• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

conservare giacinto??

blakrose

Aspirante Giardinauta
ciao a tutti, ho una pianta di giacinto che ha finito la fioritura e ora sta anche seccando le foglie, ho visto anche che c'è un nuovo bulbo piccolo proprio vicino a quello più grande, tutti e due i bulbi sono in un piccolo vasetto, ora vorrei conservare i bulbi per poi poterli riutilizzare quindi la domanda è: come faccio a dividerli e conservarli?

marco.enne

Esperto di impianti di irrigazione da balcone
guarda se hai giardino o terrazzo ....... li pianti a dimora o li metti in un vaso più grande oppure insieme a delle piante perenni che buttano più tardi in stagione e che prendano sole ....... e puoi lasciarli li estate ed anche inverno senza toglierli mai l'anno prossimo rifioriranno dai nuovi bulbi
per i miei è così ......però a parte questa fioritura che ha fatto, e che potrebbe essere "forzata", dall'anno prossimo fioriranno in maniera più tardiva ........

blakrose

Aspirante Giardinauta
infatti la tua è una buona idea, però io volevo conservarli per averli sempre in casa e quindi non in giardino, ho sentito dire che si possono anche conservare in luogo fresco e buio dopo la fioritura, ma poi non saprei quando ripiantarli in terra tu sai come fare?

Alex81

Master Florello
Li metti in luogo areato fresco e asciutto e alla prossima primavera li rimetti in terra, annaffi e vedrai che ti ripartiranno....aspetta prima che si secchino completamente le foglie e poi togli dal vaso e li metti a riposare :eek:k07:

marco.enne

Esperto di impianti di irrigazione da balcone
Li metti in luogo areato fresco e asciutto ......... :eek:k07:
...... e possibilmente buio .....io ho un armadietto e quando devo conservare per la stagione giusta
i vari bulbi li metto li dentro, con un po di segatura(che trattiene quel giusto di umidità ,ne poca ne troppa) in un bel cartoccietto chiudo e sono appunto anche al buio ...... durano che è una meraviglia .
mai comprato le cipolle? e mai visto quando cominciano a buttare le foglie se conservate in luogo luminoso (o con luce) ?

Alto