• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Connessione Plastica Acciaio in impianto di irrigazione giardino

mariuolo

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti,
sono nuovo del forum e ho una domanda per voi. Spero siate così gentili da aiutarmi.

Sto realizzando l'impianto di irrigazione. Nel pozzetto esterno (non molto grande, anzi piuttosto piccolino) ho una valvola a sfera in metallo da 1/2" che seziona la linea che proviene dall'interno della casa. A valle ho messo una curva in metallo e poi un nipplo 1/2"x3/4" maschio sempre in metallo. Qui viene il problema perchè a valle ho un raccordo in plastica da un lato femmina 3/4" e dal'altro con connessione rapida per tubo da 1" in plastica. Ora anche mettendo chili di teflon sulla connessione acciaio/plastica questa goccia :squint:. Ho sempre avuto dei dubbi, ma onestamente mettere una flangia in un pozzetto così piccolo non mi sembra fattibile. Se possibile vorrei sistemare visto che devo ancora ricoprire con la terra, avete dei consigli?

ps: A valle della connessione che perde ho un Ti con una linea che va ad una fontanella, e l'altra che va ad una valvola. A valle della stessa ho un collettore con 3 stacchi per le elettrovalvole che andranno ad irrigare il giardino.

Il giardiniere che dovrà venire a seminare, a cui ho chiesto consiglio, pensava che la connessione così fatta reggesse. Lui in verità quando realizza i suopi impianti fa tutto in acciaio fino alle elettrovalvole, ma dovendo interrare forse la plastica è più adatta rispetto allo zincato, e comunque di fatto il problema dovrebbe sussistere, o sbaglio?

Grazie mille e ciao
Mario
 

herrdoctor

Giardinauta Senior
Guarda
a me avevano suggerito di mettere lo zincato fino alle elettrovalvole ma sinceramente mi sono opposto e me lo sono fatto solo in plastica. Questo per portare una valvola a sfera plastica sul lato del giardino da poter chiudere. Io il pozzetto cn le EV lo interro (ho un giardino troppo piccolo). Nella connessione tubo verde (ottone) e plastica ho avuto anche io parecchi problemi visto che ho dovuto serrare un gomito con una certa angolazione... teflon teflon teflon...
 

mariuolo

Aspirante Giardinauta
scoperto che il raccordo 1/2"x3/4" in acciaio era troppo corto (forse per gas). su suggerimento del mio giardiniere ne ho usato uno per acqua con canapa lato acciaio e un bel po' teflon lato plastica e tutto ora va bene!
:)

grazie!
 
Alto