• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Congelamento piante, help!!!

printemps

Aspirante Giardinauta
Buongiorno a tutti,

sono un pollice grigio antracite (come dice mio marito per non darmi direttamente del pollice nero, lo stadio più tragico...) e purtroppo ho bisogno di un consiglio, spero di essere nella sezione giusta.
Non ho previsto in tempo il calo della temperatura qui a Torino e mi son trovata con le mie belle piante da balcone semi o del tutto congelate.
Si tratta di una bella margheritona, una yucca, un crisantemo, 4 ciclamini, una lavanda ed alcune piante grasse.
Appena, la mattina seguente la gelata, le ho viste come cristallizzate, sono subito corsa a compare un telo impermeabile e le ho coperte tutte sulla scaffalatura che ho fuori, come a formare una piccola serra.
Ho fatto bene?
E ora la domanda che più mi turba: saranno mica morte, tutte??? :cry:
COSA DEVO FARE ADESSO? E per quanto riguarda il bagnarle? Non vorrei che gelassero di più...

Spero che qualcuno gentilmente mi sappia aiutare e che perdoniate la mia ignoranza... mi sento molto mortificata :baf:

Grazie in anticipo a tutti!

bausettete

Moderatore Sez. Acidofile
Membro dello Staff
la miglior cosa a mio avviso sarebbe quella di metterle in un ambiente chiuso ma non riscaldato e lasciarle stare in maniera tale che si ripredono da se.
Le altre piante non le conosco ma i cilcamini dovrebbero riprendersi ma non far prendere a tutte le piante un'altra gelata, una basta :D

myrtus

Aspirante Giardinauta
Il ciclamino dovrebbe farcela. Le piante grasse.....:confuso: temo che non resistano al gelo, ma aspettiamo il consiglio di qualcuno più esperto di me. Non bagnarle per ora, se sono congelate!:eek:

ezio

Giardinauta Senior
Il ciclamino dovrebbe farcela. Le piante grasse.....:confuso: temo che non resistano al gelo, ma aspettiamo il consiglio di qualcuno più esperto di me. Non bagnarle per ora, se sono congelate!:eek:

Il ciclamino smette di fiorire ma non muore

le piante grasse? bisogna vedere che piante sono , ci vorrebbero le foto......

castelli

Giardinauta Senior
Coprirle con un telo, non fa male.
Comunque aspetta a tagliare o buttare: in primavera ti renderai conto se sono morte o vive.
Nel caso siano vive, le poterai, e riprenderanno il loro ciclo naturale.

belvedere

Giardinauta Senior
Funerale piante

la lavanda non dovrebbe morire reiste al freddo, se ha patito dovrebbe comunque riprendersi in primavera.
per margherita e grasse temo non ci siano speranze.. ma per il funerale aspetta a vedere cosa succesde in primavera.
Le innaffiature sospendile quasi del tutto.
Anche io penso che metterle in ambiente chiuso ma non riscaldato dovrebbe consetire una ripresa (in fondo lo stress subito è stato "solo di una notte" : dicono che una gelata di 1 giorno non sia temibile quanto diversi giorni consecutivi a basse temperature).
Auguri! :fischio:

Buongiorno a tutti,

sono un pollice grigio antracite (come dice mio marito per non darmi direttamente del pollice nero, lo stadio più tragico...) e purtroppo ho bisogno di un consiglio, spero di essere nella sezione giusta.
Non ho previsto in tempo il calo della temperatura qui a Torino e mi son trovata con le mie belle piante da balcone semi o del tutto congelate.
Si tratta di una bella margheritona, una yucca, un crisantemo, 4 ciclamini, una lavanda ed alcune piante grasse.
Appena, la mattina seguente la gelata, le ho viste come cristallizzate, sono subito corsa a compare un telo impermeabile e le ho coperte tutte sulla scaffalatura che ho fuori, come a formare una piccola serra.
Ho fatto bene?
E ora la domanda che più mi turba: saranno mica morte, tutte??? :cry:
COSA DEVO FARE ADESSO? E per quanto riguarda il bagnarle? Non vorrei che gelassero di più...

Spero che qualcuno gentilmente mi sappia aiutare e che perdoniate la mia ignoranza... mi sento molto mortificata :baf:

Grazie in anticipo a tutti!

printemps

Aspirante Giardinauta
Grazie a tutti! Non ho un posto all'interno non riscaldato, forse il vano scale ma c'è luce accesa 24 h su 24... andrà bene lo stesso?
Nel dubbio le lascio lì sotto il telo/serra e aspetto primavera, poi vediamo... speriamo bene.
Grazie ancora e buone feste a tutti.

helen

Giardinauta Senior
lasciale dove sono e lasciale coperte,cosi che nn debbano subire un'altro shock da spostamento magari...potrebbero farcela anche le grasse,adesso nn togliere nulla,a primavera tutto ciò che è stato congelato sarà ormai secco e se la pianta è ancora viva vedrai spuntare i nuovi germogli!ciao

dudino

Aspirante Giardinauta
le mie piante grasse dopo il -14°C ho paura siano tornate al creatore, se consideriamo che è una settimana che la temperatura oscilla tra i -2 e i - doppie cifre è come se le avessi messe nel congelatore!
Vediamo che succede e poi gli verrà concesso un degno funerale.

S

socksix

Guest
i miei ciclamini li ho messi in casa (visto che non ci sono mai non è molto calda!) lontano da qualsiasi fonte di calore.

Si sono scolgelati e le foglie si sono quasi tutte ammosciate...una tristezza, erano così belli!
ieri, dopo 3 giorni ho provato a mettere nei sotto vai un po' di acqua e concime e l'hanno tirata tutta...quindi forse sono ancora vivi!

ora vediamo...confido molto nelle poche foglie che sono rimaste ritte per una ripresa...

Alto