• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Zucchette ornamentali

Bianca99

Aspirante Giardinauta
Buonasera, ho piantato dei semi di zucchette ornamentali e contro ogni aspettativa le piantine stanno diventando molto grandi e cominciano a crescere le prime zucchette. Non le ho mai coltivate, qualcuno sa darmi indicazione su come procedere dopo? Quando si raccolgono ecc? Al momento le sto facendo arrampicare su dei sostegni ma non vorrei sbagliare qualcosa!
Grazie
 

ZuccaMonAmour

Aspirante Giardinauta
Possono crescere anche striscianti, però se arramlicano si sporcano meno di terra d non rischiano di mercire de magsri si trovano in un punto umido. Si raccolgono quando hanno preso un bel colore e il piccolo è secco. Sono molto soddisfacenti, io l'anno scorso da una pianta sola ne ho ricavate almeno 10 o 12, piccolette. Sono meno richiedenti delld zucche da mangiare.
 

Bianca99

Aspirante Giardinauta
Caspita, bello! L’anno scorso non mi è cresciuto nulla ma quest’anno mi trovo con 4 piante belle grandi con già un paio di zucchette ben formate e altre di un paio di centimetri. Ne ho una anche in vaso che promette bene Domanda scemissima, che cosa significa che il picciolo è secco? È vero che poi una volta staccate per farle durare più a lungo si deve spruzzare la lacca? Grazie per la risposta
 

ZuccaMonAmour

Aspirante Giardinauta
Non sapevo della lacca, forse dovresri chiedere a chi magari fa composizioni e se ne intende. Il picciolo è secco quando non è più verde, oppure è diventato striminzito e legnoso, e la buccia è dura, non si può scalfine con l'unghia. ma in generale ho visto con le zucche lo scorso anno, a parte le prime che sono nate e che ho raccolto ad agosto, quando sono pronte tutta la pianta tende a seccare, perché ha portato a termine il suo ciclo vitale. A quesl punto se c' Dèancora il sole le lasci al sole ancora qualche giorno x fare asciugare bene e poi le metti via. Dato che comunque le zucche ornamentali non le devi mangiare puoi anche staccarle un po' prima della completa maturazione, e metterle al sole, cambieranno pian piano colore.
 
Alto