• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

lycaste aromatica macchie su foglie

stefanotex

Aspirante Giardinauta
ciao a tutti
mi hanno portato questa orchidea dicendomi che non sanno come farla fiorire...
è un acquisto fatto da nardotto un paio di mesi orsono
ha sempre presentato a detta del proprietario delle macchie scure sulle foglie
ma le stesse stanno aumentando a vista d'occhio....
ho letto che la lycaste necessita di ombra e di poca concimazione poichè le foglie potrebbero dare codesti problemi
chiedo a voi se qualcuno ha avuto ed ha esperienza di questa specie
grazie
stefano
 

Allegati

  • DSCN2661.jpg
    DSCN2661.jpg
    48,9 KB · Visite: 101

cscarfo

Esperto di Orchidee
Ciao,
sembrerebbe un danno da freddo, ma comunque le foglie sono decidue e adesso è il momento che iniziano a seccare
perché entro i primi di gennaio cadono.

E in ogni caso fiorisce a primavera quando emette la nuova vegetazione.

Ciao

Carlo
 

stefanotex

Aspirante Giardinauta
ti ringrazio :)
ecco come si spiega il rapido allargamento delle macchie
quindi pochissima acqua in questo periodo?
mi confermi espozizione in una zona più in ombra delle phalenopsis?
 

cscarfo

Esperto di Orchidee
Ciao,
sì, adesso poca acqua, o poca ogni tanto o una innaffiata ogni 2-3 settimane se la tieni in casa a 18-20°C. Poi quando rimane senza foglie una spruzzata o poco più se il pbulbo si raggrinzisce troppo.
Quanto a luce l'ho avuta in casa accanto alle Phal ed è cresciuta bene, poi l'estate scorsa l'ho messa in balcone in un posto senza luce diretta del sole ma sempre molto più illuminata dell'interno ed è cresciuta ugualmente bene. Quindi si adatta a differenti livelli di luminosità. Più importante mi sembra l'umidità dell'aria, che deve essere elevata.

Ciao

Carlo
 

marealto

Moderatore Sez. Orchidee
Membro dello Staff
In effetti è una pianta da riposo invernale, e deve perdere le foglie, ma se la tieni a 18 20 gradi non so se andrà a riposo.
La mia la tengo decisamente al freddo e a secco totale (anche 5 gradi) , può succedere che durante l'inverno gli pseudobulbi si raggrinziscano e allora gli do una bagnata superficiale giusto per dare un po di umidità alle radici nel vaso.
 

stefanotex

Aspirante Giardinauta
ho due alternative
ho la camera con la luce artificiale con il 60 % di umidità e la temperatura che di notte scende a 12 gradi e di giorni va sui 17
oppure in salotto a 18 gradi
che siano meglio le scale in un luogo bel illuminato?
 
Alto