• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

domanda su baccello di phal

timna

Aspirante Giardinauta
ciao a tutti,
mi sembra di ricordare che mare avesse già fornito questa indicazione ma non sono riuscita a ritrovare il posto in cui se ne parlava.
prossimamente avevo intenzione di effettuare una nuova semina di phal (cercando di far meglio della prima) e vorrei sapere come posso conservare il baccello considerando che non lo userò tutto.
mi sembra di ricordare che devo mettere i semi in frigo. ma posso metterli in un barattolino di vetro? quanto durano?
grazie dell'aiuto.
ne approfitto anche per fare i complimenti a marealto per i suoi progressi che ho visto nel post "dall'impollinazione alla semina - fase 2". Direi che è grazie alla tua "follia" (scusa passami il termine) che anche io mi sono buttata in questa avventura! :D
ciao
 

_orfeo_

Giardinauta Senior
non saprei...ma se si possono conservare anche fuori dal frigo mi piacerebbe riceverne un pochino....hihi hihi hihi...

In bocca al lupo per la semina
 

stefo

Aspirante Giardinauta
La cosa interessa anche me! Sono in procinto di raccogliere 8 baccelli e solo con 1 farò le prove. Come conservare gli altri? :confuso:
 

eriqa

Florello
A quello che mi ricordo le devi mettere in frigo nel reparto della frutta...mi sembra rinvolti in un foglio di scottex...l'ultimo passaggio non ne sono molto sicura...
 

marealto

Moderatore Sez. Orchidee
Membro dello Staff
Si ve bene nel reparto frutta oppure uova, o burro.
Si può avvolgere in carta argentata per evitare che si bagnino e marciscano.
Il tempo di conservazione preciso non lo so di sicuro degli anni, anche se con il passare del tempo perderanno la loro germinabilità.
Qualche settimana fa visto che mettendo in ordine ho ritrovato un barattolo del quale avevo perso le tracce, ho seminato al volo dei semi di bletilla che erano rimasti dalla vecchia semina.
I semi stavano da 3 o 4 mesi in frigo, ma stanno germogliando tranquillamente :D
 
Alto