• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

orticole ornamentali da balcone?

Upendo

Giardinauta
Ciao a tutti... avrei bisogno di un consiglio
Mio marito, che è un agronomo, sta aprendo un ufficio personale indipendente di sostegno agli agricoltori...
Ho visto l'ambiente ed è molto spoglio e spartano, oltre ad essere un po' vecchiotto... ha bisogno di un tocco femminile!
Le finestre se ricordo bene sono esposte a ovest e a nord e sono già predisposte con dei portavasi. sono al piano terra o rialzato.
Ecco il punto: pensavo di mettere su queste finestre (sopratutto quelle ad ovest, che sono proprio adiecenti al portone di entrata) delle PIANTE ORTICOLE ORNAMENTALI, per rimanere in tema agricolo.
Trattandosi di ufficio gestito da due pollici nero carbone :squint: (anche perchè avranno tutt'altro da fare!), la manutenzione di dette piante prevedo sarà affidata solo a me, che credo potrò andare li solo al sabato!
Penso che le finestre ad ovest siano molto soleggiate, perchè sono completamnete libere davanti.
Non mi intendo di piante orticole ornamentali, perciò vi chiedo aiuto
Quali potrei mettere?
Dove posso avere un elenco di piante con le cure di cui necessitano?

Grazie a tutti anticipatamente :love_4:
Attendo risposte celeri che A META' SETTEMBRE CIRCA C'E' L'INAUGURAZIONE :eek:
 

bacarat

Maestro Giardinauta
In autunno/inverno mi piacciono i cavoli ornamentali alternati alle eriche (non richiedono cure), o cliclamini bianchi alternati a piante di peperoncino.
Adesso potresti pensare anche ad un misto di piante aromatiche. (Io ho preso da poco della menta con dei bellissimi fiorellini lilla.)
... ma se in questo 3d arriva Datura, vedrai quanti consigli!!
ciao.B.
 

Upendo

Giardinauta
Grazie Bacart
Al cavolo ornamentale avevo pensato anch'io... ma temo sia solo invernale... o pisello odoroso?
Poi pensavo anche al rosmarino... magari ricadente..
Che voi sappiate esistono varietà nane di mais, granoturco o esmplici spighe di grano magari da abbinare a papaveri o altri fiorellini di campo?E' un'idea troppo strampallata??
idee please..
 

tuberosa

Giardinauta Senior
Ciao Upendo, che bello! io sono ai piedi dell'altopiano di Asiago dalla parte opposta :lol:...non è facile arredare con i fiori in questo periodo dell'anno...hai pensato magari a delle piante sempreverdi? magari giocando con il contrasto di colori dal verde chiaro allo scuro e qualche tocco di black delle ipomee batatas (ma difficili da trovare adesso)che fa tanto tendenza...magari del rosmarino prostato che non ha bisogno neanche di tanta acqua o il timo serpillo...per passare ai settembrini di così tanti colori da avere solo l'imbarazzo della scelta......se ti fai un giro ai vivai "Dalle Rive" di Zugliano scommetto che trovi un bel assortimento a prezzi accettabili
 

tuberosa

Giardinauta Senior
Grazie Bacart
Al cavolo ornamentale avevo pensato anch'io... ma temo sia solo invernale... o pisello odoroso?
Poi pensavo anche al rosmarino... magari ricadente..
Che voi sappiate esistono varietà nane di mais, granoturco o esmplici spighe di grano magari da abbinare a papaveri o altri fiorellini di campo?E' un'idea troppo strampallata??
idee please..

per i fiori di campo temo sia purtroppo troppo tardi, i papaveri li trovi in luglio e anche i piselli odorosi ormai la stagione è andata...alcuni vivai offrono "in affitto" piante ornamentali e altro per le inaugurazioni prova a informarti...io conosco "Drago" a Schio che offre questo servizio ma dalle parti di Marostica non conosco nessuno, sono sicura che potrai trovare comunque quello che fa per te...fammi sapere!
 
Alto