• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Semina in vasetti di torba, quanta acqua?

lorerock

Aspirante Giardinauta
Salve a tutti. Quest'anno ho deciso di provare a fare un'orto, e volevo partire dai semi. Ho acquistato della terra per semina e dei vasetti di torba. Li ho riempiti di terra e ho seminato qualche seme per ogni vasetto (ho piantato melanzane, pomodori, meloni, e per sperimentare anche carciofo e anguria).. Dopodichè ho bagnato il tutto e ho notato che il vaso si inzuppava leggermente. Così li ho messi in delle cassette in un luogo a temperatura gradevole. Quanto devo bagnarli i vasetti? Perchè non avendo fori non vorrei fare andare a male tutto.
Grazie mille :).....
 

Barbabietolo

Aspirante Giardinauta
I tuoi vasetti non hanno buchi perché traspiranti.
Il terriccio deve solo essere mantenuto umido; per far si che l'umidità rimanga ideale, il terriccio in superficie non deve essere né asciutto né zuppo, mentre, infilando un dito nel vaso, dovrai percepire un'alta umidità, una sensazione che non dovrà tuttavia sconfinare nel "bagnato", infatti se alla pressione del dito senti formarsi attorno ad esso una pozza, allora hai esagerato.
 
Alto