• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Confronto su carenze possibili photinia

Betuolo

Aspirante Giardinauta
Buongiorno,
chiedo, in base alla foto delle foglie, quali carenze si possono notare dallo stato delle stesse? Sono tutte di Photinia.

Attendo gentili risposte. Grazie!

IMG_20210817_181503.jpg

Betuolo

Aspirante Giardinauta
Grazie. Avevo visto questa immagine e mi chiedevo se fosse azoto oltre che ferro...

E queste altre foglie cosa potrebbero avere? Non capisco proprio
IMG_20210823_111752.jpg

Amy

Apprendista Florello
Ti mando tutte queste informazioni perché ... io non ne ho; ciao.
Il vantaggio diretto è che ogni volta che ti rispondo ti riporto in alto nei nuovi messaggi e magari qualcun altro ti vede.
Fossi in te renderei le risposte più semplici per chi guarda: aggiungi la foto della pianta intera, informa su come la coltivi, che esposizione ha, quanti anni ha, quando hai fatto l'ultimo travaso.
Le informazioni di contorno aiutano a collocare il sintomo ...

Betuolo

Aspirante Giardinauta
Grazie mille! Purtroppo non riesco ad aprire il link....

Informazioni sulle piante:
La foto delle prime foglie è di una Photinia che ho messo in vaso da circa un anno. Appena fa delle foglie nuove queste stentando a crescere, appassiscono e si seccano. Ho integrato chelato di ferro e qualcosa è migliorato, ma la situazione non si è risolta. Forse manca azoto? Zolfo?

La seconda foto è di un Lauro Portoghese messo in vaso in primavera. Come si vede le foglie diventano marroni dalla punta o dai bordi ma sempre dall'esterno verso il ramo.
Le foglie nuove tendono ad arricciarsi e seccare. Forse è poca acqua? Il terreno è molto drenante.

Grazie ancora

Amy

Apprendista Florello
Per la photinia io proverei con un travaso e un cambio di terriccio (ma diverso da quello che c'è ora, di un'altra marca e qualità).
Ogni tanto dai del fertilizzante?
Per il lauro: mi pare di aver visto delle piccole ragnatele all'incrocio dei rami nella foto che hai postato.
Io controllerei bene la parte di sotto delle foglie, anche con una lente di ingrandimento, alla ricerca di altre ragnatele leggere ed eventuali parassiti.
Controlla se ci sono i sintomi del ragnetto rosso.
Sto scrivendo a intuito dato che non conosco nessuna delle due piante.
Ora smetto di risponderti perché non posso essere di nessun aiuto.
@Stefano Sangiorgio, so che non sei in vacanza. Hai qualcosa da dire?

Stefano-34666

Guru Master Florello
Grazie. Avevo visto questa immagine e mi chiedevo se fosse azoto oltre che ferro...

E queste altre foglie cosa potrebbero avere? Non capisco proprio
Vedi l'allegato 668622
CIao,

secondo me questo lauro non ha carenze, ma ha qualche problema (ragnetto rosso, acari, problema radicale etc.).
Cerca il colpevole e pota via le parti danneggiate. Il lauro non patisce. Più poti e meglio sta (e si infoltisce).

Ste

Betuolo

Aspirante Giardinauta
Per la photinia io proverei con un travaso e un cambio di terriccio (ma diverso da quello che c'è ora, di un'altra marca e qualità).
Ogni tanto dai del fertilizzante?
Per il lauro: mi pare di aver visto delle piccole ragnatele all'incrocio dei rami nella foto che hai postato.
Io controllerei bene la parte di sotto delle foglie, anche con una lente di ingrandimento, alla ricerca di altre ragnatele leggere ed eventuali parassiti.
Controlla se ci sono i sintomi del ragnetto rosso.
Sto scrivendo a intuito dato che non conosco nessuna delle due piante.
Ora smetto di risponderti perché non posso essere di nessun aiuto.
@Stefano Sangiorgio, so che non sei in vacanza. Hai qualcosa da dire?
Intanto grazie sono informazioni utili!
Anch'io avevo pensato di cambiare terriccio, pensando sia di scarsa qualità. Posso farlo anche in questo periodo?
Come fertilizzante ho messo un granulare a lento rilascio e ho integrato ferro chelato e ora ho provato con l'azoto. Purtroppo ho scoperto che il pH del terriccio è alto e so che questo non permette l'assimilazione del ferro, ad esempio. Ho messo fondi di caffè per provare ad acidificare un po'ma sono tutti tentativi

Betuolo

Aspirante Giardinauta
CIao,

secondo me questo lauro non ha carenze, ma ha qualche problema (ragnetto rosso, acari, problema radicale etc.).
Cerca il colpevole e pota via le parti danneggiate. Il lauro non patisce. Più poti e meglio sta (e si infoltisce).

Ste
Ho notato in effetti dei parassiti (afidi) e ne ho eliminati parecchi manualmente e con un trattamento apposito.
Per la potatura mi rincuora che si possa effettuare.
Ho notato sotto le foglie delle Photinie e, in minima parte nel lauro, dei puntini neri che non vengono via se non bagnandoli. In corrispondenza di questi puntini sulla parte superiore della foglia si nota uno scolorimento. Non ho però trovato di cosa si possa trattare, perché il ragnetto rosso è, appunto, rosso ma questi sono neri...

Amy

Apprendista Florello
Come ho imparato qui sul forum un travaso di emergenza si fa in qualunque momento.
Quando mi capita di fare un travaso fuori stagione tengo la pianta in 'ambiente protetto', ad esempio, in ombra se prima era al sole.
Solo le piante 'da interno' possono essere travasate in ogni stagione perchè restano sempre nello stesso clima.
La persona più adatta a darti indicazioni corrette per un travaso di emergenza, e se sia il caso di farlo, è proprio @Stefano-34666

Stefano-34666

Guru Master Florello
Ciao,

se serve puoi fare un travaso, anche se fa caldo e non è certo la condizione migliore.
Con il caldo poi non si concima mai, è più dannoso che salutare.

Il ragnetto rosso non si presenta rosso ad occhio nudo.
Non è quello piccolo, di color rosso acceso, veloce che si vede a volte e che non è nocivo.
Il ragnetto rosso è per lo più grigio o nero e lo riconosci per la presenza di molte ragnatele fitte.
Ma se ci sono i puntini potrebbero anche essere afidi. C'è una polvere nera ed appiccicosa sulle foglie (fumaggine)? Ci sono tante formiche in giro?

Ste

• Like
Reactions: Amy

Betuolo

Aspirante Giardinauta
Ciao,

se serve puoi fare un travaso, anche se fa caldo e non è certo la condizione migliore.
Con il caldo poi non si concima mai, è più dannoso che salutare.

Il ragnetto rosso non si presenta rosso ad occhio nudo.
Non è quello piccolo, di color rosso acceso, veloce che si vede a volte e che non è nocivo.
Il ragnetto rosso è per lo più grigio o nero e lo riconosci per la presenza di molte ragnatele fitte.
Ma se ci sono i puntini potrebbero anche essere afidi. C'è una polvere nera ed appiccicosa sulle foglie (fumaggine)? Ci sono tante formiche in giro?

Ste

Questi nella foto a sx sono i puntini sotto le foglie di photinia. Sono anche un po' lucenti e ho notato, dopo parecchi giorni, la presenza di insettini tipo ragnetti.
Afidi non ce ne sono perché li ho debellati e riesco a riconoscerli e fumaggine non c'è.
Sulle foglie del lauro, guardando bene nella foto a dx, c'è una leggerissima ragnatela con un insetto che appare secco. Avevo notato in passato altri insetti più piccoli sempre dalla consistenza secca.
Fatto sta che la pianta continua a fare foglie nuove ma molte si afflosciano e seccano...

Allegati

• 16298126302011536257698078937927.jpg
    16298126302011536257698078937927.jpg
    717,3 KB · Visite: 11
  • 16298130061996795146382553575366.jpg
    16298130061996795146382553575366.jpg
    795,6 KB · Visite: 11

Betuolo

Aspirante Giardinauta
Aggiungo una foto delle foglie nuove del lauro. Si notano già delle macchie marroni e foglie accartocciate.
Grazie davvero per l'aiuto!

Allegati

• 16298133074272587247296581502744.jpg
    16298133074272587247296581502744.jpg
    559,6 KB · Visite: 7

Stefano-34666

Guru Master Florello
Ciao,

nella prima immagine si nota la foglia di destra con tanti puntini gialli.
Quello è tipico del ragnetto rosso.

Le foglie che, da piccole, sono subito problematiche, indicano che la pianta ha problemi di sviluppo (e qui si rende necessario un rinvaso) e la sua gestione non è ottimale. Dove tieni queste piante? Quanto sole prendono? Come le bagni?

Ste

Betuolo

Aspirante Giardinauta
Ciao,

nella prima immagine si nota la foglia di destra con tanti puntini gialli.
Quello è tipico del ragnetto rosso.

Le foglie che, da piccole, sono subito problematiche, indicano che la pianta ha problemi di sviluppo (e qui si rende necessario un rinvaso) e la sua gestione non è ottimale. Dove tieni queste piante? Quanto sole prendono? Come le bagni?

Ste
Le piante sono in terrazzo rivolto a sud e ricevono sole per buona parte della giornata. Le bagno in base a come mi sembra il terriccio circa due tre volte a settimana adesso che è caldo cercando di non esagerare e appena vedo acqua che arriva al sottovaso interrompo

Betuolo

Aspirante Giardinauta
Mi è stato consigliato presso un vivaio di cambiare completamente il terriccio e mettere uno strato di lapillo sul fondo del vaso. Io attualmente ho argilla espansa ma mi hanno consigliato di cambiare

Betuolo

Aspirante Giardinauta
Rieccomi. Ho cambiato tutto il terriccio alle Photinie e al Lauro con uno specifico drenante e aggiunto lapillo sul fondo. Il terriccio precedente era tutto compattato sul fondo e troppo bagnato. Spero di aver risolto definitivamente!

Alto