• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Considero il giardinaggio un'arte

giubilo

Giardinauta
E' un pò di tempo che leggo e non rispondo non tanto in questa bacheca ma in quelle che dovrebbero aiutare l'aiutabile giadinicolo senza però, a mio avviso, sostituirsi a coloro che da quest'arte ne traggono una ragione di vita piuttosto che il proprio sostentamento. Trovo davvero fuorviante ed errato leggere consigli dati da persone che sotto il loro nick hanno scritto mastro giardinauta o cose simili, consigli che non darei neanche ad un cliente che trova difficile pagare un lavoro. Insomma trovo sbagliato dare nomine solo perchè si parla tanto. Non tanto perchè non capisco il bisogno di alcuni di sentirsi gratificati ma solamente perchè alcune persone che passano dal sito hanno veramente bisogno di un consiglio e il giardinaggio non è mettere una pianta tanto per metterla oppure consigliarne una solo perche ci siamo affezionati. Quindi, che questo consiglio, se lo si vuole dare, almeno sia serio. Capisco inoltre che bisogna guadagnarsi da vivere in qualche modo ma, ormai da secoli, guadagnarselo alle spalle altrui o con mezzi meschini mi pare fuori luogo. Qui, senza mezzi termini, mi riferisco a coloro che vivono di pubblicità e non si interessano della qualità dell'argomento. So che " l'offesa" è forte ma mi sembra anche ben diretta. Se vi è scappata la situazione di mano può capitare, ma mi sembra ormai andata oltre. Bisogna comunque ricordarsi che la natura è colei che ci permette di vivere e non quella che "al massimo si sostituisce una volta morta"
Spero che prima di arrabbirvi per la parola meschino ne verifichiate il significato.
Non per ultimo rigrazio sinceramente se evitate di darmi punti cosa che tralartro o scoperto da poco....immaginavo che le qualifiche derivassero dalla capacità giardinicola.....resterò per sempre, nell'animo, aspirante giardinauta.

Clorophilla

Florello
Ciao Giubilo, dopo le tue parole stò facendo un rapido esame di coscienza, non sia mai che abbia sbagliato a consigliare qualche cosa.:confuso: In genere lo faccio molto di rado proprio perchè non sono competente e se qualche volta ci scappa la parolina/consiglio è perchè mi baso sull'esperienza personale diretta.
Hai ragione, il giardinaggio è un'arte ed ammiro molto chi la conosce e sa' applicarla. Per il resto, punti o punticini, non dò rilevanza alcuna, basta guardare me..........e si capisce tutto :lol:
buon lavoro!:flower:

Pin

Master Florello
ti assicuro, che quando chiedo consigli non controllo mai la reputazione, e quelli che ho ricevuto sino ad oggi, nelle opportune sedi, mi sono state di grande aiuto, visto che sono giardinauta per il punteggio ma molto aspirante nell'animo.
Naturalmente non ho mai dato nessun consiglio, amando le piante e quindi evitando di far morire quelle degli altri.
Non ho visto tutta la pubblicità che hai trovato tu.
Sinceramente quanto sento parlare di Baker, faccio finta di capire.
Ma sto molto attenta quando sento parlare di confidor o provado.
O di quant'altro mi possa servire a sconfiggere pidochietti e altri infestanti.
Io ho un abbonamento con la cocciniglia.
Ma se trovi tutte queste cose così riprorevoli, perchè non intervieni nei post mirati, dando i consigli giusti, discutendo amabilmente con chi secondo te ha errato.
Visto che è un forum di giardinaggio, non potresti fare una critica costruttiva?
Forse potresti anche tu imparare cose nuove.
Se esiste un sistema di reputazione che da aspirante fa diventare guru o quant'altro, non mi sembra una cosa terribile.
Terribile è dare consigli sbagliati.
Ancora più terribile è criticare senza fare niente.

A

ambapa

Guest
Trovo davvero fuorviante ed errato leggere consigli dati da persone che sotto il loro nick hanno scritto mastro giardinauta o cose simili, consigli che non darei neanche ad un cliente che trova difficile pagare un lavoro. Insomma trovo sbagliato dare nomine solo perchè si parla tanto.
Qui, senza mezzi termini, mi riferisco a coloro che vivono di pubblicità e non si interessano della qualità dell'argomento. So che " l'offesa" è forte ma mi sembra anche ben diretta. Se vi è scappata la situazione di mano può capitare, ma mi sembra ormai andata oltre.

Trovo che la tua riflessione, sincera e brutale, sia in parte condivisibile. Sono d'accordo anch'io che i "titoli", considerato da dove vengono fuori, possano essere fuorvianti per i nuovi arrivati e per chi frequenta il forum saltuariamente, però mi sembra anche che i consigli vengano dati con la giusta dose di umiltà dalla maggior parte di noi. Credo sia a tutti noto che la maggioranza dei forumisti coltiva un interesse di tipo amatoriale. Basta frequentare un pò per capire quali sono i veri esperti. Comunque sia, la forza di forum come questo sta proprio nello scambio di esperienze tra "dilettanti". Niente dà più coraggio di un bel risultato ottenuto da "uno come noi". Non mi sembra che ci sia un gran bisogno di essere "dotti" per coltivare con successo una pianta e riceverne gratificazione.

annamanni

Giardinauta Senior
Tutti i consigli che mi è capitato di dare provengono dalla mia esperienza diretta e tutte le volte che ho successo documento il tutto con tanto di fotografie. Nella mia libreria, accanto ai testi di medicina ho anche quelli di botanica e zoologia perchè non si finisce mai di imparare, anche e soprattutto (purtroppo :( ) dai propri errori e spesso questi sbagli ci portano a perdere qualche pianta. Ma non mi è mai passato per la testa di considerare una pianta un giocattolo che, una volta morto, si sostituisce. Lungi da me quest'idea!
E quando mi vengono dati consigli non guardo neanche la reputazione di chi me li dà: non tutti i "saggi" in materia hanno tempo di connettersi ed entrare sul forum, quindi può spesso capitare di scoprire un vero Pollice Verde dietro la nomina di "aspirante giardinauta".
Ciao. :)

GIUSEPPE GLADIATORE

Florello Senior
ti assicuro, che quando chiedo consigli non controllo mai la reputazione, e quelli che ho ricevuto sino ad oggi, nelle opportune sedi, mi sono state di grande aiuto, visto che sono giardinauta per il punteggio ma molto aspirante nell'animo.
Naturalmente non ho mai dato nessun consiglio, amando le piante e quindi evitando di far morire quelle degli altri.
Ma se trovi tutte queste cose così riprorevoli, perchè non intervieni nei post mirati, dando i consigli giusti, discutendo amabilmente con chi secondo te ha errato.
Visto che è un forum di giardinaggio, non potresti fare una critica costruttiva?
Forse potresti anche tu imparare cose nuove.
Se esiste un sistema di reputazione che da aspirante fa diventare guru o quant'altro, non mi sembra una cosa terribile.

StraQuoto...........:)

Datura rosa

Guru Master Florello
Io partecipo al Forum come se mi trovassi a partecipare ad una riunione di amici nella quale, parlando di piante, ci si scambia consigli sulla base delle esperienze personali in piena buona fede. Se avessi pensato di entrare un un sancta sanctorum del giardinaggio avrei evitato di registrarmi. Inoltre, all'atto della registrazione credo che nessuno sia informato di gradi, titoli ecc. e, personalmente, mi sono accorta di non essere più aspirante giardinauta quando sono entrata nel Club.
Ad ogni buon conto, mi sono cautelata cambiando firma. :hehe:

daria

Master Florello
.Forse potresti anche tu imparare cose nuove.
Quoto............

Trovo che la tua riflessione, sincera e brutale, sia in parte condivisibile. Sono d'accordo anch'io che i "titoli", considerato da dove vengono fuori, possano essere fuorvianti per i nuovi arrivati e per chi frequenta il forum saltuariamente, però mi sembra anche che i consigli vengano dati con la giusta dose di umiltà dalla maggior parte di noi. Credo sia a tutti noto che la maggioranza dei forumisti coltiva un interesse di tipo amatoriale. Basta frequentare un pò per capire quali sono i veri esperti. Comunque sia, la forza di forum come questo sta proprio nello scambio di esperienze tra "dilettanti". Niente dà più coraggio di un bel risultato ottenuto da "uno come noi". Non mi sembra che ci sia un gran bisogno di essere "dotti" per coltivare con successo una pianta e riceverne gratificazione.

.............. e riquoto
(mi risparmio i ditini :D :D )

M

Mary74

Guest
Trovo davvero fuorviante ed errato leggere consigli dati da persone che sotto il loro nick hanno scritto mastro giardinauta o cose simili, consigli che non darei neanche ad un cliente che trova difficile pagare un lavoro. .

Ciao Giu ,
ha ragione Kin..inutile sparare nel mucchio . La mia impressione è che le domande poste dai nuovi utenti siano a livello dilettante , hobbista .
Rispondere per esempio sul maledetto bruco dei gerani per chi frequenta il forum da anni , non è difficile..non ci vuole una laurea .Non ho letto cose dell'altro mondo ....

Se hai letto delle castronerie è giusto sottolinearle ma riportando i post "incriminati" sennò è come parlare al vento .

thuya

Florello
Spero che la mia reputazione mi "autorizzi" ad entrare nella discussione. Mi sono iscritta da più di un anno ma all'inizio, per motivi di tempo, potevo collegarmi molto poco...l'intento comunque era quello di imparare da qualcuno più esperto di me circa un "mondo" al quale con cautela e rispetto mi stavo lentamente avvicinando: il giardinaggio!! sono una tipa distratta per i dettagli e non avevo affatto notato la dicitura "potenza rep" fino a che mio marito circa 15 giorni fà non mi ha chiesto cosa significasse!!! Solo allora mi sono informata!! ho sempre letto con interesse tutti i consigli che mi sono stati dati, ho sempre ascoltato le opinioni altrui e detto liberamente le mie. Il mio spirito rimane quello di sentirmi parte di un gruppo con cui condividere qualcosa senza giudicare la competenza di chi ne è parte con troppa serietà.
La storia del punteggio può essere qualcosa in più che un forum può darmi.
Se chiedo un consiglio magari posso valutare diversamente le risposte di più o meno esperti, è ovvio,ma di fronte ad una storia, una foto postata, una richiesta di aiuto, una esperienza raccontata o quanto altro, per me ogni risposta ha una sua valenza.

Quoto infine pienamente Kinzica. Anche io ho avuto l'impressione che questa discussione nasca in riferimento a qualcosa/qualcuno di specifico....magari mi sbaglio....

lobelia

Florello Senior
Bhè, poi vorrei tanto capire quali sarebbero queste informazioni "deleterie" date da presunti esperti...
Consideriamo pure il fatto che frequentando abitualmente il forum si comprende chi ha più esperienza in un dato settore e gli si dà più credito, indipendentemente dai titoli.
Ci sono persone che entrano saltuariamente ma con topic estremamente pregnanti, altre che chiacchierano amabilmente dei loro fatti personali, embè?
E' un forum, una piazza, ci sono persone che vanno e vengono, altre che sono sempre presenti, estrosi giocolieri di parole alcuni, altri più semplici e alla mano.
Spesso i nomi di alcuni prodotti vengono proprio "estorti", richiesti a più non posso: spesso sono così d'uso comune, nell'ambito del giardinaggio che ne senti parlare anche la signora al supermercato. Confidor, Provado... e che sarà? Manco ci pagassero! E come dire: "passami uno scottex!" Per intendere un qualsiasi tovagliolino di carta assorbente...
Io non mi farei così tanti problemi. Però se infastidisse così tanto gli utenti potrebbe essere messo ai voti di fare nomi di prodotti solo in MP.

Ultima modifica:

klosy

Guru Giardinauta
Come vedi io là sopra ho scritto "Giardinauta senior", ma quando rispondo a qualcuno che chiede dei consigli specifico che non sono un'esperta ma una semplice appassionata.
E' anche vero che se chiedo un consiglio io non sto a guardare sotto il nome la qualifica, anche perchè spesso so chi sono davvero gli esperti.
Io intervengo soprattutto nella sezione "Piante Grasse", e ormai so chi sono i veri Maestri, ma se mi sento di dare un consiglio lo do pure io.
Detto questo, di tale argomento se n'è già parlato decine di volte e la conclusione è che quei titoli sotto il nick sono semplicemente degli appellativi simpatici.
Stando su questo forum ho acquisito tante informazioni, ascoltando i consigli degli altri, e seppure capita qualche consiglio inesatto, ma dato in buona fede, non ne faccio certo una tragedia.

Sono d'accordo con Kin e con chi ha scritto dopo di lei, penso che questo topic si riferisca a qualcuno in particolare di cui non si è fatto il nome.

Inoltre, Giubilo, dici che leggi tanto ma non intervieni, e poi critichi chi sotto ha scritto "esperto" senza esserlo.
Per lo meno questi falsi esperti intervengono nelle discussioni e non criticano da fuori, mi sembra troppo semplice questo atteggiamento!

klosy

Guru Giardinauta
Ecco, come vedi sono talmente preoccupata dei titoli che ho pure sbagliato a scrivere il mio!
Sono Maestro giardinauta, mica semplice Giardinauta senior....tzè
rispetto ci vuole! :smok:

decky

Florello Senior
Come vedi io là sopra ho scritto "Giardinauta senior", ma quando rispondo a qualcuno che chiede dei consigli specifico che non sono un'esperta ma una semplice appassionata.
E' anche vero che se chiedo un consiglio io non sto a guardare sotto il nome la qualifica, anche perchè spesso so chi sono davvero gli esperti.
Io intervengo soprattutto nella sezione "Piante Grasse", e ormai so chi sono i veri Maestri, ma se mi sento di dare un consiglio lo do pure io.
Detto questo, di tale argomento se n'è già parlato decine di volte e la conclusione è che quei titoli sotto il nick sono semplicemente degli appellativi simpatici.
Stando su questo forum ho acquisito tante informazioni, ascoltando i consigli degli altri, e seppure capita qualche consiglio inesatto, ma dato in buona fede, non ne faccio certo una tragedia.

Sono d'accordo con Kin e con chi ha scritto dopo di lei, penso che questo topic si riferisca a qualcuno in particolare di cui non si è fatto il nome.

Inoltre, Giubilo, dici che leggi tanto ma non intervieni, e poi critichi chi sotto ha scritto "esperto" senza esserlo.
Per lo meno questi falsi esperti intervengono nelle discussioni e non criticano da fuori, mi sembra troppo semplice questo atteggiamento!
Quoto e straquoto.
Ci va poco anche frequentando a capire chi è "esperto" su cosa, posto e premesso che qui dentro sono pochi alla fine quelli che fanno di quest'arte un mestiere, e comunque sappiamo anche chi sono queste persone.
E non dimentichiamoci pure che al più è l'esperienza sul campo più che qualcosa che si è appreso sui libri ad essere rilevante nella coltivazione .
Titoli e reputazione non fanno del giardinauta il super esperto o il super saggio o colto di turno, ma alla fine della giostra chi frequenta lo sa , e chi è nuovo lo imparerà se vorrà rimanendo con noi ...altrimenti amen :rolleyes:

Ah un'altra cosa, chi ha dei titoli li ha perchè scrive parecchio anche nelle discussioni che sono argomenti da faq o triti e ritriti, e questo ha forse meno valore di chi scrive solo se l'argomento lo attira ? Non credo proprio.

nicola71

Guru Giardinauta
E' un pò di tempo che leggo e non rispondo non tanto in questa bacheca ma in quelle che dovrebbero aiutare l'aiutabile giadinicolo senza però, a mio avviso, sostituirsi a coloro che da quest'arte ne traggono una ragione di vita piuttosto che il proprio sostentamento. Trovo davvero fuorviante ed errato leggere consigli dati da persone che sotto il loro nick hanno scritto mastro giardinauta o cose simili, consigli che non darei neanche ad un cliente che trova difficile pagare un lavoro. Insomma trovo sbagliato dare nomine solo perchè si parla tanto. Non tanto perchè non capisco il bisogno di alcuni di sentirsi gratificati ma solamente perchè alcune persone che passano dal sito hanno veramente bisogno di un consiglio e il giardinaggio non è mettere una pianta tanto per metterla oppure consigliarne una solo perche ci siamo affezionati. Quindi, che questo consiglio, se lo si vuole dare, almeno sia serio. Capisco inoltre che bisogna guadagnarsi da vivere in qualche modo ma, ormai da secoli, guadagnarselo alle spalle altrui o con mezzi meschini mi pare fuori luogo. Qui, senza mezzi termini, mi riferisco a coloro che vivono di pubblicità e non si interessano della qualità dell'argomento. So che " l'offesa" è forte ma mi sembra anche ben diretta. Se vi è scappata la situazione di mano può capitare, ma mi sembra ormai andata oltre. Bisogna comunque ricordarsi che la natura è colei che ci permette di vivere e non quella che "al massimo si sostituisce una volta morta"
Spero che prima di arrabbirvi per la parola meschino ne verifichiate il significato.
Non per ultimo rigrazio sinceramente se evitate di darmi punti cosa che tralartro o scoperto da poco....immaginavo che le qualifiche derivassero dalla capacità giardinicola.....resterò per sempre, nell'animo, aspirante giardinauta.
pienamente daccordo:Saluto:

-DAN-

Giardinauta Senior
per chi dà molta importanza ai risultati e titoli che si raggiungono penso non sia "giusto" che si venga giudicati dal numero di messaggi, anche perchè potrebbero essere una sfilza di post che con l'esperienza, la bravura, la dedizione al giardinaggio non c'entrano niente...anche perchè questo è un forum di giardinaggio...
però se consideriamo che discutere su varie tematiche possa essere un utile confronto-scontro di idee e opinioni o aiuti, (tanti sono i complimenti reciproci che fanno sempre piacere..)...se tutto entra nelle convenzioni del permesso, ritengo che non ci siano problemi
del titolo personalmente non mi importa...quello che mi interessa è imparare l'arte e metterla da parte offrendola agli altri come aiuto nel momento del bisogno...
se poi c'è anche un riconoscimento da parte della potenza reputazione..può starci...a patto che rientri nei nostri interventi giardinicoli...almeno + o - nella maggiorparte...

Emanuela Pit

Apprendista Florello
Guibilo, Nicola 1, Natura

è condivisibile quello che dite sulla reputazione, periodicamente si affronta questo problema, da parte mia, pur di rimanere su questo forum, l'ho accettata, anche se io non mi considero assolutamente un'esperta, anzi ho molto da imparare

quando leggo qualche post di persone esperte, lo leggo con vero piacere, come leggo con piacere i consigli offerti da chi è meno esperto, ma probabilmente più esperto di me

non condivido assolutamente, ma questo è un mio problema, lo sparare nel mucchio, come detto da Kinzinca ed altri

io preferirei che mi venisse detto, magari in privato, per evitare polemiche sterili, se sbaglio e mi venisse spiegato anche perchè ho sbagliato, poi sono convinta che mi scuserei anche in pubblico per aver dato un consiglio sbagliato

in ogni caso, grazie per aver aperto questo thread

Alto