• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Conoscete il nome di questa felce?

R

riverviolet

Guest
Me la sono sempre fatta scappare, ma finalmente l'ho agguantata, adoro questa pianta, il suo fogliame è fortemente aromatico.
Felce.jpg
 
R

riverviolet

Guest
No Spadino non lo è, questo è l'Asplenium che dici tu, ma le foglie si dipartono a rosetta e sono intere, mentre nel mio, oltre al verde intenso e decisamente più scuro le foglie sono trilobate, quasi palmate, ma comunque a tr lobi con lungo picciolo, sempre chè su una felce si può dire ciò, che partono da un rizoma orizozntale.

Questo è l'asplenium che diic tu:
81_bigshot.jpg


Ma grazie per non avermi lasciato sola nella ricerca :love_4:
 

spadino

Giardinauta
Sonia, non ti lascio sola,
ma nella foto che hai messo non si vede benissimo, quindi vado a tentoni.
Falle una foto in posa, cosìi la vediamo meglio sta bella figliuola di cui ancora non sappiamo il nome
 
R

riverviolet

Guest
Scusate l'effetto flash, l'ho fatta adesso, per farvi vedere la forma delle foglie e la radice.
Il colore è però fedele alla prima foto, questo pisello è dato dal flash:
P1010003.jpg
 
R

riverviolet

Guest
No, Spadino non lo è!
Sì Rosa, al 90% è una felce, l'ho sempre conosciuta come tale, ma nessuno mi ha mai saputo dire il suo nome.

Grazie comunque per il tentativo di aiutarmi :love_4:
Mi sà che dovrò lanciare un s.o.s. a Pietro Puccio, intanto anch'io continuo a cercare.
 

Pietro Puccio

Appassionato di palme e piante tropicali
Ciao,
probabilmente Phymatosorus diversifolius (Microsorum diversifolium), la forma della foglia è estremamente variabile, non ti fare ingannare dalle foto che puoi trovare in rete.
 
R

riverviolet

Guest
Grazie Pietro, ma potresti aiutarmi ancora un momento?
Mi pare di aver capito in giro per il web che questa felce vuole sole diretto e temperature fredde (non ho trovato le temperature cui si adatta) e che può crescere diversi cm, potresti per cortesia dirmi tu qualcosa sul suo conto?

E' una di quelle piante che mi ha catturato il cuore, e non mi sò neppure spiegare il motivo, ma vorrei curarla ed allevarla in modo idoneo.
 
Ultima modifica di un moderatore:

Pietro Puccio

Appassionato di palme e piante tropicali
riverviolet ha scritto:
Mi pare di aver capito in giro per il web che questa felce vuole sole diretto e temperature fredde (non ho trovato le temperature cui si adatta) e che può crescere diversi cm, potresti per cortesia dirmi tu qualcosa sul suo conto?

Forse queste indicazioni che hai trovato sono dovute alla grande adattabilità di questa felce, ad ogni modo il riferimento fondamentale è sempre l'habitat naturale, che è quello dei boschi della Nuova zelanda, quindi clima fresco, molto umido e luminosità diffusa, si comporta sia come epifita che come strisciante al suolo o su pareti rocciose. Si è rivelata adattabile a molti climi sopportando sia temperature di alcuni gradi sotto zero che clima subtropicale; può sopportare il sole diretto solo in connessione con una elevatissima umidità atmosferica.
Ciao
 
Alto