• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

conifera nana

reapervv3

Aspirante Giardinauta
ciao a tutti

riuscireste a dare un nome a questa conifera?
è una varieta' nana (in 12 anni è arrivata a 1,70 m) dal fogliame fitto e compatto con aghi di 1,5cm circa

ecco le foto
18012009112ps7.jpg


+ http://img176.imageshack.us/my.php?image=18012009114bo9.jpg

grazie
 
Ultima modifica:

boba74

Esperto di alberi ed arbusti
dubito anche per talea...
Ma perchè la vorresti riprodurre? Non fai prima a comprarne una? Quelle piccole le trovi in tutti i vivai a pochi euro.
 

SantoVip

Giardinauta
Ma è tipo l'abete. Ora mi è venuto un dubbio. A Natale ho comprato un piccolo abete (secondo me) che abbiamo piantato a casa di mio fratello. E se invece fosse questa? Quando ci vado faccio una foto così chiariamo questo dubbio.
 

reapervv3

Aspirante Giardinauta
talea non credo proprio, per le conifere è un po' un eresia

no mi ero un po fissato sul riprodurla x margotta perche diversi libri dicevano che in un anno due si raggiungono buoni risultati con una attenzione un po' particolare

comunque se è come dici tu, boba, allora la comprero', sembra molto adatta per i bonsai come varieta'
 

boba74

Esperto di alberi ed arbusti
no, non è assolutamente adatta per i bonsai....
se proprio prendi un abete rosso (cioè il tipico albero di natale), perchè questa oltre a crescere troppo lentamente, è anche piuttosto ostica, tende a perdere rami e non sopporta le legature. Il fatto che sia "nana" non rende una pianta adatta al bonsai, anzi solitamente è il contrario...
 

reapervv3

Aspirante Giardinauta
wa nn mi aspettavo che era cosi' restia a farsi allevare come bonsai, speravo di evitare pinzatura ecc per rimpicciolire gli aghi ed avere una natura tendenza alla un fogliame fitto, e invece la scorciatoia non si è rilevata tale... vabbe' grazie ancora...
 

BeKa1

Aspirante Giardinauta
talea non credo proprio, per le conifere è un po' un eresia

no mi ero un po fissato sul riprodurla x margotta perche diversi libri dicevano che in un anno due si raggiungono buoni risultati con una attenzione un po' particolare

comunque se è come dici tu, boba, allora la comprero', sembra molto adatta per i bonsai come varieta'

????? Perchè dici questo..... anche l'abete rosso volendo si può riprodurre per talea.....
Ciao
 

boba74

Esperto di alberi ed arbusti
si può riprodurre tutto per talea... in teoria. In pratica con le conifere è quasi impossibile (a parte gnepri e tassi), o per lo meno, servono attrezzature adeguate, non basta ficcare il rametto in terra come invece succede molte altre piante...
 

reapervv3

Aspirante Giardinauta
vabbe ho letto che di norma è molto difficile ottenere delle conifere tramite talea... le eccezioni ci sono sempre.
o comunque si preferiscono altri metodi alla talea, già la semina...
no?
 
Alto