• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Considerazioni sul giardino di Echinodorus....

elle61

Guru Giardinauta
Che carino che sei...
Aspetta che lo dico a tua moglie,così alla prossima pioggia te lo fa mangiare l'ombrello...aperto!:eek::eek:

:lol::lol::lol:
:eek:k07:elle

Niccolò 77

Maestro Giardinauta
Grazie, Niccolò, per gli incoraggiamenti che ci dai. Io ne ho davvero bisogno.
Un altro interrogativo che mi attanaglia, da quando abbiamo cominciato la discussione: ma tutte quelle piante fitte fitte (oltre a dover essere potate e contenute per la parte aerea) non si danno fastidio con le radici? Bisogna tener conto anche di questo quando si mettono insieme tante varietà diverse? Oppure, certamente sì, ma non in maniera ossessiva? :martello:
Guarda Mariella....le tue osservazioni sono giustissime e lecite.
Altro problema di questa realizzazione è la competizione tra le varie specie.Diciamo che,grosso modo,non ci sono particolari problemi.Però sorgono quando in una bordura vengono inserite le rose.........soffrono moltissimo la competizione anche delle perenni.Cmq tu cacola che non disogna lasciare le perenni indisturbate neglli anni se si vuole realizzare una bordura mista.Tutti gli anni vanno divise e riportate alle misure originali di quando si è creato il sesto d'impianto(progetto).:love_4::Saluto:

bacarat

Maestro Giardinauta
Il giardino di Ileana è dabbero fantastico.
un pò tutti penso cerchino di copiarne qualcosa.

P.S. complimenti per questa discussione.

Confesso: io no.
Guardo ammirata e imparo molto da questa discussione (complimenti anche al moderatore!) ma non mi passa nemmeno per un momento l'idea di copiare.
Quando guardo i quadri di un grande pittore, non torno a casa a disegnare!!
Ho un "giardino" secco, "selvaggio con piante che per essere in sintonia con l'ambiente devono crescere quasi senza intervento umano" così come mi ha detto... Echinodorus.
E anche questa per me è stata una lezione di giardinaggio.
Bacarat

new dawn

Guru Giardinauta
Guardo ammirata e imparo molto da questa discussione (complimenti anche al moderatore!) ma non mi passa nemmeno per un momento l'idea di copiare.
Ho un "giardino" secco, "selvaggio con piante che per essere in sintonia con l'ambiente devono crescere quasi senza intervento umano" così come mi ha detto... Echinodorus.
Bacarat

"Copiare" semplicemente è impossibile, per tutte le variabili che giustamente citi tu (e Niccolò). Ma ispirarsi è possibile, anche con situazioni di terreno, acqua e luce completamente diverse. Quello che mi affascina nel suo giardino è: 1) "tutto pieno", ma non sovraffollato; 2) estrema varietà di forme, ma in perfetto equilibrio.
Non pensi che si potrebbe fare qualunque giardino ispirandosi a queste due linee guida? Verrebbe completamente diverso dal suo, ma potrebbe dare la stessa sensazione di bellezza.

Echinodorus

Maestro Giardinauta
Non vorrei ripetermi,essere monotona e falsamente umile, ma sono straconvinta che TUTTI VOI potreste avere ciò che avete visto nelle foto.
Niente progetto scritto; conoscenza delle perenni , graminacee ecc sul web; visita dei siti di Priola ed altri vivai: vedo le piante che mi interessano e cerco più notizie possibili. Non ho libri ( ma passo molto tempo su internet, navigando anche in siti stranieri), non faccio schemi, ma quando guardo il luogo dove vorrei mettere la pianta riesco ad immaginarla già cresciuta. Alle volte cresce sorprendentemente, pollona ed invade tutto ( non lo avevo letto da nessuna parte:confuso:), mentre altre stenta e non si sa il perchè, oppure non è bella come me l'aspettavo: inconvenienti del mestiere! Ci vuole invece tempo, pazienza e bisogna essere disposti a fare cambiamenti e spostamenti. Anch'io in novembre acquisterò nuove piante e cambierò posizione ad alcune. Gli spostamenti sono la cosa che più mi da fastidio!

Echinodorus

Maestro Giardinauta
............A proposito di tempo dedicato!
Ora devo staccare perchè ho il prato da tagliare. Non permetto a nessuno di farlo perchè sconfinerebbero con il tosaerba nelle aiuole ed allora........:eek:cat:. Verso sera poi darò il Reldan per l'ozziorinco, ma avrò compagnia: di zanzare e moscerini, naturalmente.:storto:
Ma quanto è bello giardinare!:D

bacarat

Maestro Giardinauta
"Copiare" semplicemente è impossibile, per tutte le variabili che giustamente citi tu (e Niccolò). Ma ispirarsi è possibile, anche con situazioni di terreno, acqua e luce completamente diverse. Quello che mi affascina nel suo giardino è: 1) "tutto pieno", ma non sovraffollato; 2) estrema varietà di forme, ma in perfetto equilibrio.
Non pensi che si potrebbe fare qualunque giardino ispirandosi a queste due linee guida? Verrebbe completamente diverso dal suo, ma potrebbe dare la stessa sensazione di bellezza.

Sicuramente il "tutto pieno" nella perfezione delle sue forme, gli originali e strepitosi accostamenti di di colori, la cura perfetta delle piante sono alcuni dei tanti aspetti affascinanti del bellissimo giardino di Echinodorus.
Ma ugualmente affascinante trovo anche i fiori leggeri e romanticamente scapigliati di una mia amica di Procida.
Per me sogno piante semplici, con foglie argentate qualche fiore azzurro e qualche pallido rosa, poco di più di quello che la natura circostante già offre, cercando "solo" di rimanere in sintonia
Non so se ci sono linee guida per raggiungere la bellezza.
E' una lezione a cui non sono ancora arrivata.

Echinodorus

Maestro Giardinauta
Per me sogno piante semplici, con foglie argentate qualche fiore azzurro e qualche pallido rosa, poco di più di quello che la natura circostante già offre, cercando "solo" di rimanere in sintonia

Tra le piante grige hai preso in considerazione l'artemisia arborescens Powis Castle? E' bellissima , molto resistente alla siccità e le sue foglie sono leggere ed aeree.

PILLO72

Giardinauta
Mai pavimentare un giardino!!!!:storto:
Fai bene a resistere!!!:hands13:
Secondo me è sempre meglio metterle a dimora e poi,nel caso,spostarle in autunno.Io faccio dei "sabba"di trapianti in ottobre che neanche ti immagini....pure sotto la pioggia.E se è troppo forte obbligo pure mia moglie a tenermi l'ombrello:D Lo odia da morire....ma mi ama e lo fa!:rolleyes:
Esatto...il giardino di Echinodorus è tra i più difficili come manutenzione e progettazione.Infatti se fosse semplice sarebbero tutti così.
Ciao e tieni duro.....tutti n oi dedichiemo gran parte del weekend al giardino:eek:k07:
grazie del supporto morale.
P.S. Ma perchè nelle coppie c'è sempre uno non interessato al giardinaggio? Forse perchè si è complementari e mai simili?

PILLO72

Giardinauta
Bacarat

Be' ho dimenticato di mettere le virgolette su copiare.
è naturale che ci si ispira. è naturale che vedendo un bell'accostamento di colori lo si può riprodurre con essenze diverse, cosi' come prendere lo spunto per gli accostamenti di forme e dimensioni.

Vincenzo VA

Florello
Ileana, dammi un'opinione. :)

Sai che il mio giardinetto si trova in gran parte sopra i box e quindi non ho quasi terra sotto.

Potrei, al massimo, scavare e sostituire terriccio per 15 cm.

Stavo allora pensando, per il futuro, di procedere diversamente, utilizzando vasi di forma e grandezza diversa da nascondere con la vegetazione stessa.

Questa struttura "componibile", faciliterebbe le sostituzioni e gli spostamenti.

Non parlo di vasi marroni ma neri...come quelli dei florovivaisti, per intenderci. Sarebbero facili da nascondere tra le foglie.

Immagino dei vasi bassi e lunghi davanti (larghezza 30 x h 15 x profondità 15) , cubici (25 x 25 x 25) vasi alti (altezza 30 x 15 x 15) ecc.

Naturalmente non potrei mettere arbusti più grandi di tanto.

Potrebbe avere senso un'idea del genere? :Saluto:

PILLO72

Giardinauta
Tra le piante grige hai preso in considerazione l'artemisia arborescens Powis Castle? E' bellissima , molto resistente alla siccità e le sue foglie sono leggere ed aeree.

sai come si taleizza? qui nei vivai è difficile trovare qualcosa
ho provato circa 2 settimane fa direttamente in acqua e non ha preso.
è il periodo sbagliato o bisogna provare in vaso?

bacarat

Maestro Giardinauta

Non parlo di vasi marroni ma neri...come quelli dei florovivaisti, per intenderci. Sarebbero facili da nascondere tra le foglie.

Immagino dei vasi bassi e lunghi davanti (larghezza 30 x h 15 x profondità 15) , cubici (25 x 25 x 25) vasi alti (altezza 30 x 15 x 15) ecc.

:

Intanto che ti risponde Ileana.
Il tuo messaggio mi ha fatto immaginare dei coprivasi in rame. Naturalmente brunito. Può essere un'idea??
bacarat

Vincenzo VA

Florello
Intanto che ti risponde Ileana.
Il tuo messaggio mi ha fatto immaginare dei coprivasi in rame. Naturalmente brunito. Può essere un'idea??
bacarat

In effetti ho già due vasconi in rame che da anni ospitano primule, bulbose e Impatiens a seconda della stagione. Vanno benissimo. :)
Tu suggerisci di costruirmi dei vasi in rame? I vasconi li ho realizzati io con l'aiuto del mio vicino di casa. Potrei benissmo farmi i vasi di misure diverse.
Certo...il rame in lastra non è economico e il lavoro non sarebbe piccolo, visto l'alto numro di contenitori che mi servirebbero...
Ci penserò.
Per ora...grazie! :eek:k07: :Saluto:

Echinodorus

Maestro Giardinauta

Questa struttura "componibile", faciliterebbe le sostituzioni e gli spostamenti.

Naturalmente non potrei mettere arbusti più grandi di tanto.

Potrebbe avere senso un'idea del genere? :Saluto:

L'idea di giocare con vasi di diverse dimensioni mi pare assai buona, però a dirti la verità non ho ben chiaro le misure che vuoi usare
Il primo ad es mi sembra troppo poco profondo . Ma cosa ci può crescere?
ed anche quelli alti 30 cm hanno profondità e larghezza inusuali ed a mio parere troppo esigue.
Pensavo una cosa, visto che te la cavi benissimo col bricolage, perchè non realizzi con del materiale che puoi piegare dei vasi senza fondo? Potresti ottenere fioriere di forme e altezze diverse con angoli che decideresti tu.Le potresti fare sfalsate, più alte al centro, arrotondate all'esterno ecc. giocando con la fantasia. Guadagneresti un profondità usufruendo del terreno che già possiedi e magari le potresti anche pitturare a tuo gusto, così invece di nasconderle magari starebbero bene in vista.
Realizzeresti una specie di aiuola rialzata, ma con più movimento dettato dal tuo gusto personale.:eek:k07:
Ho suggerito una stupidata?:confused::Saluto:

Ultima modifica:
Alto