• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Confusione sui concimi

Peppe994

Aspirante Giardinauta
Salve, ho sentito dire da molte persone che concimare è facile basta usare un concime organico. Ma io non capisco come si mette nel vaso e quanto ne va messo

massimo1952

Esperto in bonsai
Il concime organico ti permette sovra dosaggi anche importanti senza creare danni alla pianta in quanto una delle sue prerogative e' di rilasciare le sue sostanze lentamente e progressivamente

aurex

Esperto di Bonsai
...aggiungo....che tipo di concime hai?..cmq se ne mette un pochetto sparso sul vaso...non è complicato...

Peppe994

Aspirante Giardinauta
In questi giorni vedrò di comprare un concime organico a lenta cessione, perchè ne ho un altro sempre organico ma è tipo come un terriccio

il migliore in assoluto che ho provato, con risultati strabilianti è il Biogold.
bionew2.jpg

E' un fertilizzante appositamente realizzato per i bonzi, io l'ho usato con profitto sia sulle conifere sia sulle latifoglie, comprese quelle da frutto.
I concimi organici sono di solito piuttosto azotati e se sembra che giovino nell'immediato (germogliazione vigorosa e rapida) in realtà mettono l'alberello in condizioni di esser preda di parassiti e insetti, oltre a allargare e foglie e sopratutto allungare gli internodi.
Io ormai uso solo concimi a basso tenore di azoto, a parte una prima concimazione primaverile intorno marzo che serve a dare lo "sprint".

Albicoccus

Giardinauta Senior
C'è anche l'hanagonocoro che è fatto " apposta " per i bonsai e costa meno del biogold ( é meno raffinato ) . Comunque qualunque concime organico va bene , io sui prebonsai ( ad esempio ) uso un concime organico derivato dallo stallatico che ho pagato pochissimo .

C'è anche l'hanagonocoro che è fatto " apposta " per i bonsai e costa meno del biogold ( é meno raffinato ) . Comunque qualunque concime organico va bene , io sui prebonsai ( ad esempio ) uso un concime organico derivato dallo stallatico che ho pagato pochissimo .

si ma la cosa fantastica del Biogold (che vale ogni centesimo speso) è che irrobustisce molto la pianta e funge anche da antiparassitario. Da quando ho smesso di usarlo le malcapitate si prendono di tutto.

aurex

Esperto di Bonsai
si ma la cosa fantastica del Biogold (che vale ogni centesimo speso) è che irrobustisce molto la pianta e funge anche da antiparassitario. Da quando ho smesso di usarlo le malcapitate si prendono di tutto.

Ho un pò di dubbi su questo concime miracoloso....specie il fatto che funga da antiparassitario.....una pianta ben coltivata di sicuro è più resistente ai parassiti ed attacchi fungini...ma come la si può coltivare bene con il biogold..la si può coltivare bene anche con altri concimi...migliori ed a prezzi inferiori. Io ad esempio uso il prodigy plus ed una volta al mese (nel periodo primavera estate) somministro ferro e microelementi.....e le mie piante sorridono...:D

Ho un pò di dubbi su questo concime miracoloso....specie il fatto che funga da antiparassitario.....

riporto semplicemente un'esperienza personale e diretta. Poi ovviamente ognuno ha le sue pozioni magiche e le sue alchimie private.
Ribadisco che concimi molto azotati sono il peggio del peggio che ho potuto somministrare ai miei bonsai.
Per quanto mi riguarda risparmiare su certe cose lo trovo abbastanza sciocco, e 16 euro per un sacco da 1kg di biogold che mi è durato 2 anni (avevo 36 bonsai) non mi pare poi così tanto...

aurex

Esperto di Bonsai
riporto semplicemente un'esperienza personale e diretta. Poi ovviamente ognuno ha le sue pozioni magiche e le sue alchimie private.
Ribadisco che concimi molto azotati sono il peggio del peggio che ho potuto somministrare ai miei bonsai.
Per quanto mi riguarda risparmiare su certe cose lo trovo abbastanza sciocco, e 16 euro per un sacco da 1kg di biogold che mi è durato 2 anni (avevo 36 bonsai) non mi pare poi così tanto...

Quindi fammi capire....chi non usa il biogold perchè costa troppo è uno sciocco?:rolleyes:...molti bonsaisti esperti dicono di poter tranquillamente sopperire alla mancanza del biogold, considerato di sicuro un concime efficace, ma facilmente sotituibile con concimi altrettanto validi......tu riporti la tua esperienza personale (ok!!)...io ti riporto quello che è il parere comune di molti bonsaisti esperti....rimane il fatto che 16 euro un chilo di concime è esagerato...secondo me è solo una questione commerciale ...come quando compri la stessa maglietta solo che una di esse ha un marchio, l'altra no....

Quindi fammi capire....chi non usa il biogold perchè costa troppo è uno sciocco?

sinceramente di quello che fanno gli altri mi interesso molto poco, per non dire nulla. Certo che risparmiare 16 euro su un elemnto così importanteè da barboni, scusa la franchezza, ma è una mia opinione personale e opinabilissima. Ognuno spende i propri soldi come più preferisce.
Sempre a titolo personale essendomi trovato bene con il biogold -a suo tempo- lo usai con profitto e soddisfazione, anche perchè costando al chilo quanto un'ora del mio lavoro lo trovavo (e adesso preparerò un altro ordine) estremamente conveniente. Avevo bonsai di un certo pregio e non mi andava di lesinare su cure e nutrimento. Nè sui terriccci che componevo personalmente a seconda di essenze, dimensioni dei vasi e collocazione degli stessi.

I cosiddetti bonsaisti esperti possono dire qualsiasi cosa e chiunque è libero di credergli, io che sono un testardo autodidatta invece proseguo sulla mia strada anche perchè la pratica di coltivare alberetti in vaso è per me una cosa estremamente personale e quasi intima, frutto di anni di esperimenti, fallimenti e piccoli gratificanti successi. Diciamo che faccio ciò che so per certo mi porta ad un risultato che mi piace, fregandomene bellamente delle regole che non sento appartenermi.

Ho sperimentato sulla mia pelle che terricci, annaffiature, concimazioni, sono estremamente relative all'ambiente in cui si è spesso costretti a tenete le piantine, che l'akadama è una bomba ad orologeria se usata pura, che molti dogmi dell'arte bonsai giapponese sono spesso seguiti pedissequamente anche se la situazione richiederebbe altro e che si forzano le pianticelle a crescere in vasi assolutamente perfetti esteticamente ma inadeguati al clima, e via dicendo.

Se hai notato mi sono ben guardato da usare troppo frequentemente la parola "bonsai": non pretendo che i miei "freestyle" tipicamente mediterranei siano considerati tali, anzi: mi infastidirebbe venissero paragonati alle realizzazioni dei GRANDI MAESTRI nippogiappi.
Visto che anche noialtri europei possediamo da sempre una tradizione di alberi in vaso, preferisco considerarmi parte di questa anche perchè le leziosità orientali mi stanno cordialmente sulle balle.
Quindi: fiorentinissimi, capienti vasi "de coccio", assecondare l'andamento dell'alberello senza stuprarlo con legature e forzature estreme, scelta di essenze nostrane e europeo-mediterranee e tanto divertimento.
Ti rimando ad un mio antico DDD che sintetizza perfettamente quello che pensavo allora e che (per fortuna) continuo a pensare ancora oggi:

http://forum.giardinaggio.it/bonsai/59234-storia-del-bonsai.html

Ultima modifica:

aurex

Esperto di Bonsai
sinceramente di quello che fanno gli altri mi interesso molto poco, per non dire nulla. Certo che risparmiare 16 euro su un elemnto così importanteè da barboni....

Guarda ti posso garantire che spendo tanti di quei soldi per la cura delle mie piante che non hai idea....non compro il biogold no perchè sono un barbone....così come tanti utenti qui non lo sono....è solo perchè ho un briciolo di intelligenza per capire che un concime è pur sempre un concime....quando leggi concime per bonsai sulle confezioni anche mio figlio (3 anni) capisce che è una presa per il c......il biogold non ha la polvere magica...mi spiace aver aperto questa discussione andando a toccare la tua fragile suscettibilità...ma in teoria qui si esprimono delle opinioni e ti bastava semplicemente dire..."io mi trovo bene col biogold ", senza utilizzare termini offensivi....

mi spiace che tu ti sia sentito offeso, non mi sono rivolto direttamente a te.
E non ho mai parlato di "polveri magiche" ma di un'esperienza che ho condotto per diversi anni con i risultati che mi sono permesso di riferire: durante il periodo in cui concimavo unicamente con Biogold le mie piante non erano così aggredite da afidi e cocciniglie. Coincidenza? Possibile, non lo escludo, certo è che da quest'anno riprenderò ad utilizzarlo come ho sempre fatto e poi vedrò in autunno che cosa sarà successo.
L'unica cosa che mi fa strano è che uno che ha il badge di "esperto" sotto il nick name affermi che un "concime è sempre un concime". Cosa che, se mi permetti anche se non ho il badge, mi sembra davvero una baggianata: la chimica e la fisiologia dei vegetali sono scienze, non opinioni. :fischio:
Comunque nessun problema, il Marchese è asserragliato vicino Kobane con un battaglione di guerrigliere peshmerga, non verrà a cercarti. :lol:

simoneflexm

Aspirante Giardinauta
Ragazzi a dirla tutta, esprimo la mia! Do torto e ragione ad entrambi mettendo in ballo che ogniuno ha esperienze teorie e idee diverse. Offese a parte, che dovrebbero essere fuori dalle logiche di un topic...leggendo indagando e provando sono sicuramente validi come concimi...ma cosi come ogni concime perché teoricamente anche un concime per geranei o per bacche andrebbe benissimo per un qualsiasi bonsai in quando fornisce a dovere npk e micro e macro elementi. Quindi secondo me la scelta del concime é paragonabile alla preferenza che ognuno di noi ha riguardo a "un piatto di pasta lunga o corta".
Riguardo all'espressione "barbone" non mi sento offeso..anche se era generale e quindi rivolta a tutti...ma personalmente e dico PERSONALMENTE..potrei risparmiare qualche euro sul concime (tra l'altro fondamentalmente standard per il 90% dei casi) e magari spendere 60 euro per un vaso ;)
Peace & Love.

Alto