• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

confusione su geranio e peonia

niavola

Aspirante Giardinauta
Un saluto a tutto il forum.

Ho un po' di confusione in testa sul trattamento in inverno del geranio, che precedenti discussioni non sono riuscite a chiarirmi.

Io ho questo geranio:

attachment.php


attachment.php


attachment.php


attachment.php


Che mi sembra stia bene, anche se forse è un po' filato?, e che è fiorito per tutta l'estate ingrossandosi molto.
Non so cosa devo fare in preparazione all'inverno.
C'è chi dice che va tagliato a zero, chi dice che va solo spuntato e regolarizzato e chi, infine, che va ritirato in luogo asciutto e non freddo così com'è.
Siccome mi piace molto e sono riuscita a farlo arrivare indenne fino ad ora, non vorrei giocarmelo proprio in inverno, per questo chiedo a voi.

Riguardo questa peonia invece, anch'essa andrebbe potata a zero, ma non ho capito se prima dell'inverno, quindi verso novembre, oppure a inverno quasi terminato e quindi verso febbraio... ce l'ho da due anni, questo è il secondo, e non ha mai fiorito.

attachment.php


Grazie fin da ora.
nia :flower:
 

Piera58

Moderatrice Sez. Piccoli Amici
Membro dello Staff
E qui hai letto per ciò che cerchi sul geranio? http://geraniepelargoni.blogspot.com/2009/11/riposo-invernale.html

http://1.bp.blogspot.com/_BE1n2Ute0fU/SvihIDqeBvI/AAAAAAAAAJE/Ma4NDrsEbag/s1600-h/1.jpg"Al di sotto dei 10 gradi la crescita dei gerani comincia a rallentare, ma è sotto i 2-3 gradi che cominciano a soffrire. Nelle regioni dove le temperature scendono oltre questa soglia, o si valutano i gerani come piante annuali o si prevede il ricovero in serra o in un luogo riparato e luminoso, dove la temperatura si mantenga intorno ai 5-6 gradi. Il termosifone è nocivo, perché toglie umidità all’aria e dunque le piante in casa possono essere riparate solo in verande, scale, cantine con finestre. Non avendo come ripararli, si possono spostare i vasi contro un muro esposto a sud e coprirli con un tessuto apposito (TNT) che lascia respirare le piante e filtrare la luce. E’ consigliabile innaffiare poco e sporadicamente o gerani, poiché sono in una fase di semi-riposo forzato e necessitano solo di un po’ di umidità. La luce è importante in mancanza di essa o gerani producono rami lunghi e pallidi (filano) e in primavera dovranno essere potati.
I gerani odorosi sono un po’ più vigorosi degli altri alle basse temperature e se colpiti dal gelo, spesso riescono a ributtare dalla base legnosa. Perciò, se non sappiamo come ricoverarli o il freddo è particolarmente forte, si può coprire la base della pianta con una pacciamatura di paglia o stracci.

http://2.bp.blogspot.com/_BE1n2Ute0fU/SviiFuSRBZI/AAAAAAAAAJk/c2rEs3KHJLw/s1600-h/2.jpgIl geranio in cantina.
Gli zonali e gli edera riescono a trascorrere la stagione fredda in situazioni difficili, come garage o cantine quasi buie. Al sopraggiungere dell’inverno si lasciano asciugare le piante, si svasano e si avvolgono le radici in fogli di giornale o sfagno leggermente umidi, si ripongono in un posto non troppo asciutto, dove la temperatura non va al di sotto dei 3-4 gradi, lasciandoli così fino a febbraio, senza mai bagnarli. Riprenderanno lo sviluppo vegetativo quando verranno rinvasati con terriccio buono , potati, innaffiati e riportati al sole. In un secondo tempo, dopo la prima ripresa penseremo a concimarli."



Per la peonia non saprei, io ne ho una che lascio fuori in inverno sotto la pioggia e le intemperie, perde tutta la parte verde per poi ricacciare in primavera, non so se nel tuo clima vale la stessa cosa.
 
Ultima modifica di un moderatore:

elebar

Wonder Moderatrice Suprema
Membro dello Staff
Ciao, per la Peonia, ammesso che tu abbia fatto correttamente l'impianto, può essere normale che non fiorisca per i primi anni; non si distingue bene dalla foto: la tua Peonia è erbacea o arbustiva (con fusti di legno)?
 

lisyy

Esperta in identificazione delle piante
dalla foto sembra un'erbacea. Se così fosse, le puoi tagliare le foglie quando saranno secche lasciando circa 15 cm di gambo. Non fiorisce, forse perchè è ancora troppo giovane (in vendita si trovano rizomi troppo piccoli). Determinante per la crescita corretta di una peonia erbacea è la profondità del vaso che la accoglie, non tanto la larghezza. Il tuo vaso di che misura è?
 

natabruja

Esperta Sezz. Rose
Anche a me sembra un'erbacea, per cui a fine novembre, quando foglie e fusti saranno ormai rinsecchiti, tagliala drasticamente, lasciando qualche centimetro di gambo, non tantissimo altrimenti i primi raggi di sole primaverile non riusciranno a riscaldarla per farla spuntare di nuovo. Le peonie possono impiegare anche 3 o 4 anni prima di fiorire, molto dipende dalla profondità in cui ha messo i tuberi. Infatti bisognerebbe interrarli a non più di una decina di centimetri di profondità. Comunque, a guardare la foto sembra stare magnificamente e magari l'anno prossimo....
 

niavola

Aspirante Giardinauta
Grazie per i consigli.
La peonia non so di che tipo sia, so per certo che non è mai fiorita nei due anni che ce l'ho... sta in un vaso normale, più lungo che largo, per il geranio proverò a seguire i suggerimenti del link.
nia
 
Alto