• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Sterilizzazione vasetti conserve

Valentina 76

Giardinauta
Ciao, ho trovato in un sito la ricetta dei pomodori verdi sott'olio o sotto aceto, volevo provare a farli. Alla fine però dicono di sterilizzare il prodotto, già chiuso nei vasetti, per 20 minuti in acqua bollente, insomma come si fa con le marmellate. Ma vi risulta che si faccia anche per i sott'aceti e olio? Grazie :Saluto:
 

elisa83

Giardinauta
Ciao! Per quanto mi riguarda le marmellate io non le faccio ribollire in acqua bollente dopo averle invasate: quando preparo la marmellata, prima pulisco il barattolo, ci passo dentro del liquore tipo cognac, ci metto la marmellata ancora bollente, e poi chiudo bene i vasetti e li lascio raffreddare a testa in giù; questo li sterilizza completamente. Invece per sottoli e sottaceti uso farli bollire, perché altrimenti non si sterilizzano e le verdure all'interno marciscono, a meno che non li metti in un barattolo ad insaporire e li consumi entro una settimana...
 

Datura rosa

Guru Master Florello
Io le verdure sott'olio (carciofini, zucchine, carote, cc..) le taglio a pezzi e le metto sul fuoco a freddo con 1 parte di aceto e 2 di olio (ed aromi a piacere: pepe in grani, aglio, menta) sale fino. Porto a ebollizione e faccio bollire 3 minuti dall'inizio del bollore.
Invaso immediatamente e copro con il liquido bollente mettendo i premifrutti in plastica; chiudo ermeticamente e rivesto i barattoli con carta di giornale che ne rallenta il raffreddamento. Li lascio tranquilli e ogni tanto sento il clap del sottovuoto.
I barattoli prima li lavo accuratamente, li faccio scolare e li passo in forno a 100°-120° per una ventina di minuti. Spengo e metto anche i coperchi ed i premifrutti fino a che tutto sia freddo.
Faccio così da sempre e non ho ancora mai avuto problemi.
 

Valentina 76

Giardinauta
Grazie Datura, però nella ricetta che volevo seguire il procedimento è diverso e alla fine sterizzano i vasetti. Guarda un po' se è il caso o no di farlo! Grazi mille:Saluto:

POMODORI VERDI SOTT'OLIO
Ingredienti (dosi per una paio di barattoli medi)
• 1 kg. di pomodori verdi , sodi e sani
• sale grosso q.b.
• aceto di vino bianco q.b.
• olio d’oliva extra vergine q.b.
• spicchi d’aglio q.b.
• origano q.b.
Preparazione
1. Lavate ed asciugate con molta cura i pomodori verdi; se possibile fateli asciugare al sole.
2. Tagliateli a pezzetti non troppo piccoli, metteteli in una ciotola e cospargeteli di sale grosso. Lasciateli riposare un minimo di 3 o 4 ore, ma se sono grossi e polposi anche di più.
3. Scolateli dall’acqua in eccesso, versateci sopra l’aceto fino a coprirli completamente; lasciateli riposare una giornata.
4. Scolate i pomodori dall’aceto, metteteli in barattoli perfettamente puliti e sterilizzati, inframmezzandoli con spicchi di aglio interi o tagliati a fettine e dell’origano. Ricoprite completamente con olio d’oliva, cercando di evitare la formazione di bolle d’aria. Chiudete ermeticamente i barattoli.
5. A questo punto la ricetta originale prevede di lasciare riposare i barattoli per circa due mesi in un luogo fresco ed al buio. Noi che siamo un pochino paranoici, preferiamo sterilizzare i barattoli pieni, facendoli bollire in acqua per venti minuti, e poi lasciandoli raffreddare nella pentola.
 

sean12

Aspirante Giardinauta
Ciao.

Volevo solo fornire qualche piccola informazione.
Anche bollendo 20 minuti i barattoli in acqua, non si sterilizza niente, la temperatura, di regola, non è abbastanza alta, diciamo che si ottiene una buona "pastorizzazione".
Poi per i sottoaceti non ci dovrebbero essere particolari problemi, mentre se si usa olio, conviene mettere molta attenzione (botulino...).
Importante in ogni caso, e togliere acqua di vegentazione, in questo caso ai pomodori.
L'acqua è uno dei fattori primari, che determinano la putrescenza delle verdure.
Saluti.
 

Valentina 76

Giardinauta
Bè, i pomodori li ho tenuti 24 ore sotto sale e 24 ore sott'aceto e poi messi sott'olio, di acqua non dovrebbe più essercene! Anche perchè poi ho pensato che bollendo alla fine i vasi porterei l'olio a cuocere, forse non è tanto buono e sano! Invece per quanto riguarda il botulino nelle preparazioni sott'olio, c'è un modo per capire se c'è o no? Grazie mille Ciao ciao
 

sean12

Aspirante Giardinauta
Ciao.

Sulla bollitura per venti minuti dell'intero vasetto, concordo.
Oltre al possibile deterioramento del sapore, probabilmente si ridurrebbe il tutto in poltiglia.
Per il botulino, come per ogni contaminazione di tipo batterico, si crea del gas all'interno del barattolo che aumenta la pressione interna, questo può creare una bombatura del tappo e si dovrebbe in ogni caso avvertire al momento della prima apertura, in alcuni casi si può notare anche una fermentazione interna, ma questo molte volte è causato da un "normale" aumento di carica batterica dovuta principalmente a eccesso di acqua.
In questi casi conviene sempre non correre rischi e buttare.
Ora le cose positive, personalmente ho preparato pomodori verdi nel modo indicato diversi anni fa, cosa poi ripetuta nel tempo e non ho mai riscontrato problemi.
Il botulino non sopporta sia il sale che l'aceto, ed il trattamento fatto agisce in preventivo in questo senso e dovrebbe permettere ai pomodori di mantenere un sufficiente grado di salinità e acidità.
Ora senza entrare in dettagli complessi credo che una sbollentata ad invasamento avvenuto, intendo per pochi minuti ed una prima del consumo, non sterilizza, ma dovrebbe bastare ad eliminare le "tossine" di un'eventuale contaminazione da botulino, sono loro la parte tossica e sono termolabili, il calore le distrugge.
Ultima cosa, la conoscenza serve, ma non deve renderci paranoici...
I pomodori verdi preparati in qul modo sono veramente ottimi.
Saluti
 

Marcello

Master Florello
Sulla bollitura per venti minuti dell'intero vasetto, concordo.
Oltre al possibile deterioramento del sapore, probabilmente si ridurrebbe il tutto in poltiglia.
Per il botulino, come per ogni contaminazione di tipo batterico, si crea del gas all'interno del barattolo che aumenta la pressione interna, questo può creare una bombatura del tappo e si dovrebbe in ogni caso avvertire al momento della prima apertura, in alcuni casi si può notare anche una fermentazione interna, ma questo molte volte è causato da un "normale" aumento di carica batterica dovuta principalmente a eccesso di acqua.
In questi casi conviene sempre non correre rischi e buttare.
Ora le cose positive, personalmente ho preparato pomodori verdi nel modo indicato diversi anni fa, cosa poi ripetuta nel tempo e non ho mai riscontrato problemi.
Il botulino non sopporta sia il sale che l'aceto, ed il trattamento fatto agisce in preventivo in questo senso e dovrebbe permettere ai pomodori di mantenere un sufficiente grado di salinità e acidità.
Ora senza entrare in dettagli complessi credo che una sbollentata ad invasamento avvenuto, intendo per pochi minuti ed una prima del consumo, non sterilizza, ma dovrebbe bastare ad eliminare le "tossine" di un'eventuale contaminazione da botulino, sono loro la parte tossica e sono termolabili, il calore le distrugge.
Ultima cosa, la conoscenza serve, ma non deve renderci paranoici...
I pomodori verdi preparati in qul modo sono veramente ottimi.
Saluti

e se non è sterilizzazione questa,come si chiama?
 

Commelina

Master Florello
concordo in pieno con sean. Per Valentina, fidati!!! se per malaugurata evenienza i tuoi barattoli dovessero essere contaminati dal botulino sentiresti una tale puzza, aprendoli, che non avrai dubbio alcuno.
Anche io adoro fare conserve di tutti i tipi. Credo di avere scritto questa cosa nel forum decine di volte. Per tutte le conserve che abbiano un ph minore di 5 (ad esempio i pomodori verdi senza aceto hanno già un ph di 4,3) non si corrono rischi. Il botulino si potrebbe sviluppare prevalentemente in conserve di prodotti di origine animale. Per paradosso è più facile che si sviluppi nel prosciutto che in un vasetto di conserva che abbia avuto a che fare con l'aceto, il sale e sia già acido di suo.
Vai tranquilla Valentina, io i vasetti non li farei bollire.... ottime conserve non industriali..... che c'è di meglio????
 

elisa83

Giardinauta
In tutto questo io ho capito una cosa: quando ho fatto le verdure sott'olio probabilmente mi si sono contaminate perché non avevo fatto il preventivo passaggio in aceto... Però successivamente parlando sia con mia madre che con la fruttivendola da cui mi servo abitualmente, entrambe mi hanno detto che nonostante il passaggio in aceto, e l'imbottigliamento sott'olio, loro le fanno comunque bollire per qualche minuto, finché premendo sul coperchio non c'è più il "clack", dicendo che altrimenti la conserva non sarebbe sterile... boh...
 

Valentina 76

Giardinauta
Grazie mille per tutte le risposte. Questi pomodori devono essere proprio buoni, ne ho assaggiato uno dopo il passaggio sale- aceto, prima di mettere l'olio, ed erano già molto gustosi! Elisa pensa che a me hanno anche detto che è nelle conserve con sale e aceto che si può sviluppare il botulino! Comunque io li ho fatti, chiusi e non bolliti, neanche per pochi minuti, penso che o arriva a bollire o non ha senso e poi cambia il gusto e l'olio cuoce. In fondo i peperocini tondi ripieni non li passo poi in acqua calda! Vedremo il risultato! Grazie ancora Ciao ciao
 

sean12

Aspirante Giardinauta
Pastorizzazione....

X Marcello.
Sbollentare pochi minuti, non è una sterilizzazione, forse ma forse, la possiamo considerare una pastorizzazione.
Il caldo serve nel caso, solo a distruggere le tossine del botulino.
Poi per inciso vorrei ricordare che per il botulino a volte non è sufficiente neppure una "vera" sterilizzazione, ma si dovrebbe applicare un procedimento molto più complesso e lungo....
Buona giornata a tutti.
 

sean12

Aspirante Giardinauta
Il "clack" non si sente perché il calore prima espande l'aria nel vasetto, poi raffreddandosi l'aria si "restringe" creando una specie.. di sottovuoto che "aspira" verso il basso la capsula.
E' un buon sistema di controllo, lo si trova anche sui barattoli di produzione industriale, quando all'interno si crea fermentazione la capsula si gonfia e ritorna il clack e naturalmente si butta.
Scusate se insisto, ma questa pratica anche se utile, non si può considerare sterilizzazione.
 
Ultima modifica:
Alto