• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Conservazione semi

Bonarroto

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti, spero di non porre una domanda "abusata".
Mi sono permesso di seminare - nella mia inesperienza - alcune casalinghe circa un mese fa, constatando che poco dopo la germinazione le pianticelle deperiscano forse per l'eccessivo calore.
Sto pensando di conservare i semi della attuale frutta di stagione per l'autunno o la prossima primavera (cosa mi consigliate a riguardo?). Come dovrei fare per conservare questi semi?
Aprire i tegumenti?
Essicarli prima al sole?
E poi: su alcuni testi consigliano di porli in contenitori ermetici a basse temperature (3°), altri semplicemente di porli in ambienti secchi e freschi. Mi rendo ovviamente conto che ogni specie ha le proprie peculiarità.
Grazie per ora.:Saluto:

LostMind

Aspirante Giardinauta
Per esperienza è meglio tenerli al riparo in un contenitore ermetico , se i semi son piccoli anche quelle boccette dei farmaci con tappo in silicone, sarebbe meglio prima avvolgerli in uno straccio o uno scottex per sopperire a evuntuali infiltrazioni di umidita o per mwglio seccare i semi; poi riponi il tutto in un luogo fresco e buio.

Bonarroto

Aspirante Giardinauta
Ti ringrazio, solo tre precisazioni ti chiedo:
1. Devo seccare i semi prima al sole?
2. Luogo fresco intendi in frigo (3°) o basta una stanza (15-20°)?
3. Devo togliere il tegumento prima o solo alla semina?

LostMind

Aspirante Giardinauta
1 Se i semi sono all'interno di frutti molto porposi si ,fai seccace il tutto ben distesi al solo su carta assorbente (es . pomodoro , schiacci l'ortaggio e spandi i semi su giornale o carta scotex lasci asciugare al sole riponi quando si staccano dalla carta); se sono semi medio grandi del genere leguminacee o similari raccogli dalla pianta quando son gia secchi .
2 Per luogo fresco intendo dispensa in stanza fresca , o cantina se propio vogliamo esagerando
3 I tegumenti non vanno rimossi altrimenti rischi di danneggiare il seme , e in più espomi le parti vitali ad attacchi esterni ( umidita muffe o insetti) questo vale per la conserva e per la semina ( se son semi con un resistente involucro si puo intaccare per aiutare la germinazione , ma ogni caso è a se )

:)

Madre Natura

Giardinauta
quoto in pieno lostmind :)
di solito lascio seccare i semi all'aria, dopodiche li pulisco da foglie secche ed anche da semi brutti o malformati, li verso nei contenitori ( uso contenutori trasparenti di plastica col tappo avvitabile , quelli degli integratori vitaminici, però prima di averli sciacquati per bene ) e li conservo fino alla prossima semina!

Alto