• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Conservare zucchette ornamentali.

Waves

Master Florello
Ciao a tutti :)
non sapevo dove postare questa discussione così ho deciso per "parliamo di tutto un po'" :D spero di non aver sbagliato ;)
allora chiedo a tutti: come devo conservare le zucchette ornamentali? io ne ho due di tipo a fiaschetto, e ho notato che stanno cambiando colore, stanno comparendo delle macchioline più scure. ho letto che è per il parziale svuotamento delle sostanza interne.. ma come "fisso" i colori? ho letto di usare delle vernici ma chiedo a voi che vernici usate se le usate, o se non sono necessarie e piano piano la situazione stabilizza.
Grazie in anticipo!! :V:ciao::ciao:

Platycodon

Florello
Waves come hai fatto poi con le zucchette? Io 2 anni fa le ho piantate e raccolte, molte sono marcite, alcune sono seccate, ma sono deboli, però sono felice che almeno una è rimasta bella formata.
Le avevo appese in garage, e d'inverno spostate nel sotto scala, dove sta la caldaia, e affianco alla cucina, per cui arrivava anche il calore.

Waves

Master Florello
Ciao Platy, non ho fatto niente poi...... ho aspettato! :D
Forse mi andrà bene, le ho messe su una mensola vicino alla stufa e poi in soggiorno ad arredare :)
Una si è un po' rovinata perchè non l'avevo raccolta in tempo e si era sbucciata, però l'altra è quasi perfetta, solo qualche macchiolina..
p.s una volta ho letto di una zucca ornamentale di 30 anni! :eek:

:ciao:

Platycodon

Florello
Eh una volta diventate belle solide durano si una vita :) E pensare che da piccola ne avevo certe, fiaschetta, che erano solidissime, e bellissime, avranno fatto una brutta fine quelle poverette, se lo sapevo che mi sarei appassionata al giardinaggio le avrei tenute strette strette :(

Alto