CIao,Grazie. Avevo visto questa immagine e mi chiedevo se fosse azoto oltre che ferro...
E queste altre foglie cosa potrebbero avere? Non capisco proprio
Vedi l'allegato 668622
Intanto grazie sono informazioni utili!Per la photinia io proverei con un travaso e un cambio di terriccio (ma diverso da quello che c'è ora, di un'altra marca e qualità).
Ogni tanto dai del fertilizzante?
Per il lauro: mi pare di aver visto delle piccole ragnatele all'incrocio dei rami nella foto che hai postato.
Io controllerei bene la parte di sotto delle foglie, anche con una lente di ingrandimento, alla ricerca di altre ragnatele leggere ed eventuali parassiti.
Controlla se ci sono i sintomi del ragnetto rosso.
Sto scrivendo a intuito dato che non conosco nessuna delle due piante.
Ora smetto di risponderti perché non posso essere di nessun aiuto.
@Stefano Sangiorgio, so che non sei in vacanza. Hai qualcosa da dire?
Ho notato in effetti dei parassiti (afidi) e ne ho eliminati parecchi manualmente e con un trattamento apposito.CIao,
secondo me questo lauro non ha carenze, ma ha qualche problema (ragnetto rosso, acari, problema radicale etc.).
Cerca il colpevole e pota via le parti danneggiate. Il lauro non patisce. Più poti e meglio sta (e si infoltisce).
Ste
Ciao,
se serve puoi fare un travaso, anche se fa caldo e non è certo la condizione migliore.
Con il caldo poi non si concima mai, è più dannoso che salutare.
Il ragnetto rosso non si presenta rosso ad occhio nudo.
Non è quello piccolo, di color rosso acceso, veloce che si vede a volte e che non è nocivo.
Il ragnetto rosso è per lo più grigio o nero e lo riconosci per la presenza di molte ragnatele fitte.
Ma se ci sono i puntini potrebbero anche essere afidi. C'è una polvere nera ed appiccicosa sulle foglie (fumaggine)? Ci sono tante formiche in giro?
Ste
Le piante sono in terrazzo rivolto a sud e ricevono sole per buona parte della giornata. Le bagno in base a come mi sembra il terriccio circa due tre volte a settimana adesso che è caldo cercando di non esagerare e appena vedo acqua che arriva al sottovaso interrompoCiao,
nella prima immagine si nota la foglia di destra con tanti puntini gialli.
Quello è tipico del ragnetto rosso.
Le foglie che, da piccole, sono subito problematiche, indicano che la pianta ha problemi di sviluppo (e qui si rende necessario un rinvaso) e la sua gestione non è ottimale. Dove tieni queste piante? Quanto sole prendono? Come le bagni?
Ste