• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Conservazione sementi prato

SteMOT

Aspirante Giardinauta
Quale e' il modo migliore per conservare delle sementi in eccesso, in modo da preservare il piu' possibile la germinabilità?
Pensavo di aprire il sacco originale da 5 kg e mettere sotto vuoto in 5 sacchetti da 1 kg?
Puo' funzionare o e' meglio lasciarli nel loro sacchetto aperto o chiuso che sia?

Conservazione in luogo fresco e asciutto, suppongo.
 

fabiosmith

Aspirante Giardinauta
Quale e' il modo migliore per conservare delle sementi in eccesso, in modo da preservare il piu' possibile la germinabilità?
Pensavo di aprire il sacco originale da 5 kg e mettere sotto vuoto in 5 sacchetti da 1 kg?
Puo' funzionare o e' meglio lasciarli nel loro sacchetto aperto o chiuso che sia?

Conservazione in luogo fresco e asciutto, suppongo.

Sono nella tua stessa situazione. Avevo pensato anche io al sotto vuoto però la confezione originale (almeno la mia) non è sottovuoto. Ho quindi arrotolato su se stesso la parte superiore della busta ormai vuota e chiuso con diversi giri di nastro da imballaggio. Pensavo poi di richiudere il tutto in in saccone di plastica.
Vediamo però i più esperti cosa consigliano


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
 

ztm

Apprendista Florello
Penso che sia meglio rispetto a chiuderlo bene, però non so quanto meglio.
In realtà, a meno che non tratti i semi veramente male, la mia limitata esperienza mi porta a osservare che le cause di non germinazione sono generalmente ben altre rispetto alla conservazione.
 
Alto