima distribuzione.
Questo è il mio modesto parere. La scelta delle testine, è opportuno farla conoscendo la portata dinamica, Lt/min. a 3 atm.
Comunque tra 800-1000-2000-3000-3500, si riesce sicuramente a trovare la giusta quadra.
L'unica menata dei rotator, è che si regolano solo in funzione ( e vai di docce :D )
PS. mi sembra manchi la misura tra 1A e 2A. :ciao:

Puoi parlare in italiano? :D :D :D Che significa misura a 1A e 2A??
Scusa ma sono un dilettante allo sbaraglio heheheh
 

mr.fix

Giardinauta
Ciao, semplicemente il lato perimetrale che si trova tra i due irrigatori da te indicati a quel modo:D
 

mttbalsamo

Maestro Giardinauta
Ma quindi quale dovrebbe essere la lista della spesa?
Cioè prendo il corpo degli MT Rotator e poi N testine di tipo misto e faccio le prove?
 

america

Maestro Giardinauta
Ma hai problemi di portata e pressione? Perché a mio avviso se non hai questo tipo di problemi meglio ripiegare su i classici irrigatori.
Gli mp rotator consumano meno si degli altri, ma ovviamente ci metti molto più tempo ad irrigazione.

È vero che hai pochi mq da irrigare, ma giusto per capire come mai avevi in mente i rotator

Inviato dal mio Redmi 4X utilizzando Tapatalk
 

mttbalsamo

Maestro Giardinauta
Ma hai problemi di portata e pressione? Perché a mio avviso se non hai questo tipo di problemi meglio ripiegare su i classici irrigatori.
Gli mp rotator consumano meno si degli altri, ma ovviamente ci metti molto più tempo ad irrigazione.

È vero che hai pochi mq da irrigare, ma giusto per capire come mai avevi in mente i rotator

Inviato dal mio Redmi 4X utilizzando Tapatalk
Guarda.... Crasmen mi ha messo in testa questa idea, poi leggendo che sono i migliori, volendo uniformare ho pensato perché non passare a quelli?

Non so se hai letto tutta la mia storia nell'altra sezione, ma fino all'anno scorso avevo terreno pesante e asfissia radicale con dry spot già dalla primavera inoltrata. A settembre ho carotato a mano tutto.... Ora la situazione va meglio ma non sono ancora soddisfatto perche sono dovuto intervenire con lo spoon per avere una buona resa, con il granulare era un disastro, quindi forse a settembre rifaccio carotatura. Ho pensato che dato il tipo di problema, un tipo di irrigatore che consenta una distribuzione più uniforme ma anche più lenta dell'acqua potesse aiutare.

Altra cosa... Sono giardini pensili con 20m 30cm di terra, superati i 30gradi non sono mai riuscito a andare oltre una irrigazione ogni 2gg,in primavera ogni 3gg. Ho pensato che la lentezza di irrigazione con i rotator permettesse un migliore assorbimento del terreno....

Inviato dal mio STF-L09 utilizzando Tapatalk
 

mttbalsamo

Maestro Giardinauta
Scusate, ma indicativamente quanto sono piu lenti i rotator rispetto agli irrigatori dinamici normali?
Cioe se ora con i dinamici per dare 10mm ci metto quasi 40 min, quanti ce ne vorranno con i rotator?
So bene che è impossibile calcolo preciso, ma a occhio e croce cosa devo aspettarmi? 50% del tempo in piu? Il doppio del tempo?
 

mr.fix

Giardinauta
Ciao, in sostituzione dei dinamici, io comincerei a dare gli stessi tempi dei dinamici, le tabelle Hunter, indicano una precipitazione simile.
In sostituzione delle testine statiche classiche, Hunter consiglia di raddoppiare i tempi.:ciao:
 

america

Maestro Giardinauta
Io non ho ancora capito perché vuoi passare ai rotator su tutto l'impianto. Il tuo impianto attualmente che problemi ha?




Inviato dal mio Redmi 4X utilizzando Tapatalk
 

mttbalsamo

Maestro Giardinauta
Io non ho ancora capito perché vuoi passare ai rotator su tutto l'impianto. Il tuo impianto attualmente che problemi ha?




Inviato dal mio Redmi 4X utilizzando Tapatalk
Ciaooooo, avevo scritto le motivazioni al post numero 10....non ti hanno convinto?




Inviato dal mio STF-L09 utilizzando Tapatalk
 

Crasmen

Florello
Se vuoi cambiare irrigatori ha senso solamente se rifai l'impianto modificando la disposizione degli stessi, altrimenti non ha senso.
 
Alto