• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

conservare semi di orchidea

timna

Aspirante Giardinauta
salve, chi mi sa dire come si conservano i semi dell'orchidea phal?
Sto per cimentarmi nella semina e mi domandavo come conservare i semi nel caso non dovessi utilizzare tutto un baccello per mancanza di barattoli!!
Quanto durano i semi una volta aperto il baccello?
Vanno tenuti in frigo? Dentro un vaso di vetro?
E quanto tempo durano?

:confuso:avro fatto forse un po' troppe domande??

ringrazio tutti per l'aiuto..

marealto

Moderatore Sez. Orchidee
Membro dello Staff
Ciao
Li puoi tenere in frigo in un luogo asciutto, dentro un barattolo va bene
io li tengo nel reparto frutta.
Se conservati bene possuno durare alcuni anni, ma ovviamente con il passare del tempo perdono la loro germinabilità, come del resto tutti i semi

marco837

Florello Senior
secondo me non ha molto senso conservarli...
se ti va di fare un altra semina in futuro, credo sia piú stimolante provare con un nuovo incrocio piuttosto che seminare sempre le stesse :)
E poi la germinabilitá cala con il passare del tempo

marealto

Moderatore Sez. Orchidee
Membro dello Staff
Si sono daccordo con marco
Magari puoi conservarli solo fino a quando non avrai i risultati, nel caso contrario puoi ritentare.

binuccio

Guru Giardinauta
e se ti ritrovi con baccelli inutilizzati...li puoi sempre retgalare a un amico archidofilo che vuole provare la semina!! :)

marealto

Moderatore Sez. Orchidee
Membro dello Staff
e se ti ritrovi con baccelli inutilizzati...li puoi sempre retgalare a un amico archidofilo che vuole provare la semina!! :)

Binuccina se vuoi ti spedisco una parte di baccello di angraecum calceolus, e una parte di bletilla striata.
Non tutto il baccello perchè me lo devo conservare fino a quando non avrò delle piantine delle due specie.

marealto

Moderatore Sez. Orchidee
Membro dello Staff
Ciao non c'è bisogno di scriverlo in ogni post che c'è sul nostro forum.Leggi bene il regolamento, e buona permanenza.

Alto