Che carino che sei...
Aspetta che lo dico a tua moglie,così alla prossima pioggia te lo fa mangiare l'ombrello...aperto!
Guarda Mariella....le tue osservazioni sono giustissime e lecite.Grazie, Niccolò, per gli incoraggiamenti che ci dai. Io ne ho davvero bisogno.
Un altro interrogativo che mi attanaglia, da quando abbiamo cominciato la discussione: ma tutte quelle piante fitte fitte (oltre a dover essere potate e contenute per la parte aerea) non si danno fastidio con le radici? Bisogna tener conto anche di questo quando si mettono insieme tante varietà diverse? Oppure, certamente sì, ma non in maniera ossessiva? :martello:
Il giardino di Ileana è dabbero fantastico.
un pò tutti penso cerchino di copiarne qualcosa.
P.S. complimenti per questa discussione.
Confesso: io no.
Guardo ammirata e imparo molto da questa discussione (complimenti anche al moderatore!) ma non mi passa nemmeno per un momento l'idea di copiare.
Quando guardo i quadri di un grande pittore, non torno a casa a disegnare!!
Ho un "giardino" secco, "selvaggio con piante che per essere in sintonia con l'ambiente devono crescere quasi senza intervento umano" così come mi ha detto... Echinodorus.
E anche questa per me è stata una lezione di giardinaggio.
Bacarat
Mia moglie tenta di convincermi a pavimentare qualche zona per poter controllare meglio il resto, ma io tengo duro, amo troppo il verde.
faccio male?
"Copiare" semplicemente è impossibile, per tutte le variabili che giustamente citi tu (e Niccolò). Ma ispirarsi è possibile, anche con situazioni di terreno, acqua e luce completamente diverse. Quello che mi affascina nel suo giardino è: 1) "tutto pieno", ma non sovraffollato; 2) estrema varietà di forme, ma in perfetto equilibrio.
Non pensi che si potrebbe fare qualunque giardino ispirandosi a queste due linee guida? Verrebbe completamente diverso dal suo, ma potrebbe dare la stessa sensazione di bellezza.
Per me sogno piante semplici, con foglie argentate qualche fiore azzurro e qualche pallido rosa, poco di più di quello che la natura circostante già offre, cercando "solo" di rimanere in sintonia
grazie del supporto morale.Mai pavimentare un giardino!!!!:storto:
Fai bene a resistere!!!:hands13:
Secondo me è sempre meglio metterle a dimora e poi,nel caso,spostarle in autunno.Io faccio dei "sabba"di trapianti in ottobre che neanche ti immagini....pure sotto la pioggia.E se è troppo forte obbligo pure mia moglie a tenermi l'ombrello Lo odia da morire....ma mi ama e lo fa!
Esatto...il giardino di Echinodorus è tra i più difficili come manutenzione e progettazione.Infatti se fosse semplice sarebbero tutti così.
Ciao e tieni duro.....tutti n oi dedichiemo gran parte del weekend al giardinok07:
Tra le piante grige hai preso in considerazione l'artemisia arborescens Powis Castle? E' bellissima , molto resistente alla siccità e le sue foglie sono leggere ed aeree.
grazie del supporto morale.
P.S. Ma perchè nelle coppie c'è sempre uno non interessato al giardinaggio? Forse perchè si è complementari e mai simili?
Confesso: io no.
Guardo ammirata e imparo molto da questa discussione (complimenti anche al moderatore!) ma non mi passa nemmeno per un momento l'idea di copiare.
Quando guardo i quadri di un grande pittore, non torno a casa a disegnare!!
Ho un "giardino" secco, "selvaggio con piante che per essere in sintonia con l'ambiente devono crescere quasi senza intervento umano" così come mi ha detto... Echinodorus.
E anche questa per me è stata una lezione di giardinaggio.
Bacarat
Sembra quasi che si sia messa d'accordo con mio marito!
Ma noi teniamo duro, vero?k07:
Tra le piante grige hai preso in considerazione l'artemisia arborescens Powis Castle? E' bellissima , molto resistente alla siccità e le sue foglie sono leggere ed aeree.
Ileana, dammi un'opinione.
Non parlo di vasi marroni ma neri...come quelli dei florovivaisti, per intenderci. Sarebbero facili da nascondere tra le foglie.
Immagino dei vasi bassi e lunghi davanti (larghezza 30 x h 15 x profondità 15) , cubici (25 x 25 x 25) vasi alti (altezza 30 x 15 x 15) ecc.
:
Intanto che ti risponde Ileana.
Il tuo messaggio mi ha fatto immaginare dei coprivasi in rame. Naturalmente brunito. Può essere un'idea??
bacarat
Ileana, dammi un'opinione.
Questa struttura "componibile", faciliterebbe le sostituzioni e gli spostamenti.
Non parlo di vasi marroni ma neri...come quelli dei florovivaisti, per intenderci. Sarebbero facili da nascondere tra le foglie.
Immagino dei vasi bassi e lunghi davanti (larghezza 30 x h 15 x profondità 15) , cubici (25 x 25 x 25) vasi alti (altezza 30 x 15 x 15) ecc.
Naturalmente non potrei mettere arbusti più grandi di tanto.
Potrebbe avere senso un'idea del genere? :Saluto: