• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Conosci questi signori?

sdruken

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti, apro questa nuova discussione per avere un aiuto da chi ne sa più di me sul riconoscimento di queste piante spontanee sortemi nei vasi. Vorrei sapere cosa sono e se sono commestibili.
Grazie ragazzi allego le immagini

:):):):)

d1008f384b91a36b12f8bbb241bd45d1.jpg


7a9b1c2d36024ffbfb7689143d4d5d4b.jpg


a3d02208a396c2f32e6075c8db01cb38.jpg


4c9c847d6fb932a6ed76d6671f50e6e2.jpg


a4be0391dd411da1bc0c09e428799708.jpg


ba53dba4cdb44f0a0e6b9bc75e4503c8.jpg


Inviato dal mio SM-N910F utilizzando Tapatalk
 

Scarboc

Guru Giardinauta
La prima è tarassaco, commestibile; la seconda è una crucifera credo ma non so come si chiami (però non hai fotografato le foglie ed è difficile stabilire quale sia); la terza forse è crepis foetida, la quarta non so e l'ultima penso possa essere phytolacca americana, eliminala subito che è infestante e velenosissima.
 

pluteus

Esperto di piante spontanee
Per la prima quoto Scarabocc, la seconda per me è Cardamine hirsuta, la seconda e la terza sono la stessa pianta Conyza canadensis,
la quinta è Sonchus oleraceus, l'ultima potrebbe essere Basilico o qualsiasi altra cosa, il germoglio è ancora troppo piccolo
per poterlo riconoscere.
 

sdruken

Aspirante Giardinauta
La prima quindi dovrebbe essere tarassaco, quindi commestibile, ma le altre ci sono differenze...altre opinioni o idee combacianti? L'ultima non potrebbe essere peperoncino?

Vi attendo fiducioso!

Inviato dal mio SM-N910F utilizzando Tapatalk
 

sdruken

Aspirante Giardinauta
Io sono cinque anni che coltivo peepers e adesso è uscito proprio in un vaso di peppers!

Inviato dal mio SM-N910F utilizzando Tapatalk
 

echinopsis

Giardinauta Senior
1) Taraxacum officinale aggr.
2) E' sicuramente una specie della famiglia Brassicaceae; si vedono pochissimi dettagli e quei pochi sono compatibili con Cardamine hirsuta, ma con i limiti detti la determinazione non si può considerare certa.
3) E' in effetti una specie di Conyza, genere non più utilizzato e ricondotto all'interno di Erigeron. La mancanza delle ligule fa escludere E. canadensis (= Conyza canadensis). Forma dei capolini e delle foglie è tipica di Erigeron bonariensis (= Conyza bonariensis).
4) E' un Sochus del gr. asper/oleraceus; a questo stadio, senza vedere le orecchiette delle foglie non è possibile distinguerli.
5) Anche a me sembra un qualche tipo di peperone o simili.
 

sdruken

Aspirante Giardinauta
Servono altre foto per maggiore sicurezza? Devo fotografare qualcosa in particolare?

Inviato dal mio SM-N910F utilizzando Tapatalk
 

sdruken

Aspirante Giardinauta
La pianta della terza e della quarta foto, che ho pubblicato due volte per errore, adesso ha aperto tutti i fiori che sembrano giallo biancastri e piccoli e tondi!

Inviato dal mio SM-N910F utilizzando Tapatalk
 

sdruken

Aspirante Giardinauta
La pianta della terza e della quarta foto, che ho pubblicato due volte per errore, adesso ha aperto tutti i fiori che sembrano giallo biancastri e piccoli e tondi!

Inviato dal mio SM-N910F utilizzando Tapatalk
Ecco le nuove foto

fb7a1abc4c264b7d147dec2fbb48fb7a.jpg


338d8bd2475f44762cc60f0befb72550.jpg


96e0a8ad31bd66b3423f15d8656439fe.jpg


045d6260d37f32b0b3a2a3fbc5bc94d8.jpg


5febf1377694470f285e7d7cb5e3a3b5.jpg


45c00e0478f3738ee0af01382fd087ac.jpg


b508c60700fa2fa316aab3b220b9c19b.jpg


6d2d1e924e16296077d4ac74b7bb63b0.jpg


b30fc4ee02d0990d98dc84a2749b1c01.jpg


Ragazzi che mi dite?

Inviato dal mio SM-N910F utilizzando Tapatalk
 

sdruken

Aspirante Giardinauta
Ragazzi non so che fare...perché quelle buone vorrei farle sviluppare e quelle inutili le vorrei sopprimere...

Inviato dal mio SM-N910F utilizzando Tapatalk
 

sdruken

Aspirante Giardinauta
Allora ragazzi oggi ho avuto tempo di rimettere mani...l'ultima effettivamente è peperoncino visto anche che il vaso già ne conteneva uno...è cresciuto ed è in fiore con fiorellini bianchi caratteristici...lo strano è che sia nato dalle sue ceneri visto che nuove coltivazioni non ne ho fatte. L'ultima cosa che mi è rimasta da pensare è che poteva essere presente qualche frutto caduto che è sfuggito alla raccolta...vedremo se è la stessa pianta.

Inviato dal mio SM-N910F utilizzando Tapatalk
 

sdruken

Aspirante Giardinauta
Quello che sospettavamo fosse tarassaco si è palesato per esserlo compresa di radice polposa, oltretutto era davvero un bel esemplare che aveva fatto partire due fiori...un po' mi è dispiaciuto gettarla via....

Inviato dal mio SM-N910F utilizzando Tapatalk
 

sdruken

Aspirante Giardinauta
La penultima sono quasi certo di averla incrociata sui marciapiedi anche qua nei dintorni...è una pianta che cresce in altezza e fa tutte queste foglie lanceolate e pendule...identità sconosciuta...per strada le ho viste spontanee anche di un metro e mezzo

Inviato dal mio SM-N910F utilizzando Tapatalk
 

sdruken

Aspirante Giardinauta
La terzultima è cresciuta di poco, ma in compenso ha fatto partire delle lunghe derivazioni con in cima dei boccioli di forma molto classica...le foglie come quelle in foto sembravano avere delle punte lungo tutti i bordi come delle spine...L'ho rimossa comunque a mani nude e non sembrava pungere e soprattutto sono ancora vivo...identità sconosciuta

Inviato dal mio SM-N910F utilizzando Tapatalk
 
Alto