• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Cerco il nome di quest'albero

kokoro

Aspirante Giardinauta
foglia e bacca.jpg bacca 2.jpg albero.jpg


Buongiorno a tutti,
sono nuova del forum che però ho consultato con interesse :eek:k07:
Vorrei sapere se conoscete questo albero che è nel mio giardino. Abito nel sud Sardegna.
Non l'ho trovato su internet, nonostante abbia cercato con tutte le parole chiavi possibile.
E' un albero alto almeno 6 metri. Fiorisce in luglio, con campanule di un rosa lilla tenue. Ha foglie larghe tendenti al bronzo da un lato. E la sua particolarità è che una volta sfioriti i fiori restano delle "bacche"/"bossoli" sul beige che poi seccano e si aprono con spaccature. Rivelando l'odioso contenuto, ossia tantissime spine minuscole trasparenti, come quelle che ricoprono i frutti del ficodindia.
Le bacche cadono e se vengono calpestate si frantumano facendo volare innumerevoli spine che si conficcano nella pelle come un tappeto. Sono parecchio dolorose e difficili da individuare. Per toglierle occorre una lente e delle pinzette.
Ho messo la foto delle foglie e delle bacche chiuse (sono sul beige giallino quando sono attaccate alla pianta, quando sono secche e in terra sono marroni) e una dell'albero (che però non mi pare molto chiara)
Spero tanto che sappiate dirmi il nome della pianta. Sono stata punta e mi si è infiammata la mano.... Vorrei dire il nome al medico.
Grazie in anticipo!!!!!
 
Alto