• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

consegna ricevuta

Pispisa

Aspirante Giardinauta
eccoli!!! ho i semini delle mie 4 piantine (quelli che vi avevo fatto vedere in foto in un altra discussione) e adesso ho anche la torba e la perlite!!!

adesso vorrei fare un piccolo esperimento e provare a piantare solo 5 semini per pianta.. in semenzaio, come mi avete consigliato, per distinguerli.
ma come faccio??

potete spiegarmi ben bene cosa devo fare con la torba e la perlite? devo solo metterne un pochino nel "vasetto" e metterci dentro il semino??

ah.. dato che non ho più potuto distinguere i 4 tipi di semi.. che faccio.. metto delle etichette con indicato il tipo del seme per poi vedere che pianta viene fuori?
 

muscipula59

Aspirante Giardinauta
Ciao Pispisa, per prima cosa, premesso che non sò quale siano i semi che ti sonno arrivati, ormai non è più tempo di semina, a meno che tu non possieda un terrario.
Comunque sia per seminare in maniera corretta devi fare così:
Scelto il periodo , non ti resta altro che iniziare la preparazione del terreno, un'operazione che deve essere svolta dai 30 ai 40 giorni prima.
Questa è una fase relativamente semplice ma non per questo poco importante per la riuscita della semina.
Dopo aver scelto il contenitore per la semina, riempilo con il composto formato da torba e perlite in parte uguale, facendo un ultimo strato (2-3- mm) con sola torba setacciata molto fine.
Per i successivi 30-40 giorni, dovrai affidargli le solite attenzioni, proprio come se si trattasse di un normalissimo vaso con piante carnivore già presenti.
Nebulizzeremo giornalmente il substrato mantenendo un buon livello idrico all'interno del sottovaso.
In questo lasso di tempo che precede la semina, sul substrato di torba "nuova", inizieranno inevitabilmente a formarsi e proliferare intere colonie batteriche e muffe varie che con il passare dei giorni, (un mese circa) tenderanno a sparire.
Quando inizieremo quindi a seminare, avremo un substrato di torba praticamente priva di pericolosi batteri e quindi in condizioni perfette per accogliere i semi.
I semi devono essere sparsi sul substrato di torba avendo cura di non affossarli e di distribuirli il più equamente possibile, dopo di che i semi non andranno più toccati, mentre è assolutamente indispensabile mantenere un livello idrico costante nel sottovaso e tanta luce (naturale o artificiale che sia) per almeno 12-14 ore giornaliere.
Ovviamente se i semi appartengono a piante temperate, prima della semina necessitano di stratificazione.

Se non conosci i nemi delle piante che hanno prodotto i semi dovrai certamente attendere loro screscita delle piante per riconoscerle.

Questo è tutto, se hai dubbi o altri chiarimenti.... io sono qui.

Un saluto
Muscipula59
 

muscipula59

Aspirante Giardinauta
Ciao... dunque i semi della dionea muscipula e della Sarracenia Oreophila che sono piante temperate, necessitano di stratificazione, mentre per i semi della Drosera Madagascarensis e drosera Spatulata che sono tropicali, possono essere seminati senza stratificazione.
Se possiedi un terrario, puoi seminare anche subito , diversamente devi aspettare il prossimo anno.
Se l'attesa della semina viene prolungata i semi devono essere sottoposti a condizioni climatiche opportune, non si possono semplicemente tenere i semi custoditi in casa, perchè nelle condizioni climatiche dell'ambiente stesso, il loro ciclo vitale si esaurisce in poco tempo.
Devi riporre i semi in un ambiente con caratteristiche freddo/secco (ad esempio in frigorifero).
Così facendo si rallentano le loro funzioni vitali.
I semi dovranno essere conservati in un piccolo sacchetto di carta cerata a sua volta chiusa in una scatoletta di plastica con l'accortezza di non sigillarla completamente... essendo microrganismi vivi, hanno bisogno di respirare.
E' consigliabile inserire anche nella scatoletta una bustina di gel di silice (quel piccolo sacchetto che si trova per esempio nelle scatole di scarpe, personal computer, ecc.) che ha il compito di assorbire l'umidità che lo circonda.
La scatoletta con i semi può essere messa tranquillamente in frigorifero, dove può restare addirittura per diversi anni garantendo vitali i nostri semi.

Un saluto
Muscipula59
 
Alto