• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Come conservare il polline di phalaenopsis?

Markhus 93

Giardinauta
Ciao a tutti... siccome dovrò aspettare l'apertura di alcuni fiori di phal x fare un ibrido e l'altra phal di cui mi serve il polline sta per perdere gli ultimi fiori, mi chiedevo come si fa a conservare il polline per qualche settimana in attesa dell'apertura dei nuovi fiori? In una provetta aperta in frigo?
Una mia phalaenopsis ha tirato fuori uno stelo floreale sul vecchio stelo e si sta sviluppando bene... vi prego di rispondere velocemente perchè gli ultimi due fiori hanno iniziato a chiudersi nel pomeriggio e ci tengo fare un ibrido per la mia prova di semina (un baccello si è formato benissimo!!!)... tra poco la foto la metto qui... per favore rispondetemi:food:
 

Markhus 93

Giardinauta
Ecco il baccello in formazione:
Photo-0051-3.jpg

Sono felice che la prima parte sia andata bene!!!
 

marealto

Moderatore Sez. Orchidee
Membro dello Staff
Ciao
non so se si possa conservare ma puoi tentare a metterlo in un poco di stagnola chiuso per bene e metterlo in frigo nel reparto frutta è la zona meno fredda.
:Saluto:
 

Markhus 93

Giardinauta
Si si!!! e sono davvero happy!!! le altre non hanno funzionato purtroppo... peccato... aspetto per fare l'ibrido sperando che il polline dell'altra phal si conservi!!!
Markhus...
 

marealto

Moderatore Sez. Orchidee
Membro dello Staff
si..i pollini si possono conservare fino ad un anno in frigo dentro provette o tubini di plastica

caspita se lo avessi saputo a quest'ora avrei avuto una miriade di pollini, con tutte le malandate che ho comprato alle quali ho tagliato i fiori mezzi mosci, tra questa anche una little lady.
 

Markhus 93

Giardinauta
Ma il polline deve essere messo in un contenitore a chiusura stagna, oppure lo posso lasciare nella provetta coperta da un tovagliolo?
 

marealto

Moderatore Sez. Orchidee
Membro dello Staff
io lo sigillerei per evitare contaminazioni con eventuali muffe che si possono formare dall'umidità che c'è in frigo.
insomma cercherei di conservarlo in ambiente asciutto
 
Alto