• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Conoscere le orchidee

Redcamelia

Aspirante Giardinauta
Ciao mi chiamo carla Avatar CAMELIAROSSA ciò lascia capire che sono un'acidofila.
Mi sono state regalate due orchidee, bellissime è vero, ma non so nulla di loro.
Bianca53 è stata molto gentile e mi ha dato le prime dritte, almeno i nomi, ma altro non so.
In grosso modo avrei bisogno delle nozioni principali: interne interne, innaffiature, rivasi, concime.
Vi ringrazio e anche se non vi conosco sono certa che mi sarete di ottimo aiuto.
http://img705.imageshack.us/i/dscn0224.jpg/
http://img10.imageshack.us/i/dscn0223al.jpg/
http://img16.imageshack.us/i/dscn0219t.jpg/
http://img695.imageshack.us/i/dscn0222v.jpg/
Aspetto vostri suggerimenti Ciao Carla:Saluto::Saluto:

floretta

Maestro Giardinauta
Ciao Chiara, per i cimby penso che i consigli di Bianca siano preziosi, considerate le sue fioriture, poi tu vivi nella sua zona quindi climaticamente perfetta. Le phalenopsis io le ho in casa, vicino ad una finestra da cui entra abbastanza luce , tempo permettendo. Le bagno ogni 8 giorni circa con acqua demineralizzata immergendole per pochi minuti nella bacinella e lasciandole poi scolare bene. il concime adesso che sono in fiore una volta al mese e sempre la metà di quello indicato sulla confezione. Stanno bene e alcune stanno anche rifiorendo. Non sono un'esperta, ti dico solo la mia esperienza altri più quotati di me sapranno dirti molro di più. Per bagnare mi regolo anche con il peso del vaso, se è proprio leggero do loro una bagnata o tastando il bark. Se ti va dai un'occhiata al mio album ci sono le foto delle orchi, ciao flo

Redcamelia

Aspirante Giardinauta
Grazie ho visto i tuoi album, è ho notato che ti piacciono anche le piante grasse, anche io ne avevo tantissime piccole, ma poi con la crescita non sono più riuscita a tenerle tutte.
Sei stata molto gentile. E ti ringrazio. a presto Carla:hands13::hands13::Saluto::Saluto:

marealto

Moderatore Sez. Orchidee
Membro dello Staff
Ciao per le phalaenopsis ti consiglio di legere questo post

http://forum.giardinaggio.it/orchidee-ibridi-botaniche/11693-phalaenopsis.html#post77613

Per i cymbidium ti riassumo le principali cose
Amano motissimo la luce, quindi sole in primavera autunno e inverno, in estare meglio tenerli all'ombra visto che vivi a cagliari.
Concimazioni abbondanti dalla primavera all'inizio autunno, poi diradi e sospendi in inverno
Stessa cosa per le annaffiature da primavera all'autunno, anche li diradi e sospendi completamente in inverno.
Temperature, da te devono essere lasciati fuori tutto l'anno

Ciao

Redcamelia

Aspirante Giardinauta
Ti voglio mandare la foto del vasetto del Cimby, perchè per me è piccolissimo.
Poi le innaffiatture vanno fatte sommergendo sil vaso in baccinella con acqua piovana, o vanno innaffiata da sopra.
(stasere ti invio le foto del vasetto)
:Saluto: Ciao Carla
Ah le nostre temperature attuali fuori sono 14 la notte e 16 il giorno.

worchi

Giardinauta
per innaffiare puoi anche da sopra anche perchè i cymbi crescono tanto e hai voglia a sollevarli per immergerli poi :eek:k07:

Louder Than Hell

Giardinauta Senior
Ciao cameliarossa, anche io sono di cagliari e ti confermo che i cymbidium vanno fuori tutto l'anno (se d'inverno ha una zona un pò più calda ma sempre molto luminosa è meglio)

marealto

Moderatore Sez. Orchidee
Membro dello Staff
Ti voglio mandare la foto del vasetto del Cimby, perchè per me è piccolissimo.
Poi le innaffiatture vanno fatte sommergendo sil vaso in baccinella con acqua piovana, o vanno innaffiata da sopra.
(stasere ti invio le foto del vasetto)
:Saluto: Ciao Carla
Ah le nostre temperature attuali fuori sono 14 la notte e 16 il giorno.

Ciao
In inverlo ti conviene ripararlo in posizione soleggiata, non deve prendere acqua e la temperatura non deve scendere sotto i 4-5 gradi gradi come limite minimo (resiste tranquillamente anche a meno di 4 o 5 gradi a patto che di giorno le temperature risalgano) se riesci a dargli intorno ai 10 gradi va benissimo.

Ciao

occhidigrano

Giardinauta Senior
e per le mie temperature come mi comporto con i cimby

cara floretta,
da noi fa troppo freddo d'inverno per lasciarlo fuori... il cimby congelerebbe.... -:-
il mio, come hai visto, lo tengo sul pianerottolo condominiale dove ha luce e temperature basse, ma non gelide.
quando arriva la primavera,ovvero quando il rischio di gelate non esiste più, periodo che in genere coincide con la sfioritura (parlo della specie ibrida che possiedo io, naturalmente), lo porto fuori sul balcone
... e poi si inizia a bagnarlo e a concimarlo.

baci!:love_4:

Redcamelia

Aspirante Giardinauta
Vi ringrazio tutti, siete stati tutti molto carini, per quanto riguarda il Cimby l'ho già trasferito fuori, le temperature come ho capito lo permettono, per quanto riguarda l'estate penso che la posizione che le ho trovato le vada bene, infatti le mie piante vivono in una terrazza a livello riparata, dal solaio della terraza sovrastante, ed è posizionata a nord est. In estate il sole rende meravigliose le mie piante dalle 6,30 del mattino sino ad un massimo delle 11. Nei giorni particolarmente caldi, scendo le tende solari, quindi sono tutte protettissime. La sera verso le 18, le spruzzo un pò d'acqua piovana, per idratarle.
Così vivono le mie camelie benissimo tutto l'anno, e penso che anche la Cimby si adatterà.
Lo sistemata accanto ad un ficus così si fanno compagnia, sono le uniche due piante non acidofile che ho nella terrazza.
Appena comunque avrò bisogno di voi non esiterò a scrivervi e vi manderò qualche foto per farVi vedere i progressi. (speriamo):hands13::hands13:
Grazie ancora a tutti:love_4::love_4::Saluto::Saluto:

Alto