• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

conifera 2

reapervv3

Aspirante Giardinauta
CEDRUS ATLANTICA O DEODARA?
vedendo le foto su google possono essere tranquillamente entrambi
come distinguerli???
 

pantarei

Aspirante Giardinauta
Il deodara dovrebbe avere aghi più chiari e morbidi e cima leggermente flessa. A me continua a sembrare un deodara. Comunque c'è da dire che le specie di cedro si ibridano spesso e volentieri tra loro.
 

boba74

Esperto di alberi ed arbusti
Al limite Cedrus deodara.
L'atlantica e il libani hanno almeno 30-40 aghi per ogni brachiblasto, mentre questi sono molti meno e sono più lunghi.

Però guardando la foto della pianta intera mi sembra più simile al larice..... se la pianta si spoglia durante l'inverno è un larice, altrimenti è un cedrus.
 

reapervv3

Aspirante Giardinauta
no durante l'inverno non si spoglia, rimane verde.

ho contato gli aghi del brachiblasto e sono 35 + 0 -

PS è quello cerchiato in rosso il brachiblasto giusto?
http://img26.imageshack.us/my.php?image=brachiblasto.jpg

alla fine anche io propenderei per il deodara anche perche gli aghi del mio sono di circa 5cm (come in tutti i deodara) mentre nel credrus atalantica sono lunghi da 1,5 a 2,5 cm inoltre come ha detto boba nell altlantico i brachiblasti sono composti da piu' di 40 aghi
 
Alto