• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Rimozione rubinetto in inverno?

Grograman

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti,

premesso che per ora esiste solo il rubinetto, mi stavo facendo le mie pippe mentali per l'inverno :)

In teoria avrò il pozzetto di cemento con rubinetto a due vie in giardino, dal quale partiranno l'impianto di irrigazione e un tubo flessibile (con pistola finale multispruzzo sempre in ottone).

In casa, a circa 1 mt in linea d'aria, ho la saracinesca che blocca a monte l'afflusso di acqua al pozzetto.

Per l'inverno mi basta chiudere quella (e lasciare rubinetto del pozzetto aperto) o devo ogni volta smontare il tutto secondo voi?
Per l'impianto irrigazione ho intenzione di mettere una valvola di drenaggio ogni fine linea quindi non dovrei aver problemi...

Grazie in anticipo!
 

marco.enne

Esperto di impianti di irrigazione da balcone
stacchi e porti al riparo il tubo flessibile, chiudi la "saracinesca" in casa, scarichi l'acqua dall'impianto con le valvole di drenaggio e le lasci aperte insieme al rubinetto,
poi ti munisci di qualche panno in lana o qualsivoglia materiale che faccia da isolante termico e lo metti nel pozzetto, per isolare rubinetto, centralina , elettrovalvole ed ogni altra cosa elettrica ci sia , al suo interno, per far funzionare l'impianto d'irrigazione ......
 

marco.enne

Esperto di impianti di irrigazione da balcone
Ellapeppa.
Faccio prima a mettere una stufetta nel pozzetto ^_^

Grazie mille :)
di sicuro fai prima che a levare il rubinetto......
non so quanto vai sottozero dalle tue parti , ma il tutto descritto è normale procedura in presenza di gelo e senza pozzetti coimbentati......
i rubinetti aperti e "vuoti" di solito non si rovinano ma tutto il resto si ....
in genere si lascia aperto tutto per fare in modo che l'acqua gelando possa espandersi...e non faccia "scoppiare qualcosa"
ma elettrovalvole eventuali tubi e raccordi e centraline non si riescono mai a svuotare completamente
poi vedi tu...:Saluto:
 
Ultima modifica:

Grograman

Aspirante Giardinauta
Sisì farò come suggerito, lasciando però avvitato il rubinetto in caso debba lavare la macchina.
Chiudo attacco dentro casa, svuoto rubinetti e rimpinzo il pozzetto di lana o simili!


Se devo lavare la macchina chiudo rubinetti, apro acqua, lavo e rimetto tutto come prima.
 

marco.enne

Esperto di impianti di irrigazione da balcone
Sisì farò come suggerito, lasciando però avvitato il rubinetto in caso debba lavare la macchina.
Chiudo attacco dentro casa, svuoto rubinetti e rimpinzo il pozzetto di lana o simili!


Se devo lavare la macchina chiudo rubinetti, apro acqua, lavo e rimetto tutto come prima.
infatti io mica ho scritto di staccarlo .... ma di lasciarlo aperto.....e chiudere, appunto, la "saracinesca" in casa
 
Alto