• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Conserve in vasetti

vale822004

Aspirante Giardinauta
Buongiorno vorrei chiedervi pareri sulle conserve in vetro, vorrei fare vasetti di pomodori secchi ,melanzane e peperoncino sotto olio altre al naturale e altre sotto aceto
Leggendo su internet non ci sto capendo più niente....
Vorrei sapere dalla vostra esperienza su quali conserve conviene la bollitura dopo aver riempito il vasetto.... Grazie
 

pluteus

Esperto di piante spontanee
Le conserve sottaceto non necessitano di bollitura dopo aver riempito il vasetto perchè
l'ambiente estremamente acido dovuto all'aceto non necessita di una ulteriore sterilizzazione
mediante bollitura, mentre qualsiasi altra conserva comprese confetture e marmellate,
oltre a tutti i sottoli di qualsiasi tipo richiede la bollitura dopo l'invasettamento per evitare i rischi
da botulino mediante la sterilizzazione che produce anche il sottovuoto bloccando così ogni
possibilità di ulteriori fermentazioni e l'infezione di eventuali microorganismi dannosi anche
anaerobici.:ciao:
 
Alto