• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Consigli acquisto tosaerba/trattorino/ robot

Rajasta

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti, io ho un prato tutto in piano di poco più di 1000 mq.
All'inizio mi ero deciso a comperare un robot per il taglio del prato ma un rivenditore sapendo che ho due cani (un labrador e un border collie) mi ha sconsigliato tale opzione in quanto dice che se il robot tritura una cacca potrebbe rompersi.
A questo punto le opzioni sono rimaste 2: o prendo un trattorino o un tosaerba, in entrambi i casi però vorrei un attrezzo che mi triturasse l'erba tagliata in modo da non doverla raccogliere (come poi fa il robot).
Il mio budget è di 1500 / 2000 € ma vorrei una macchina efficiente ed affidabile, cosa mi consigliate?
Secondo voi, contando che cerco appunto una macchina che mi permetta di non raccogliere e quindi buttare l'erba tagliata, ogni quanti giorni dovrei tagliarlo?
Grazie!!

Paolo.
 

firefox

Giardinauta
Il mio budget è di 1500 / 2000 € ma vorrei una macchina efficiente ed affidabile, cosa mi consigliate?
Con quel budget puoi prendere un rasaerba di livello professionale che per soli 1000 mq credo ti duri qualche decennio oppure un trattorino di fascia economica che probabilmente durerà meno nel tempo e sarà più soggetto a manutenzioni e piccoli problemi. Per quella superficie io andrei sul rasaerba e senza bisogno di spender tutti i 2000 euro di budget, poi certo, il trattorino sarebbe più divertente e comodo...
 

DALMONTE

Giardinauta Senior
Forse anch'io ti consiglierei un rasaerba. Anche personalmente prenderei un trattorino,ma spendendo 2200/2400€
Certo che se vuoi fare mulching,anche col più sborone rasaerba professionale,dovrai tagliare ogni 6/7 giorni,se è un prato spontaneo.
Sconsigliatissimo il mulching per un prato seminato,concimato ed irrigato.
Comunque mio cugino ha un trattorino sabre di metà/fine anni '90 con un modestissimo motore brigge da 12 CV non certo un trattorino semi professionale,eppure taglia di tutto erbacce alte,in campagna da oltre 14 anni,motore e trasmissione mai toccati!
Un trattorino di fascia 2000/2500€ non è detto che sia scadente n'è tanto,meno perforante di un rasaerba da 1300€
Il mio husqvarna da 2100€ ne è una prova,mai un problema ne rottura dal 2008.ancora di più il sabre di mio cugino!
 

Rajasta

Aspirante Giardinauta
Innanzi tutto grazie per le informazioni.. vi do qualche informazione in più sul mio prato così potete consigliarmi meglio:
io abito in una casa appena fuori paese ma attorno alla mia recinzione c'è tutto terreno agricolo che viene regolarmente lavorato, pertanto, nonostante abbia piantato leilandi (che però sono ancora giovani, ne ho 170 e per risparmiare li ho piantati 2 anni fa alti circa 60cm, adesso arriveranno al metro e mezzo) quando seminano, il vento mi porta dentro di tutto.
L'estate scorsa ho installato (fai da te) un impianto della hunter d'irrigazione e sempre per conto mio ho seminato il prato a fine Settembre (abito vicino a mantova in lombardia) con discreti risultati. Ho fatto in tempo a fare due stralci prima dell'arrivo del freddo e ho fatto il primo stralcio della stagione la settimana scorsa (l'erba è un po' giallina).
Quando ho seminato ho usato una semina comprata in un consorzio agrario per campi da calcio (non mi ricordo la composizione, ma se è importante ve la posso dire poiché mi è rimasto un sacco giù in garage).
Quindi, tornando a noi, ho un prato seminato e irrigato... tenendo conto che non ho problemi a tagliarlo una volta a settimana visto che mi rilassa, le mie domande attuali sono:
1) perché sconsigliate il mulching (scusate ma non mi ricordo come si chiama)?
2) è vera la storia delle cacche di cane con il robot?
3) io sono andato alla fiera agraria a Verona e ho preso cataloghi della Viking e della John Dear.. mi potete consigliare (anche di altre marche) un rasaerba e/o un trattorino di riferimento che faccia al caso mio con il budget che vi ho scritto (tenete presente che un 200 € in più li posso anche spendere).
Grazie mille!!
 

TiZeta

Aspirante Giardinauta
Sicuramente raccogliere l'erba dà un risultato migliore, se la lasci (tagliando una volta a settimana) i residui non si decompongono totalmente ma lasciano una traccia (tipo fieno) che su un prato spontaneo può starci, meno su uno seminato e irrigato. Sul mio prato, su un prato di circa 1500 mq, i 500/600 in prossimità della casa li raccolgo, i restanti li lascio lì, ma è un prato rustico, il tutto con rasaerba.
Per la tua estensione e per la prossimità con altri campi temo che la "contaminazione" sia inevitabile. Per marche e modelli aspettiamo pareri degli esperti.
Saluti,
TZ
 

peppone69

Esperto in Macchine agroforestali e da giardino
con i cani il vero pericolo non sono le deiezioni (non sono sicuro di questo. tuttavia dubito che possano danneggiare la macchina) quanto il fatto che i cani, vedendo una macchinetta più o meno grande come loro muoversi per il giardino, quasi sicuramente le andranno addosso per giocarci, la ribalteranno e finiranno col romperla.
 

Rajasta

Aspirante Giardinauta
Nessuno sa consigliarmi qualche marca / modello di un tosaerba / trattorino che possa fare al caso mio?
 

DALMONTE

Giardinauta Senior
Dipende da te,ovvero quanta voglia hai di andar dietro al tosaerba. Per un ottimo tosaerba professionale non sbagli di sicuro con questo,
rasaerba honda hrh 536 hx e, hrh 536, hrh 536 hx, hrh 536 hx e, hrh536, hrh536hx, hrh, rasaerba honda, honda, rasaerba, tagliaerba, tagliaerba honda, honda 536, hrh 536, honda hrh536, honda hrh 536, honda hrh536, idrostatico - Ciampelli.com credo che se gli fai i tagliandi,per 1000 mq ti dura 25 anni come ridere!
Hai molte piante? Trovi anche dei buoni usati,come trattorini con scarico post con raccolta.A 1500/2000€
Per il prato,anche io vivo circondato da campi,ma con buone concimazioni,diserbanti mirati( compresi anti-germinanti),regolari irrigazioni( tra l'altro dal canale) non ho problemi di infestanti,tutto nella normale e controllabile norma.
Ovvio,che come tutti i prati inglesi in Italia,è una lotta chimica,e sono prati mantenuti in vita artificialmente.
 
Alto