• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

conifera 1

liligen

Florello
Pinus sylvestris (?)

Ma dove l'hai visto?...Vedo che sei della ragione di Napoli...non sarebbe quello allora
 
Ultima modifica:

Tmaximo

Esperto Sezz. Funghi, Aromatiche, Identificazioni
Ciao
Dagli aghi molto lunghi sembrerebbe Pinus pinaster,...bisognerebbe vedere la pina...se è tonda e il Pino da pinoli....se è lunga e pino marittimo (P.pinaster)
un
Salutone
Massimo
 

reapervv3

Aspirante Giardinauta
maximo ma, per caso anche il pino marittimo fa i pinoli o solo il comune pineaster o sono la stessa cosa? se no quali sono le differenze?

purtroppo la pianta è stata messa male, un bel po' costretta da altre piante, quindi non ha una forma autonoma e decisa ma dovuta alle altre pianteche ha attorno?
 

pantarei

Aspirante Giardinauta
maximo ma, per caso anche il pino marittimo fa i pinoli o solo il comune pineaster o sono la stessa cosa? se no quali sono le differenze?

Il pino da pinoli è il Pino domestico (nome scientifico: Pinus pinea) e non il Pino marittimo (nome domestico: Pinus pinaster), che fa grosse pigne lunghe e dalle squame acuminate, ma ha un seme alato piuttosto leggero..
 

boba74

Esperto di alberi ed arbusti
non è facile identificarlo semplicemente dagli aghi. Servirebbe una foto delle pigne e/o dei fiori maschili che dovrebbe fare tra breve.
E' un albero nato spontaneamente o è stato piantato? Ci sono altri alberi simili in zona?
 

boba74

Esperto di alberi ed arbusti
Io azzarderei pinaster...
In ogni caso secondo me o è un pinea o un pinaster (escluderei altri pini). Se vedi delle pigne lunghe e sottili allora è un pinaster, se invece sono le classiche pigne da pinoli, è un pinea.
 

reapervv3

Aspirante Giardinauta
se non mi sbaglio pigne non ne ha mai fatte, forse la piante è troppo giovane o non riceve molto sole, poi vedremo, speriamo che sia quella da pinoli perche è gia bella cresciuta
 
Alto