• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Consigli mantenimento Platycerium grandae

gio555

Aspirante Giardinauta
Questa sera alcuni parenti sono arrivati in visita con una pianta...terrificante :eek:
Brutta forte, ecco :baf:
Una roba uguale a questa

DSC04469.jpg


Ovviamente il nome non lo sapevano/non se lo ricordava...così ho passato più di un ora su internet a cercare cercare cercare...e finalmente l'ho trovata: platycerium grandae (o grande)...una felce epifita tropicale, comunemente (?!?!?!) detta "felce corna d'alce".
Pronti via ho subito fatto il primo errore: ho cercato di lavarla sotto l'acqua, visto che le foglie erano tremendamente impolverate...solo dopo, documentandomi, ho capito che quella non era polvere ma la naturale lanuggine delle foglie basali.
Speriamo non se la prenda troppo a male... :rolleyes:
Per non fare altri danni, non la tocco più e mi rimetto ai consigli di chi ne ha una :D
 

ROSITA78

Giardinauta Senior
scusami Gio555, ma secondo te degli ospiti quando vengono in visita ti portano una pianta piena di polvere tanto da essere bianca?
comunque c' è un post di qualche giorno fa che ti puoi leggere sul platicerium, e poi, dai, i gusti sono gusti, ma non è orribile, è così particolare, povero..a quanto vedo ha qualche ammaccatura, ma ha anche una fogliolina nuova che sta crescendo, magari se fate la pace..
 

gio555

Aspirante Giardinauta
Hahaha la cosa non ti stupirebbe affatto, se li conoscessi! ;)
Ho perso il conto delle volte in cui si sono presentati con piante già praticamente morte, fondi di qualche serra... :rolleyes:
Mi era sfuggita la discussione già aperta, corro a vedere, grazie! :)
 
Alto